Decreti ammissione al finanziamento_Scorrimento PRIN 2022
Il MUR ha pubblicato i decreti di ammissione al finanziamento dei progetti PRIN 2022 a seguito dello scorrimento delle graduatorie di merito.
Il MUR ha pubblicato i decreti di ammissione al finanziamento dei progetti PRIN 2022 a seguito dello scorrimento delle graduatorie di merito.
Il Ministero della Salute ha avviato la fase di presentazione dei progetti relativi al Bando Ricerca Finalizzata 2024.
Le Università sono ammissibili solo come unità operative partner nelle seguenti tipologie:
-Progetti ordinari di ricerca finalizzata (RF);
-Progetti cofinanziati (cofinanziamento da parte di aziende private) (CO);
-Progetti ordinari presentati da giovani ricercatori (GR), in cui il PI e l’intero gruppo di ricerca devono essere under 40.
Le proposte presentate devono prevedere progetti di 36 mesi e non devono comprendere più di tre unità operative, di cui, al massimo, solo una non appartenente al SSN.
La quota di budget totale assegnabile alle università non può superare il 15% della richiesta fondi al Ministero della Salute.
Professori e ricercatori Vanvitelli a tempo indeterminato e convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) possono svolgere il ruolo di Principal Investigator, come capo unità operativa 1 presso l’ente SSN di riferimento.
Il personale di ricerca Vanvitelli che non abbia un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, non può svolgere il ruolo di Principal Investigator. Può, invece, svolgere il ruolo di Ricercatore Collaboratore a capo dell’unità operativa Vanvitelli. In questo caso è necessario verificare la fattibilità.
Ogni ricercatore può partecipare, indipendentemente dalla tipologia progettuale, ad un solo progetto di ricerca, indipendentemente dal ruolo ricoperto (PI o collaboratore). Inoltre, esistono dei vincoli di eleggibilità per i ricercatori coinvolti in progetti finanziati nell'ambito dei bandi precedenti.
(D.R. n. 915 del 30.09.2024)
Data pubblicazione: 04 ottobre 2024
Scadenza presentazione domande: 28 ottobre 2024
(D.R. n. 914 del 30.09.2024)
Data pubblicazione: 04 ottobre 2024
Scadenza presentazione domande: 28 ottobre 2024
(D.R. n. 913 del 30.09.2024)
Data pubblicazione: 04 ottobre 2024
Scadenza presentazione domande: 28 ottobre 2024
The European Commission has published its Action Plan to implement the commitments of the Agreement on reforming research assessment. The Action Plan is related to ERA Action 3 of the ERA Policy Agenda which aims to advance towards a reform of the research assessment system, with the goal of assessing the quality, performance, and impact of research and researchers using more suitable criteria and procedures.
Il MUR ha pubblicato il 5°, 6° e 7° elenco di FAQ relative ai progetti PRIN 2022 (DD 104/2022) e PRIN 2022 PNRR (DD 1409/2022).
L'ERC (European Research Council) finanzia progetti in qualsiasi settore, senza topic predefiniti e valutati sulla base del solo criterio dell'eccellenza scientifica.
I progetti ERC Synergy devono essere presentati da un piccolo gruppo di Principal Investigators (minimo due e massimo quattro PIs per progetto, di qualsiasi disciplina) che, per realizzare la ricerca abbiano necessità di lavorare in sinergia condividendo risorse e unendo insieme competenze trasversali, interdisciplinari e complementari.
Il finanziamento per ogni Synergy Grant può ammontare al massimo a 10 milioni di euro per un periodo di 6 anni.
Scadenza: 6 novembre 2024
La call ERC Starting Grant (StG) è destinata a:
ricercatori/ricercatrici di qualsiasi nazionalità;
con 2-7 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca;
con un curriculum scientifico molto promettente.
L’eleggibilità deve essere calcolata il 1° gennaio 2025.
La cut-off date relativa alla discussione del dottorato copre la finestra temporale tra il 1°gennaio 2018 e il 31 dicembre 2022 (compreso).
Estensioni alla finestra di eleggibilità sono previste per maternità, paternità, lunga malattia, disabilità, servizio nazionale, laureati in medicina e veterinaria.
Scadenza: 15 October 2024 - h. 17:00
Il Fondo Italiano per le Scienze Applicate mira a promuovere la competitività del sistema produttivo nazionale, attraverso la valorizzazione della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale.
Il MUR intende finanziare proposte progettuali di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale presentate da singoli ricercatori (PI) che mostrino spiccate caratteristiche di originalità e innovatività e siano al contempo in grado di favorire ricadute socio-economiche e industriali.
Le proposte devono avere una durata non inferiore a 2 anni e non superiore a 5 anni, e un costo complessivo non inferiore a 5 milioni di euro e non superiore a 10 milioni di euro.
Le proposte progettuali debbono essere presentate, esclusivamente tramite i servizi dello sportello telematico, a partire dalle ore 12:00 del 9 settembre 2024 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 11 ottobre 2024, utilizzando la modulistica presente sul predetto sportello telematico.
Le proposte devono:
-essere redatte in lingua inglese;
-interessare una delle aree tematiche riportate in allegato dell’Avviso;
-riportare le attività previste e i metodi di lavoro in funzione dei livelli di TRL considerati;
-riportare le attività e i relativi costi preventivati per ciascuno dei soggetti partecipanti;
-riportare i cronoprogrammi di attuazione;
-riportare le finalità, gli obiettivi e i risultati previsti, intermedi e finali.
Le agevolazioni saranno concesse dal MUR nella forma del contributo diretto alla spesa, nei limiti delle intensità massime di aiuto stabilite dall’articolo 25 del Regolamento GBER (REGOLAMENTO (UE) N. 651/2014 DELLA COMMISSIONE del 17 giugno 2014).
