In questa pagina è possibile reperire lo Statuto e i Regolamenti di Ateneo previsti dallo Statuto, nonché i Regolamenti didattici dei corsi di studio, e i Regolamenti attuativi di disposizioni normative nazionali.
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
In questa pagina sono indicati i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati Normattiva che regolano l’istituzione, l’organizzazione e le attività delle università.
- Decreto Legislativo 31 Marzo 2023, n. 36 - "Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”.
- Decreto Legge 9 Giugno 2021, n. 80 - Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia.
- Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 - "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche".
- Legge 7 agosto 2015, n. 124 - "Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche."
- Decreto legge 24 giugno 2014, n. 90 - "Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari".
- Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 - "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".
- Legge 6 novembre 2012, n. 190 - "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione".
- Decreto Legislativo 27 Gennaio 2012, n. 18 - “Introduzione di un sistema di contabilità economico-patrimoniale e analitica, del bilancio unico e del bilancio consolidato nelle università, a norma dell'articolo 5, comma 1, lettera b), e 4, lettera a), della legge 30 dicembre 2010, n. 240”.
- Legge 30 dicembre 2010, n. 240 - "Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario".
- Decreto legislativo del 27 ottobre 2009, n. 150 - "Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni".
- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 - "Codice dell'amministrazione digitale".
- Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 - "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche".
- Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 - "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".
- Legge 7 agosto 1990, n. 241 - "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi".
- Legge 9 maggio 1989 n. 168 - "Istituzione del Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica".
Statuto
- Statuto di Ateneo emanato con D.R. 645 del 17/10/2016 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 8/11/2016) in vigore dal 23/11/2016
Regolamenti di Ateneo
- Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità [Emanato con D.R. 85 del 04/02/2014]
- Manuale di Contabilità [Emanato con D.D.G. n. 412 del 11/5/2016 e modificato con D.D.G. n. 740 del 19/07/2017]
- Manuale del Controllo di Gestione [approvato con D.D.G. n. 1071 del 30.11.2018]
- Regolamento Generale di Ateneo [Emanato con D.R. 117 del 05/02/13 in vigore dal 06/03/2013]
- Regolamento unico sulla trasparenza: disciplina sul procedimento amministrativo e accesso [Emanato con D.R. n. 676 del 11/07/2024]
- Regolamento per la disciplina del Garante di Ateneo [Emanato con D.R. n. 661 del 09/10/2017 - in vigore dal 26 ottobre 2017]
- Regolamento per l'Albo on line di Ateneo [Emanato con D.R. 360 del 17.04.2023]
- Manuale di Gestione Documentale [approvato con D.R. n. 1126 del 30/11/2021]
- Regolamento Elettorale [Emanato con D.R. n. 526 del 24.07.2017 – modificato con DD.RR. n. 903 del 06/11/2018, n. 362 del 15/04/2019, n. 329 del 06/05/2020 e n.1050 del 25/10/2024]
- Regolamento di funzionamento degli Organi Collegiali [Emanato con D.R. n. 281 del 21/03/2012, modificato con D.R. n. 990 del 30/10/2014 e D.R. n. 1082 del 01/12/2014]
- Regolamento di funzionamento del Nucleo di Valutazione [Emanato con D.R. n. 391 del 30/04/2019]
- Disciplina transitoria delle riunioni in modalità telematica [approvata con D.R. n. 206 del 16/03/2020 e modificata con D.R. 335 del 11/05/2020]
- Regolamento di Ateneo per i servizi di Posta Elettronica e di Posta Elettronica Certificata [Emanato con D.R. 1196 del 28/11/2024]
- Regolamento per la Disciplina delle Prestazioni in conto terzi [Emanato con D.R. 171972 del 09/11/2022]
- Regolamento per la partecipazione dell’Ateneo ai Consorzi con enti pubblici e privati, società di capitali e consorzi interuniversitari [Emanato con DR. n. 2175 del 07/10/2010]
