Accesso sicuro ai servizi
Il Sistema di Autenticazione Centralizzata di Ateneo consente di accedere, con un'interfaccia unica ed un unico set di credenziali, ai principali servizi on-line erogati dall'Ateneo.
Nella scelta della password occorre rispettare i seguenti criteri obbligatori:
- deve contenere minimo 8 e massimo 16 caratteri scelti fra i seguenti:
- lettere maiuscole non accentate
- lettere minuscole non accentate
- cifre da 0 a 9
- i simboli @ # $ % ^ & * - _ ! + = [ ] { } | : ‘ , . ? / ` ~ “ ( ) ;
- deve contenere almeno una maiuscola, una minuscola e un numero;
- non deve contenere il nome utente;
- non deve contenere la sequenza di caratteri .@ (punto seguito da chiocciola).
La password dovrà essere modificata obbligatoriamente con cadenza semestrale.
Uso corretto delle credenziali-utente
Per proteggere la riservatezza della password è bene seguire le seguenti indicazioni:
- non scrivere la password su documenti e/o supporti facilmente accessibili (es. post-it attaccato al monitor, sotto la tastiera, ecc.);
- non immettere la password davanti a estranei;
- non salvare mai le credenziali in chiaro (non crittografate) sul tuo PC, tablet o smartphone
- non comunicare la password ad altri, nemmeno temporaneamente;
- evitare di usare le funzionalità del browser per la memorizzazione delle password;
Uso attento e consapevole della casella di posta elettronica
Utilizzo corretto della posta elettronica al fine di arginare il fenomeno della diffusione di spam, virus e programmi malevoli (malware), valutando attentamente, prima di aprirli, i messaggi che pervengono sulle caselle di posta elettronica ordinaria (PEO) e certificata (PEC):
- non aprire file "sospetti" allegati ai messaggi, o scaricabili tramite link presenti nel corpo dei messaggi;
- non cliccare su link "sospetti": non farsi ingannare dal nome del link ma visualizzare l'indirizzo reale del sito di destinazione passando, senza cliccare, col mouse sul link;
- cestinare le e-mail "sospette": ad es. scritte con errori ortografici e grammaticali, in un italiano stentato, con richiesta di inserire PIN, password e dati personali su una pagina web.
A chi mi rivolgo per assistenza sulla sicurezza?
Il CRESSI è a disposizione dell'utenza per ogni esigenza inerente la sicurezza dei servizi online.
Per richiedere informazioni o assistenza è possibile contattare i tecnici del CRESSI all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.