L’IRCCS INRCA, in qualità di coordinatore della linea di ricerca n. 3 (Spoke3) del programma Age-It (Ageing Well in an Ageing Society), ha pubblicato il secondo bando a cascata rivolto a soggetti destinatari e non destinatari di aiuti di stato per il finanziamento di attività di ricerca con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Age-It è il primo programma di ricerca che affronta le sfide dell’invecchiamento tramite l’integrazione tra scienze sociali, biomediche e tecnologiche e attraverso un approccio olistico e interdisciplinare, grazie al quale l’Italia verrà identificata come standard di riferimento nell’ambito della ricerca sull’invecchiamento. E’ finanziato dal Next Generation EU nell’ambito del PNRR Missione 4 Istruzione e Ricerca, Componente 2 Dalla Ricerca all’Impresa Investimento 1.3 con ben 114 milioni di euro. Il programma di ricerca è partito il 1° Gennaio 2023 e vanta 25 Partner tra Università, centri di ricerca, aziende private, istituzioni pubbliche.
La Linea di Ricerca n. 3, coordinata dall’INRCA, contribuisce alla formulazione di una cornice metodologica per valutare l’influenza delle componenti ambientali, biologiche, cliniche e funzionali nelle malattie associate all’età, nella multimorbilità e nella fragilità, e il loro ruolo nell’identificazione di strategie di stratificazione del rischio da utilizzare negli studi di intervento.
Il bando in oggetto ha l’obiettivo di promuovere attività di ricerca complementari alla Linea di Ricerca coordinata dall’IRCCS INRCA ed è destinato a:
• le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) secondo i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008, in modalità singola o congiunta;
• le Grandi Imprese (GI), a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI per tutta la durata del progetto, solo in forma congiunta;
• gli Organismi di Ricerca (OdR), sia pubblici che privati, come definiti dall'art. 2 “Definizioni relative agli aiuti a favore di ricerca, sviluppo e innovazione” del Regolamento UE n. 651 del 17 giugno 2014 e s.m.i., a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI per tutta la durata del progetto, solo in forma congiunta.
La dotazione complessiva è di 718.000,00 euro destinata a progetti di sviluppo sperimentale sulle seguenti 3 tematiche:
Il ruolo della tecnologia nella valutazione delle malattie legate all'età nei pazienti anziani con multimorbilità e fragilità
Il ruolo della tecnologia nella gestione delle malattie legate all'età nei pazienti anziani con multimorbidità e fragilità
L'impatto economico della multimorbidità, fragilità e disabilità in una società che invecchia
L’80% della dotazione finanziaria è destinata alle regioni del Mezzogiorno.
Link al Bando ISTITUTO - BANDI A CASCATA PNRR (inrca.it)
Termine di scadenza presentazione proposte: 15 settembre 2024
Per maggiori info scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bando di concorso per il conferimento di n. 2 assegni per lo svolgimento di attività di ricerca, finanziati con fondi del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, nell’ambito del PON “GENESIS” – codice ARS01_00883 – CUP: B26C18000250005.
(D.R. n. 783 del 31.07.2024)
Data pubblicazione: 05 agosto 2024
Scadenza presentazione domande: 02 settembre 2024
Bando di concorso per il conferimento di n. 18 assegni per lo svolgimento di attività di ricerca finanziati con fondi acquisiti dai Dipartimenti
(D.R. n. 425 del 24 aprile 2024)
Data pubblicazione: 30 aprile 2024
Scadenza presentazione domande: 20 maggio 2024
Bando di concorso per il conferimento di n. 25 assegni per lo svolgimento di attività di ricerca finanziati presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” finanziato dal MUR nell’ambito del PNRR – PRIN 2022 (D.D. n. 1409 del 14/09/2022)” – dal Ministero della Salute nell’ambito del PNRR - Progetto PNRR MAD 2022.
(D.R. n. 426 del 24 aprile 2024)
Data pubblicazione: 30 aprile 2024
Scadenza presentazione domande: 20 maggio 2024
Bando di concorso per il conferimento di n. 29 assegni per lo svolgimento di attività di ricerca finanziati presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” finanziato dal MUR nell’ambito del PRIN 2022 – D.D. n. 104 del 02/02/2022
(D.R. n. 427 del 24 aprile 2024)
Data pubblicazione: 30 aprile 2024
Scadenza presentazione domande: 20 maggio 2024
This competitive grant program seeks to support research proposals from Junior Investigators that advance our understanding of the early diagnosis and treatment of ATTR Cardiac amyloidosis.
Deadline: 6 May 2024.
Dottorandi, Assegnisti di Ricerca, Iscritti alle Scuole di Specializzazione e studenti beneficiari di borse di studio e di mobilità. Si comunica che sarà possibile scaricare la Certificazione Unica 2024 relativa ai redditi dell’anno 2023 accedendo al link https://servizionline.cressi.unicampania.it/portal/ con le credenziali di posta elettronica istituzionale.
Per chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Ragioneria all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Fondazione AriSLA ha pubblicato il Bando 2024 per il finanziamento di progetti di ricerca sulla SLA.
Scadenza presentazione candidature: 26 marzo 2024.
Nell'ambito degli obiettivi previsti dal Piano Strategico di Ateneo 2021-2023, con D.R. n. 111 del 9/02/2024, pubblicato all'Albo di Ateneo in data 15/02/2024, è stato emanato l'Avviso pubblico di selezione per il finanziamento di progetti di ricerca fondamentale ed applicata dedicato ai docenti e ai ricercatori dell’Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" che non abbiano ricevuto finanziamenti negli ultimi anni, a decorrere dall’annualità 2021, con uno stanziamento complessivo pari a € 400.000,00 per il finanziamento di n. 1 progetto per ciascuno dei n. 16 Dipartimenti dell’Ateneo.