- Regolamento per la concessione di contributi, sovvenzioni, sussidi ed ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi economici - Schema di domanda [Emanato con D.R. n. 1035 del 18/11/2013]
Didattica
- Regolamento Didattico di Ateneo [Emanato con D.R. 840 del 9/9/2013 e modificato con D.R. 1050 del 30/11/2023 (di adeguamento al D.M. 96/2023)]
- Regolamento Didattico di Ateneo per i corsi attivati ai sensi del D.M. 509/1999 [Emanato con D.R. 3676 del 13/07/01]
- Regolamento Didattico di Ateneo per i corsi attivati ai sensi del D.M. 270/2004 [Emanato con D.R. 1621 del 16/06/08]
-
Regolamenti Didattici dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie - Decreto di rettifica n. 3084 del 23.09.2007
- Classe delle Lauree nelle Professioni Infermieristiche ed Ostetriche - SNT/1 [Emanati con D.R. 125 del 16/01/2004]
- Classe delle lauree specialistiche nelle scienze infermieristiche ed ostetriche - SNT_SPEC/1 [Emanato con D.R. 2268 del 12/09/2007]
- Classe delle Lauree nelle Professioni Sanitarie della Riabilitazione - SNT/2 [Regolamenti emanati con D.R. 125 del 16/01/2004]
- Corso di Laurea della Professione Sanitaria di Fisioterapista
- Corso di Laurea della Professione Sanitaria di Logopedista
- Corso di Laurea della Professione Sanitaria dell'Ortottista ed Assistente di Oftamologia
- Corso di Laurea della Professione Sanitaria di Podologo
- Corso di Laurea della Professione Sanitaria del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
- Corso di Laurea della Professione Sanitaria del Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
- Classe delle Lauree nelle Professioni Sanitarie Tecniche - SNT/3 [Regolamenti emanati con D.R. 125 del 16/01/2004]
- Corso di Laurea della Professione Sanitaria di Igienista dentale
- Corso di Laurea della Professionie Sanitaria di Tecnico Audioprotesista
- Corso di Laurea della Professione Sanitaria delle tecniche diagnostiche di laboratorio biomedico
- Corso di Laurea delle Professione Sanitaria di Tecnico sanitario di radiologia medica
- Classe delle lauree nelle professioni tecniche della prevenzione - SNT/4 [Regolamento emanato con D.R. 2268 del 12/09/2007]
- Classe delle Lauree nelle Scienze e tecnologie farmaceutiche - Classe 24 [Regolamento emanato con D.R. 125 del 16/01/2004]
- Regolamento di Ateneo per la disciplina degli incarichi didattici [ Emanato con D.R. n. 803 del 5/08/2013]
- Regolamento per le Scuole di Specializzazione Area Mediica [Emanato con D.R. n. 331 del 07/05/2020]
- Regolamento per le Scuole di Specializzazione Area non Medica (sanitaria - odontoiatrica) [Emanato con D.R. n. 332 del 07/05/2020]
- Integrazione Regolamento Didattico - Scuole di Specializzazione Area Sanitaria accreditate/non accreditate - ai sensi del D.I. 402/2017 [Emanato con D.R. 776 del 7/9/2021]
- Regolamento di Ateneo per l’istituzione ed il funzionamento dei Master universitari, dei Corsi di Perfezionamento, dei Corsi di Alta Formazione e delle Summer/Winter School [Emnato con D.R. n. 1058 del 02.12.2022]
- Regolamento di Ateneo di Disciplina del Dottorato di Ricerca [emanato con D.R. n. 602 del 04/07/2023] (adeguamento al D.M. 226/2021)
Ricerca
- Regolamento di Ateneo di Disciplina del Dottorato di Ricerca [emanato con D.R. n. 602 del 04/07/2023] (adeguamento al D.M. 226/2021)
- Regolamento per la gestione delle risorse finanziarie derivanti dalla partecipazione ai Programmi Internazionali, Comunitari, Nazionali e Regionali per fa Ricerca, Formazione e/o Cooperazione e per i relativi fondi di premialità del personale [Emanato con D.R. 146 del 13/02/2023]
- Regolamento di Funzionamento delle Scuole di Dottorato di Ricerca [Emanato con D.R. n.1447 del 18.06.2010]
- Regolamento per il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca, ai sensi dell'art. 22 della L. 240/2010 - [Emanato con D.R. 1243 del 19/08/2011 - modificato con D.R. n. 757 del 31.08.2021]
- Regolamento Brevetti [Emanato con D.R. n. 1112 del 18/11/2024]
- Regolamento per la partecipazione del personale universitario e dell'Università in Società Spin-Off originate da proprie attività di ricerca [Emanato con D.R. n. 114 del 16/02/2018]
Funzionamento strutture didattiche, di ricerca e di servizio
