Divisione Pianificazione Trasparenza e Valutazione
Responsabile: dott.ssa Candida Filosa
Sede: Via Luciano Armanni, 5 - 80138 Napoli
Telefono: 08118760394 - 08118760383 - 08118760399 - 08118760405 - 0823275716
E-mail:
Competenze
- organizza, dal punto di vista giuridico e amministrativo, le attività necessarie per la pianificazione strategica, curando le attività a supporto della governance dell'Ateneo, in particolare attraverso la raccolta ed elaborazione di informazioni e dati necessari a pianificare le linee d'intervento strategiche per l'Ateneo, ed effettua il monitoraggio dell'attuazione delle azioni previste nel Piano strategico;
- organizza, dal punto di vista giuridico e amministrativo le attività necessarie per la definizione della Programmazione triennale (L. 43/2005), il monitoraggio e la rendicontazione;
- cura i rapporti con i Dipartimenti per ogni aspetto relativo allo stato della programmazione e pianificazione generale, sviluppando il processo di definizione e rendicontazione degli obiettivi di performance;
- cura la predisposizione del PIAO e della Relazione sulla Performance e l’aggiornamento del Sistema di Misurazione e Valutazione delle Performance in collaborazione con le Divisioni e uffici di riferimento;
- cura le azioni di monitoraggio e rendicontazione legate allo sviluppo della Terza Missione;
- cura il monitoraggio complessivo delle azioni legate alla sostenibilità e alla verifica dell’impatto sociale in collaborazione con le Divisioni di riferimento;
- garantisce il supporto tecnico-amministrativo al Nucleo di Valutazione e al Presidio di Qualità, durante la complessiva attività ivi compresi i rapporti annuali di rendicontazione e in tutte le altre relazioni periodiche o funzioni di valutazione espressamente richieste dalla normativa;
- cura la gestione dei complessivi incontri funzionali all'attuazione del sistema AVA;
- cura la gestione dei processi e degli adempimenti da attuare in relazione ai sistemi di valutazione e di assicurazione della qualità dell'Ateneo secondo le linee guida indicate dall'ANVUR;
- cura la gestione delle iniziative di valutazione del livello di soddisfazione degli studenti e dei dottorandi previsti dal sistema AVA;
- supporta ulteriori processi di rilevazione della valutazione degli utenti;
- predispone le rilevazioni statistiche per banche dati ministeriali (Nuclei, ISTAT);
- supporta la valutazione per fornire informazioni utili per le decisioni locali e per gli adempimenti ministeriali;
- supporta le attività del delegato nominato dal Rettore per l'implementazione delle banche dati relative ai ranking nazionali ed internazionali;
- supporta l’elaborazione del Programma di prevenzione della corruzione e trasparenza, in collegamento con le attività di performance, per la definizione delle misure per la prevenzione della corruzione e delle misure di trasparenza e collabora alla gestione dei processi e alla diffusione delle conoscenze in tema di prevenzione della corruzione e trasparenza, supportando le strutture di Ateneo per l'attuazione delle relative misure, sviluppando l’architettura delle pagine di Amministrazione Trasparente di cui verifica periodicamente lo stato;
- supporta il monitoraggio sull'attuazione degli obblighi di trasparenza e di prevenzione della corruzione, in relazione alle attività svolte dai dirigenti e referenti e collabora alla rendicontazione annuale sull'attuazione delle azioni e misure previste con la predisposizione della relazione annuale e con ulteriori relazioni;
- coordina le attività per garantire all'utenza i diritti di partecipazione di cui al capo Il della Legge 7 agosto 1990, n. 241, e s.m.i e l'informazione relativa agli atti e allo stato dei procedimenti;
- provvede alla gestione dell’accesso civico assicurando la ricezione delle domande dei cittadini, raccordandosi con le strutture dirigenziali competenti a fornire le informazioni e raccogliere le risposte da fornire ai cittadini circa i dati e/o i documenti richiesti e cura la predisposizione del registro degli accessi;
- formula proposte sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l’utenza;
- supporta il Responsabile della Protezione dei Dati personali di Ateneo nei rapporti con il Garante Privacy;
- supporta il Titolare del trattamento dei dati per gli adempimenti connessi al rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali;
- supporta i Referenti di Ateneo per il trattamento dei dati personali nella gestione delle attività cui sono tenuti in attuazione delle disposizioni interne e le strutture di Ateneo nella corretta interpretazione delle norme in materia di trattamento dei dati personali e nella redazione dei relativi atti, contratti e provvedimenti.
Uffici afferenti
Sezione Monitoraggio Piani e Programmi
responsabile dott.ssa Raffaella Sarnataro, telefono 08118760383
Sezione Trasparenza
responsabile dott.ssa Grazia Vigneri, telefono 08118760394