La Regione Campania ha pubblicato l’Avviso, indirizzato alle Università per la presentazione di proposte di assegni di ricerca nell’ambito del progetto “Utilizzo dei conti pubblici territoriali nei documenti di programmazione regionale”; che mette a disposizione un finanziamento per le Università con sede legale nelle Regioni del Mezzogiorno, per un totale di n. 5 assegni di ricerca, per i percorsi di studio “economico-statistico-quantitativo” e “giuridico-gestionale-contabile”.
Il MUR, in data 08/02/2024, ha emanato le Linee guida per la rendicontazione dei progetti PRIN 2022 e PRIN 2022 PNRR.
Il Segretariato Italiano di PRIMA, istituito presso l’Università di Siena – Santa Chiara Lab, grazie al contributo del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, svolge le attività di promozione e di disseminazione del Programma PRIMA nel nostro Paese.
Sulle pagine del Segretariato sono disponibili le slide illustrate da Dr. Covello (MUR), Dr.ssa Autino (Fondazione PRIMA), Dr.ssa Borgna (APRE), tutte estremamente utili per il successo della proposta progettuale per i bandi 2024.
Nel ricordare l’importanza del requisito minimo di partecipazioni (4 unità di ricerca di cui almeno 2 da un Paese non-UE partecipante a PRIMA), si segnala che ulteriore materiale informativo è disponibile sul sito della Fondazione PRIMA con presentazioni di dettaglio sulle singole tematiche oggetto di bando nelle due rispettive sezioni, considerazioni tecniche e suggerimenti per una efficace proposta.
A partire da inizio febbraio, il Segretariato Italiano di PRIMA aprirà le registrazioni per la manifestazione di interesse alla prenotazione di colloqui individuali con un esperto valutatore in vista della predisposizione della domanda progettuale.
A riguardo, si segnalano le scadenze per il primo stadio dei bandi PRIMA del 2 e 4 aprile, rispettivamente per la sezione 1 e 2 del Programma.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lanciato un nuovo bando per sostenere progetti di ricerca e sviluppo nei territori delle Regioni meno sviluppate nell'ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività, in apertura il 7 febbraio 2024.
I progetti devono riguardare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per nuovi prodotti, processi o servizi. Sono incoraggiate tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) e devono contribuire al processo di scoperta imprenditoriale. I progetti devono, inoltre, allinearsi con le priorità della Strategia nazionale di specializzazione intelligente, promuovendo l'innovazione tecnologica.
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda di agevolazioni, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria (attività di cui all’art. 2195 del codice civile, numeri 1, 3 e 5), e i Centri di ricerca. Gli Organismi di ricerca possono essere co-proponenti di un progetto congiunto con i citati soggetti.
Gli Organismi di ricerca possono partecipare a più progetti congiunti mediante propri istituti, dipartimenti universitari o altre unità organizzative-funzionali dotati di autonomia gestionale, organizzativa e finanziaria. Al fine di garantire la corretta realizzazione del progetto presentato, ciascuno di tali istituti, dipartimenti o unità organizzative-funzionali dell’Organismo di ricerca può partecipare ad un solo progetto.
I progetti devono avere una durata compresa tra 18 e 36 mesi e svolgersi nelle regioni italiane meno sviluppate, ossia le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La dotazione finanziaria del bando è di € 300.000.000, di cui il 60% è riservato a progetti di PMI e reti di imprese, mentre il 25% alle micro e piccole imprese. Ogni progetto può avere spese ammissibili tra 1 e 5 milioni di euro.
La procedura di compilazione è disponibile dal 24 gennaio 2024 sul sito del Soggetto gestore.
Tipologia di presentazione: A sportello
Data apertura sportello: 07/02/2024
Beneficiari: Enti di Ricerca, Grandi Imprese, PMI
Tipo finanziamento: Contributo
Link al Bando
Con D.R. n. 1155 del 21/12/2023, pubblicato all'Albo di Ateneo in data 22/12/2023, è stata disposta l'integrazione dell’art. 3.1 del bando e del relativo Allegato C “Piano economico-finanziario”, con l’aggiunta di una ulteriore voce di costo ammissibile dal titolo “Altre tipologie di spese”, nonché di contestuale proroga del termine di presentazione delle proposte e relativa riformulazione dei termini del procedimento di cui all’art. 9 del bando.
Bando integrato
Allegato C: Piano economico-finanziario integrato
Termine di presentazione delle proposte prorogato alle ore 12.00 del 08/01/2024.
Tutti gli altri allegati al bando sono confermati.
Nell'ambito del progetto MNESYS, Partenariato Esteso PNRR dedicato alle Neuroscienze e Neurofarmacologia, l'Ateneo Vanvitelli, nel ruolo di Spoke 2 di progetto, ha emanato, con D.R. 976/2023, pubblicato all'Albo di Ateneo in data 22/11/2023, il bando a cascata rivolto agli Organismi di Ricerca.
Termine di presentazione delle proposte: ore 12.00 del 22/12/2023.
Allegato1: Riferimenti normativi;
Allegato 2 bis (SUD): Temi Spoke 2;
Allegato A: Modulo Domanda di finanziamento;
Allegato B: Project template form;
Allegato C: Piano economico-finanziario_rettifica del 07/12/2023 per errore materiale;
Allegato D: Rispetto principii PNRR;
Allegato E: Dichiarazione requisiti ODR;
Allegato F: Affidabilità economico-finanziaria;
Nomina Commissione di Valutazione: D.R. n. 58 del 26/01/2024
Approvazione atti: D.R. n. 429 del 24/04/2024
30/04/2024: Avviso richiesta documentazione propedeutica alla contrattualizzazione
Ammissione al finanziamento: D.R. n. 504 del 28/05/2024
Scorrimento graduatorie: D.R. n. 516 del 04/06/2024
info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nell'ambito del progetto MNESYS, Partenariato Esteso PNRR dedicato alle Neuroscienze e Neurofarmacologia, l'Ateneo Vanvitelli, nel ruolo di Spoke 2 di progetto, ha emanato, con D.R. 1093/2023, pubblicato all'Albo di Ateneo in data 11/12/2023, il bando a cascata rivolto alle Piccole e Medie Imprese.
