HFSP - Human Frontier Science Program Research Grants 2026
Il bando Research Grants, nell'ambito dello Human Frontiers Science Program (HFSP), finanzia ricerca di base innovativa con approcci nuovi e interdisciplinari nel campo delle Scienze della Vita. L'interdisciplinarietà deve riguardare l'unione di discipline biologiche con discipline chimiche, fisiche, matematiche, computazionali, nanoscienze e ingegneria.
È richiesto che il team di scienziati sviluppi nuove linee di ricerca di base, mentre non sono ammessi progetti di ricerca applicata. Non sono necessari dati preliminari.
Le proposte progettuali devono avere durata triennale ed essere presentate da un team di ricerca internazionale composto da 2 a 4 scienziati. Tutti i membri del team internazionale devono essere ricercatori indipendenti e dirigere un proprio gruppo di ricerca. E' auspicabile che il team sia composto da membri appartenenti a differenti paesi. Team che includano più di un membro appartenente allo stesso Ente non è eleggibile.
HSFP finanzia ricercatori già assunti dal proprio ente con una posizione indipendente (senza un supervisor) e che abbiano iniziato a creare un proprio gruppo di ricerca (anche se piccolo). Da bando, i “post doc” non sono ammissibili.
Il bando finanzia due tipologie di azioni:
Research Grants – Program: hanno lo scopo di permettere a un team internazionale di ricercatori indipendenti di sviluppare, attraverso la collaborazione, nuove linee di ricerca.
Research Grants – Early Career: tutti i proponenti del gruppo di ricerca devono avere una posizione indipendente da non più di 5 anni ed essere a meno di 10 anni dal first doctoral degree (PhD, MD o equivalente) alla data di scadenza per la presentazione della lettera di intenti.
La presentazione delle proposte si articola in 2 fasi:
1) invio di una lettera di intenti (LOI) entro il 27 marzo 2025.
ATTENZIONE: bisogna iniziare la compilazione della LOI obbligatoriamente entro il 18 marzo 2025;
2) in caso di accettazione della LOI, all'inizio di luglio 2025 il team di scienziati sarà invitato a presentare un full proposal per settembre 2025.