- Regolamento interno per l'accesso e l'utilizzo dello Stabulario Centralizzato di Ateneo per topo e ratto [Emanato con D.R. n. 546 del 23/06/2023 e pubblicato all'Albo di Ateneo in data 29/06/2023]
- Regolamento sulla composizione, l'organizzazione e il funzionamento del Sistema Museale di Ateneo [Emanato con D.R. n. 969 del 10/11/2022]
- Regolamento per il funzionamento del Centro per la Qualità di Ateneo [Approvato con D.R. 4440 del 21/12/2004 e modificato con D.R. n. 558 del 16/06/2015]
- Regolamento di funzionamento dello SBA e delle Biblioteche di Ateneo [Emanato con D.R. n. 181 del 14/03/2014]
- Regolamento Quadro per le Scuole di Ateneo [Emanato con D.R. n. 80 del 28/01/2013]
- Regolamento Quadro dei Dipartimenti [Emanato con D.R. n. 1074 del 14/11/2012]
-
Regolamento per l'utilizzo temporaneo di aule e di spazi e per la gestione delle sponsorizzazioni [Emanato con D.R. n. 952 del 10/10/2012]
- Allegato A/1 (Richiesta spazi)
- Allegato 3 (Schema contratto concessione)
- Allegato 4 (Schema contratto sponsorizzazione)
Studenti
- Regolamento di ateneo per le Carriere Alias - Allegati [Emanato con D.R. n. 335 del 20/04/2022 - pubblicato il 29/04/2022]
- Regolamento per le attività culturali, sportive e ricreative autonomamente ideate e gestite dagli studenti [emanato con D.R. n. 558 del 10/07/2018]
- Regolamento del Consiglio degli Studenti [Emanato con D.R. 736 del 16/11/2016]
- Regolamento elettorale CUS [Emanato con D.R. n. 34 del 03/06/2006 e modificato con DR n. 237 dell’11/04/2016]
- Regolamento part-time studenti [Emanato con D.R. n. 834 del 04/09/13 e modificato con D.R. n. 2 del 05/01/2016]
- Regolamento Modalità di erogazione dei fondi da destinare alle attività di cooperazione promozione e scambi culturali interuniversitari degli Studenti [Emanato con D.R. 2575 del 27/06/03]
Personale
- Regolamento di Ateneo per il reclutamento dei ricercatori a tempo determinato e per la disciplina del relativo rapporto di lavoro [Emanato con D.R. n. 588 del 30.06.2015 e modificato con D.R. n. 493 del 07.06.2019 e con D.R. n. 861 del 06.10.2021]
- Regolamento per la disciplina della chiamata dei professori di prima e seconda fascia [Emanato con D.R. n. 208 del 04.03.2021]
- Disciplina transitoria per lo svolgimento a distanza delle prove previste dalle procedure concorsuali per il reclutamento dei professori di I e II fascia e dei ricercatori a tempo determinato [Emanata con D.R. n. 344 del 12.05.2020]
- Regolamento per le assunzioni a tempo determinato [Emanato con D.R. n. 2466 del 20.06.2003]
- Regolamento per le procedure comparative per la stipula di contratti di collaborazione coordinata e continuativa adottate su propri fondi dalle Strutture Autonome e Decentrate - Schema tipo di contratto individuale [Emanato con D.R. n. 90 del 13.01.2010]
- Regolamento per l'accesso ai ruoli a tempo indeterminato del personale non docente, compresi i dirigenti [Emanato con D.R. 784 del 26.07.2012]
- Regolamento per la valutazione dell'impegno didattico, ricerca e gestionale dei docenti e ricercatori [Emanato con D.R. n. 395 del 07.05.2019]
- Regolamento recante norme di attuazione dell’art. 43, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, in materia di prestazioni e servizi per i quali richiedere un contributo da parte dell’utenza [Emanato con D.R. n. 54 del 23/01/2023]
Normativa interna per Docenti e Ricercatori
Normativa interna per Tecnici Amministrativi e Dirigenti
Normativa interna d'interesse comune per il personale
Rilascio certificati
A partire dal 1 gennaio 2012, a seguito dell'entrata in vigore delle legge. n. 183 del 12/11/2011 art 15, le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non potranno più accettare nè richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso della P.A. I certificati potranno essere rilasciati da questa Università solo per la loro produzione a privati e dovranno riportare, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli Organi delle Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Nei rapporti con Organi delle Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dall'atto di notorietà, la mancata accettazione di tali dichiarazioni costituisce, per la Pubblica Amministrazione, violazione dei doveri d'ufficio.