Termine di presentazione delle proposte: ore 12.00 del 12/01/2024.
Allegato 1: Riferimenti normativi;
Allegato 2 bis (SUD): Temi Spoke 2;
Allegato 3: Modulo Domanda di finanziamento;
Allegato 4: Project template form;
Allegato 5: Piano economico-finanziario;
Allegato 6: Dichiarazione Rispetto principii PNRR;
Allegato 7: Dichiarazione requisiti di ammissibilità;
Allegato 8: Affidabilità economico-finanziaria;
Allegato 9 A: Dichiarazione di affidabilità economico-finanziaria per le Imprese;
Allegato 9 B: Dichiarazione di affidabilità economico-finanziaria per le Start-up innovative;
Allegato 10: Modello di Contratto.
info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Approvazione atti: D.R. n. 430 del 24/04/2024
01/05/2024: Avviso richiesta documentazione propedeutica alla contrattualizzazione
NEW! Pubblicate le FAQ ministeriali
Con Decreto Direttoriale n.1236 del 01-08-2023 il MUR ha emanato la Procedura competitiva per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale a valere sul Fondo Italiano per la scienza che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo della ricerca fondamentale secondo modalità consolidate a livello europeo, che si concretizzino in procedure competitive sul modello dell’European Research Council (ERC).
La procedura prevede tre schemi di finanziamento:
- Starting Grant: progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori emergenti;
- Consolidator Grant: progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori in carriera che intendono consolidare la propria autonomia nella ricerca;
- Advanced Grant: progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori affermati.
Le proposte progettuali possono riguardare tutti gli ambiti di ricerca afferenti ai macrosettori e settori scientifico-disciplinari ERC come elencati all’Allegato 1 al Decreto.
È favorevolmente considerata la presentazione di proposte relative a:
- Progetti di natura interdisciplinare che attraversano i confini tra i diversi ambiti di ricerca;
- Progetti pioneristici che affrontano campi di ricerca nuovi ed emergenti;
- Progetti che affrontano o introducono approcci innovativi e non convenzionali e/o invenzioni scientifiche.
Ogni PI può presentare una sola proposta progettuale e non può figurare in altri gruppi di ricerca.
I Responsabili dei progetti finanziati nell’ambito della procedura FIS 2021 di cui al DD 2281/2021 non possono presentare una proposta progettuale in risposta al presente bando.
La dotazione finanziaria destinata al finanziamento dei progetti di ricerca, pari a € 327.860.000,00 è così ripartita:
€ 163.930.000,00 vengono destinati al finanziamento dello schema “Starting Grant”;
€ 81.965.000,00 vengono destinati al finanziamento dello schema “Consolidator Grant”;
€ 81.965.000,00 vengono destinati al finanziamento dello schema “Advanced Grant”.
La durata massima dei progetti è di 3 anni, a partire dalla data di avvio delle attività.
La domanda di partecipazione deve essere presentata dal PI in lingua inglese e attraverso procedure web-based su questa pagina (gestita da Cineca e che andrà online a breve) a partire dalle ore 12.00 del 10 ottobre 2023 e fino alle ore 12.00 del 9 novembre 2023.
La proposta dovrà contenere:
PARTE A: inquadramento del progetto e riferimenti del PI e della Host Institution (form amministrativo);
PARTE B: proposta scientifica articolata in Sinossi, CV, Track Record (in aggiunta e solo per gli schemi STARTING e CONSOLIDATOR scheda di presentazione delle attività svolte nell’ambito del corso di dottorato e documentazione di supporto per la verifica dell’idoneità e dell’estensione temporale del periodo intercorso dal conseguimento del titolo);
PARTE C: proposta scientifica secondo il template reso disponibile dal MUR.
NEW! Con Decreto Direttoriale n. 1636 del 28-09-2023 il MUR ha prorogato il termine per la presentazione delle proposte progettuali alle ore 12:00 del 16 ottobre 2023.
Con Decreto Direttoriale n. 1233 del 01-08-2023, che annulla e sostituisce il precedente DD n. 1161 del 26-07-2023, il MUR ha emanato l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali a valere sulle risorse del Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA) nell’ambito del PNR 2021-2027. Il FISA si pone l'obiettivo di promuovere la competitività del sistema produttivo nazionale, attraverso la valorizzazione della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale.
Le proposte progettuali devono essere presentate, esclusivamente attraverso lo sportello telematico, a partire dalle ore 12:00 del 4 settembre 2023 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 2 ottobre 2023.
Sono finanziabili:
- attività di Ricerca industriale, preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale;
- attività di Ricerca fondamentale, preliminari e non preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale;
- attività di Sviluppo sperimentale, non preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale.
Le proposte devono avere una durata non inferiore a 2 anni e non superiore a 5 anni, e un costo complessivo non inferiore a 5 milioni di euro e non superiore a 10 milioni di euro.
Il soggetto Ospitante (ente) deve essere necessariamente diverso dal soggetto giuridico di appartenenza del Principal Investigator e deve essere un’IMPRESA (non può essere una università).
Oltre al Soggetto ospitante, la proposta progettuale deve prevedere la partecipazione di un ente partner (esempio Università), per una quota di costo progettuale non superiore al 20% del totale e purché il suo apporto sia funzionale e strategico al raggiungimento degli obiettivi dell’iniziativa.
Le proposte devono interessare una delle aree tematiche riportate in allegato dell’Avviso.
Decreto Direttoriale n. 1233 del 01-08-2023
Decreto Direttoriale n. 1233 del 01-08-2023 Allegato 1 (aree tematiche)
Con decreto direttoriale 11 agosto 2023 sono stati definiti i termini e le modalità per la presentazione delle istanze di agevolazione a valere sulle risorse destinate con decreto ministeriale 11 maggio 2023 al sostegno delle iniziative di ricerca e sviluppo presentate nell'ambito del secondo sportello agevolativo previsto per gli "Accordi per l'innovazione", ai sensi del d.m. 31 dicembre 2021.
Possono accedere alle risorse finanziarie stanziate dal decreto, pari a 175 milioni di euro, i progetti di ricerca e sviluppo oggetto di domanda di agevolazione già presentata sul secondo sportello agevolativo di cui al decreto 31 dicembre 2021 e non ammessi alla fase istruttoria per carenza di risorse finanziarie.
Le istanze devono essere presentate a decorrere dal giorno 18 settembre 2023 al giorno 6 ottobre 2023.
Con il Decreto dirigenziale n. 281 del 23 maggio 2023 la Direzione Generale Tutela della Salute ha approvato l'elenco delle proposte progettuali classificate per priorità di intervento.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con Determina Direttoriale del 17/03/2023,ha emanato l' "Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali di sperimentazione e ricerca in tecnologie 5G ai sensi del Decreto Ministeriale del 21 novembre 2022", con scadenza di presentazione delle domande prevista per il 19/05/2023.
Il Programma di supporto alle tecnologie 5G promuove il miglioramento dei servizi attraverso l’adozione di nuove tecnologie quali Blockchain, Intelligenza Artificiale, Internet delle cose (IoT), Edge computing e Tecnologie quantistiche, attraverso centri di trasferimento tecnologico (le "Case delle tecnologie emergenti") per far confluire le competenze delle università con le richieste del mercato.
Con decreto ministeriale del 21 novembre 2022 il Ministero ha avviato la promozione sul territorio nazionale di progetti di sperimentazione rivolti allo sviluppo di prodotti, processi, servizi o modelli di business e organizzativi innovativi realizzati attraverso le tecnologie emergenti, grazie all’uso e allo sviluppo delle reti mobili ultra veloci (5G) e alla ricerca sulle reti mobili di nuova generazione (6G).
Gli interventi sono rivolti agli Enti Pubblici, in qualità di capofila. È indispensabile la partecipazione al progettodi di almeno un soggetto per ciascuna delle seguenti categorie:
- Università pubblica o privata e/o Ente e Centro di Ricerca pubblico o privato;
- Impresa, PMI e/o start up costituite, italiane o estere, con una sede operativa sul territorio italiano.
Ciascun Ente può partecipare all'Avviso con una sola proposta progettuale.
Non potranno partecipare alla selezione gli aggiudicatari già beneficiari dei precedenti bandi di cui ai decreti 26 marzo 2019 e 17 ottobre 2022.
Scadenza presentazione proposte: 19 maggio 2023 ore 12:00
NEW: Nuovo termine di scadenza presentazione delle domande: 20 giugno 2023
TRIALECT posts applications for grants, awards and fellowships funded by various research organizations in Oncology/Cancer Research. Each grant has its own geographic scope, deadlines and fast approaching.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con Decreto direttoriale del 14 novembre 2022, ha emanato gli Accordi per l’innovazione. Secondo sportello.
La domanda di agevolazione va presentata a partire dal 31 gennaio 2023 utilizzando la procedura disponibile nel sito internet del Soggetto gestore (https://fondocrescitasostenibile.mcc.it)
per la richiesta delle agevolazioni a valere sull’intervento “Decreto ministeriale 31 dicembre 2021 – Accordi per l’innovazione”.
La procedura di compilazione guidata è resa disponibile nel sito internet del Soggetto gestore a partire dal 17 gennaio 2023.
La Regione Campania, con Decreto Dirigenziale n. 430 del 15.11.2022, ha approvato l'Avviso Pubblico per l'acquisizione di manifestazione di interesse da parte degli Organismi di Ricerca per la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nel campo delle Malattie Rare (DGR 393 del 19/07/2022) - POC Campania 2014-2020.
Decreto Dirigenziale n. 430 del 15.11.2022
Allegato 2 - modello di istanza di manifestazione di interesse
NEW: PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE alle ore 14: del 21/12/2022
Con Decreto Direttoriale n. 1405 del 13-09-2022 il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emanato l'Avviso con cui intende sostenere proposte progettuali di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale presentate da singoli ricercatori (Principal investigator) in qualsiasi campo della scienza e che mostrino spiccate caratteristiche di originalità ed innovatività e siano al contempo in grado di favorire ricadute socio-economiche e industriali. Le risorse complessive a copertura dell'Avviso sono pari a € 50.000.000,00.
Le proposte progettuali possono essere presentate da una persona fisica (Principal Investigator) congiuntamente al Soggetto Ospitante (Host Institution) presso cui si prevede di svolgere le attività progettuali.
Le proposte progettuali debbono essere presentate, esclusivamente tramite i servizi dello sportello telematico https://fisa-submission.mur.gov.it, a partire dalle ore 12:00 del 7 ottobre 2022 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 13 dicembre 2022, utilizzando la modulistica presente sul predetto sportello telematico.
Decreto Direttoriale n. 1405 del 13-09-2022
Decreto Direttoriale n. 1405 - Allegato - HE EIC taxonomy
La Regione Campania, con D.D. n. 290 del 19/07/2022 avente ad Oggetto: Avviso Pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse da parte degli Organi di Ricerca per la realizzazione di servizi di ricerca, sviluppo e innovazione per la lotta contro il Covid-19 (D.D. n. 19 del 25 gennaio 2022) - POR FESR Campania 2014-2020 - Asse I, ha approvato l'elenco delle proposte progettuali per priorita' di intervento e categoria tematica.
- Decreto dirigenziale n. 290/2022
- Elenco proposte progettuali per priorita' di intervento e categoria tematica.
A seguito dell'aggiornamento della registrazione nello schedario dell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche, all'Ateneo Vanvitelli è stato attribuito il nuovo Codice CAR_ Anagrafe Nazionale delle Ricerche: 000501_UNIV.
Detto codice è obbligatorio per accedere ai finanziamenti pubblici in materia di ricerca e/o formazione e costituisce un identificativo dell'ente.
In the framework of the European Year of Youth, the European Commission, DG Research & Innovation is launching a new initiative named 'HORIZON EUROPE calls YOUTH 2022'. This initiative invites students to participate as observers in the evaluations of proposals under Horizon Europe.
The first ever Young Observers will be invited to participate in Horizon Europe research proposal evaluations, taking place as of September 2022. The Young Observers will be matched with a mentor from the European Commission, who will accompany them throughout the evaluation process.
Students currently enrolled in a Master’s programme, in any discipline, at any university of the EU Member States can apply. Students from disadvantaged and diverse backgrounds or belonging to vulnerable and marginalised groups are particularly encouraged to apply.
Con decreto direttoriale n. 721 del 18 marzo 2022 il Ministero ha stabilito i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione (primo sportello).
Ai fini dell’accesso alle agevolazioni previste dal decreto ministeriale 31 dicembre 2021 è necessario che sia definito l’Accordo per l’innovazione tra il Ministero dello sviluppo economico, i soggetti proponenti e le eventuali amministrazioni pubbliche interessate al cofinanziamento dell’iniziativa.
Per l’attivazione della procedura negoziale diretta alla definizione dell’Accordo per l’innovazione i soggetti proponenti devono presentare al Ministero dello sviluppo economico la domanda di agevolazioni corredata della scheda tecnica, del piano di sviluppo del progetto e, nel caso di progetto proposto congiuntamente da più soggetti, del contratto di collaborazione.
Dalle ore 10.00 del giorno 11 maggio 2022 le imprese potranno presentare, anche in forma congiunta, le domande di agevolazione per progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale d’importo superiore a 5 milioni di euro. La procedura di compilazione della domanda di agevolazione e della ulteriore documentazione allegata è resa disponibile nel sito internet del Soggetto gestore a partire dal 19 aprile 2022.
Per l’accesso alla piattaforma e per la presentazione delle domande di agevolazione:
Alle richieste di chiarimenti pervenute viene fornita una risposta attraverso le FAQ. Non verranno date risposte a quesiti relativi a casi specifici ma solo a quelli aventi carattere generale relativi all'interpretazione delle disposizioni attuative.
Per informazioni sull'attuazione e rendicontazione dei progetti di ricerca e sviluppo, utilizzare l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per i soli quesiti di natura normativa, relativi all’interpretazione delle disposizioni attuative, e per i quesiti riguardanti la procedura di definizione degli Accordi per l’innovazione è attivo l'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Con decreto dirigenziale Regione Campania n. 19 del 25/01/2022 è stato approvato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse da parte degli Organismi di Ricerca per la realizzazione di servizi di ricerca, sviluppo e innovazione per la lotta contro il Covid-19.
L'Avviso rientra nell'ambito del POR Campania FESR 2014-2020, ASSE I, che prevede l’obiettivo di rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione mediante il potenziamento dell’infrastruttura per la ricerca e l'innovazione (R&I) e le capacità di sviluppare l'eccellenza nella R&I, nonché promuovere centri di competenza, in particolare quelli di interesse europeo.
Possono partecipare alla Consultazione, in forma singola o aggregata, Organismi di Ricerca e diffusione della conoscenza (OdR) la cui finalità principale consista nello svolgere in maniera indipendente attività di ricerca fondamentale, di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale e nel garantire un'ampia diffusione dei risultati di tali attività mediante l'insegnamento, la pubblicazione o il trasferimento di conoscenze.
Termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione: ore 14:00 del 20 febbraio 2022.
- Avviso pubblico DGR n. 504 del 10 novembre 2021;
- Decreto dirigenziale n. 19 del 25/01/2022;
- Modello domanda di partecipazione.
Il Ministro dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro della salute, con Decreto Interministeriale MUR - Salute n. 142 del 28-01-2022, ha adottato le Linee Guida per le iniziative del Piano complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per le Iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale e per l’Ecosistema innovativo della salute.
Con Decreto n. 319 del 30/12/2021, l'Agenzia per la Coesione Territoriale ha approvato gli esiti delle operazioni di valutazione delle idee progettuali presentate a seguito della pubblicazione dell"'Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per la candidatura di idee progettuali da ammettere ad una procedura negozia/e finalizzata al finanziamento di interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione di siti per la creazione di ecosistemi del! 'innovazione nel Mezzogiorno" emanato con Decreto n. 204 del 29/09/2021.
Il Decreto 319/2021:
- ha approvato l'elenco delle idee progettuali valutate idonee così come riportato nell' allegato 1 al decreto;
- ha approvato l'elenco delle idee progettuali valutate non idonee così come riportato nell'allegato 2 al decreto.
- ha approvato l'Invito, rivolto ai Soggetti le cui idee progettuali sono state valutate idonee, a partecipare alla seconda fase della selezione delle proposte progettuali da finanziare, con la relativa documentazione e modulistica, come riportato nell'allegato 3 al decreto.
La scadenza del termine per l'invio delle proposte progettuali da parte dei Soggetti invitati a partecipare alla seconda fase, è fissata per le ore 12:00 di venerdì 25 marzo 2022 (proroga pubblicata il 27 gennaio 2022).
Decreto 319/2021
Allegato 1 – Elenco delle idee progettuali valutate idonee;
Allegato 2 – Elenco delle idee progettuali valutate non idonee;
Allegato 3 – Invito rivolto ai Soggetti le cui idee progettuali sono state valutate idonee a partecipare alla seconda fase della selezione delle proposte progettuali da finanziare, con la relativa documentazione e modulistica.
La domanda di ammissione al finanziamento del Progetto deve essere redatta compilando correttamente ed integralmente la modulistica e la documentazione tecnica di seguito elencata:
- Domanda di partecipazione – Allegato 1;
- Atto di delega per ognuno dei Partner di progetto – Allegato 2;
- Dichiarazione di impegno a costituire il partenariato e a conferire mandato speciale collettivo con rappresentanza al Soggetto Proponente – Allegato 3;
- Progetto: la progettazione dell'intervento di riqualificazione e rifunzionalizzazione candidato al finanziamento che presenti, almeno, i contenuti della progettazione di fattibilità tecnico economica previsti dall'art. 23 del D.lgs. n. 50/2016, ovvero della progettazione di livello definitivo o esecutivo con i contenuti rispettivamente prescritti dall'art. 24 e seguenti del DPR 207/2010 e dall'art. 33 e seguenti del DPR 207/2010;
- Relazione sull’Analisi Costi/Benefici secondo il Formulario allegato – Allegato 4.
Decreto 21/2022 a parziale rettifica del Decreto 319 del 30 dicembre 2021 – Allegato 1 “Elenco delle idee progettuali valutate idonee”- Allegato 2 “Elenco delle idee progettuali valutate non idonee”- Allegato 3 “Elenco delle proposte progettuali non ammesse alla valutazione della Commissione.
È stato pubblicato il decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, che ha adottato il Piano Nazionale Infrastrutture di Ricerca (PNIR) 2021 – 2027, parte integrante del Programma Nazionale della Ricerca (PNR).
Il PNIR fornisce l’orientamento strategico per le politiche legate al cruciale tema delle Infrastrutture di Ricerca e ha lo scopo di fornire un maggiore dettaglio sul piano tecnico-strategico, definendo e aggiornando le priorità nazionali.
Le Infrastrutture di ricerca sono decisive per la nostra capacità di compiere progressi scientifici e promuovere l’innovazione e si pongono sempre più quale fulcro dei futuri investimenti, sia pubblici che privati, nonché come fattori abilitanti per la conduzione di ricerca scientifica eccellente, per raggiungere i più sfidanti obiettivi posti sul piano europeo e nazionale.
Il PNIR identifica le infrastrutture di ricerca prioritarie per l’Italia adottando, allo scopo, modalità e criteri europei, e fornisce la possibilità di mettere a sistema quanto già presente nel nostro sistema Paese.
Il Fondo italiano per la scienza, istituito con il decreto Sostegni bis (dl 73-2021), sostiene la ricerca fondamentale nel contesto dei programmi di ricerca di alta qualificazione.
Le risorse a disposizione ammontano a 50 milioni di euro per il 2021 e 150 milioni a decorrere dal 2022.
Il primo bando del Fondo Italiano per la Scienza, emanato con Decreto Direttoriale n. 2281 del 28-09-2021, dispone di risorse pari a 50 milioni di euro, di cui 20 destinati a progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori emergenti (Starting Grant) e 30 a progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori affermati (Advanced Grant).
Le domande di partecipazione devono essere presentate in lingua inglese, esclusivamente per via telematicaaccedendo alla Piattaforma dedicata del MUR, a partire dalle ore 12:00 del 26 ottobre 2021 ed entro le ore 12:00 del 27 dicembre 2021.
La procedura competitiva ricalca l’impostazione adottata dal Consiglio europeo della Ricerca per quanto concerne gli “Starting Grant” ed “Advanced Grant”:
Starting Grant: dedicato a progetti coordinati da ricercatori all’inizio della carriera (PI Junior), con 2-10 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato o della specializzazione medica (per lo specifico contesto del Macrosettore LS), con un potenziale di indipendenza scientifica. Ai progetti selezionati sarà concesso un contributo corrispondente al totale dei costi ammissibili, fino ad un importo pari ad 1 milione di euro per ogni progetto (con facoltà di richiedere un contributo aggiuntivo in conto capitale, per il finanziamento dell’acquisto di attrezzature fino a 500 mila euro per le proposte afferenti ai macrosettori LS e PE). La durata massima dei progetti è di 5 anni.
Advanced Grant: destinato a sostenere progetti, anche ad alto rischio, potenzialmente in grado di aprire nuove prospettive anche in ambito interdisciplinare, coordinati da ricercatori affermati nel proprio campo (PI Senior), di qualsiasi età e nazionalità. I ricercatori, oltre ad essere scientificamente indipendenti, devono essere attivi nella ricerca da un periodo superiore a dieci anni ed avere un profilo che li identifichi come leader nei rispettivi settori di ricerca. Ai progetti selezionati sarà concesso un contributo corrispondente al totale dei costi ammissibili, fino ad un importo pari a 1.5 milioni di euro per ogni progetto (con facoltà di richiedere un contributo aggiuntivo in conto capitale, per il finanziamento dell’acquisto di attrezzature fino a 500 mila euro per le proposte afferenti ai macrosettori LS e PE). La durata massima dei progetti è di 5 anni.
La domanda è presentata dal PI, che ha la responsabilità scientifica del progetto, in collaborazione con e per conto della host institution (che è il soggetto giuridico proponente).
I Principal Investigator che non siano già dipendenti a tempo determinato/indeterminato stipulano, in seguito alla pubblicazione delle graduatorie, un apposito contratto con le organizzazioni ospitanti.
Per entrambe le linee di attività, il Principal Investigator può presentare una proposta progettuale da svolgersi presso una organizzazione ospitante tra le seguenti istituzioni italiane: Accademie di Belle Arti; Conservatori; Università e istituzioni universitarie italiane, statali e non statali, comunque denominate, comprese le Scuole superiori a ordinamento speciale; Enti pubblici di ricerca; Soggetti giuridici con finalità di ricerca, purché residenti e con stabile organizzazione nel territorio nazionale, a cui lo Stato contribuisca in via ordinaria; Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) pubblici e privati, con sede operativa in tutto il territorio nazionale.
Ogni Principal Investigator può presentare una sola proposta, nell’ambito della presente Procedura, e non può prendere parte alle attività scientifiche condotte da un altro PI nel quadro di altri progetti finanziati in relazione ad essa.
Le proposte progettuali potranno riguardare tutti gli ambiti di ricerca afferenti ai macrosettori e ai settori scientifico-disciplinari determinati dal Consiglio europeo per la ricerca (ERC).
Dal 26 novembre 2020 è attiva la piattaforma della Commissione Europea "Open Research Europe" per pubblicare in Open Access.
La Commissione ha lanciato in data 1 settembre 2020 una consultazione pubblica per contribuire alla definizione del piano strategico per gli anni 2021-24.
Il termine per la partecipazione è fissato al 18 settembre p.v.
L’obiettivo è quello di fornire input per consolidare il documento finale, il cui processo di elaborazione é in corso da diversi mesi. La Commissione da inizio anno aveva, infatti, iniziato a mettere insieme tutti i pezzi – il testo legislativo consolidato definito ad aprile 2019, gli impatti attesi contenuti nel documento di orientamento, le nuove priorità politiche dell’esecutivo von der Leyen – per illustrare agli Stati Membri la bozza finale prima della pausa estiva, in sede di comitato di programma Shadow.
Questa consultazione dovrebbe essere l’ultima prevista nel processo di co-design del piano strategico, successivamente l’esercizio dovrebbe concludersi con gli R&I Days che si terranno online dal 22 al 24 settembre 2020. L’obiettivo della Commissione è giungere all’adozione del documento a ottobre, ma i tempi del via libera finale sono legati all’evoluzione positiva del negoziato legislativo e alla definizione delle missioni specifiche.
Link alla consultazione
Con il D.D. n. 66 del 20/03/2020, così come modificato dal D.D. n. 67 del 20/03/2020, la Regione Campania ha approvato l’Avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione di servizi di ricerca e sviluppo per la lotta contro il Covid-19 nell'ambito del POR FESR Campania 2014 – 2020 – Asse I - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.
Con tale avviso si è avviata una fase di consultazione preliminare di mercato, ai sensi degli articoli 66, 67 e 158 del decreto legislativo n. 50 del 2016, per l’acquisizione di manifestazioni di interesse allo svolgimento di servizi di ricerca e sviluppo, inclusa la validazione e sperimentazione di prototipi, volti ad accrescere le funzionalità di prodotti e servizi già esistenti o a realizzarne dei nuovi, per contribuire nell’immediato al superamento della grave emergenza sanitaria determinata dalla pandemia Covid-19.
Link all'Avviso Regione Campania
Link a informazioni utili Regione Campania
D.D. n. 71 del 02/04/2020 di approvazione dell’elenco delle manifestazioni di interesse pervenute in risposta all’Avviso
D.G.R. n. 174 del 07/04/2020 di incremento della dotazione iniziale di ulteriori € 5.000.000,00
D.D. n. 4 del 09/04/2020 di nomina dei referenti tecnico-scientifici di supporto al RUP nella valutazione di merito delle proposte pervenute
D.D. n. 85 del 10/04/2020 di rettifica dell’elenco delle manifestazioni di interesse pervenute
D.D. n. 112 del 29/04/2020 di approvazione elenco proposte progettuali per categoria tematica e priorita' di intervento
D.D n. 114 del 29/04/2020 di sostituzione dell'allegato n. 2 al D.D. n. 112 del 29.04.2020
La Fondazione CRUI ha pubblicato l’Avviso di “Manifestazione di interesse per il Progetto Go for It” con il quale è messo a disposizione degli atenei interessati un finanziamento della durata di 12 mesi atto a sostenere fino ad 80 assegni di ricerca, per un importo massimo pari a € 30.000,00 omnicomprensivi.
L'Ateneo ha formalizzato la propria adesione al sistema di valutazione della produzione scientifica degli Atenei proposto dalla CRUI e sviluppato dall'Università della Basilicata.
Il Sistema consentirà anche valutazioni basate sul “modello FFABR” “Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca”.
Relativamente all'avvio del sistema, seguiranno indicazioni operative.
L’Ateneo ha completato la procedura di acquisizione del codice NATO (NCage code) e del codice identificativo (D.U.N.S. number).
I predetti codici consentono la partecipazione a bandi a valere su fondi Usa come, ad esempio, ai bandi NIH (National Institutes of Health).
Si fa presente che i codici identificano l’Ateneo in modo univoco.
D&B Legal Business Name: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI
Address Line 1: VIALE ABRAMO LINCOLN 5
City: CASERTA
State/Province: CASERTA
ZIP/Postal Code: 81100
Country: IT
DUNS 439870358
NCAGE AQ182