personale.jpg

Assistenza Fiscale

Il personale dipendente dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli può avvalersi dell’assistenza fiscale prestata dall’Ateneo - in qualità di sostituto d’imposta - per presentare la dichiarazione dei redditi annuale.
Per avvalersi dell’assistenza fiscale dell’Ateneo, è necessario presentare il modello 730 debitamente compilato all’Ufficio Fiscale, in base ai calendari annualmente definiti dallo stesso e comunicati a tutto il personale mediante Circolare ed avviso sul sito web dell’Ateneo.
L’ufficio fiscale procederà alla elaborazione dei dati comunicati ed all’invio all’Ufficio Stipendi dei mod. 730/3.
L’assistenza fiscale può essere richiesta anche ad un CAF esterno, che provvederà ad inoltrare all’Ateneo il risultato della liquidazione effettuata, mod. 730/4.
Dopo aver ricevuto i modelli di cui sopra (730/3 o 730/4) l’Ufficio Stipendi, procederà, quindi:

  1. nel mese di luglio a conguagliare, sul cedolino paga il risultato dell’assistenza fiscale prestata, e cioè addebiterà eventuali imposte da pagare o accrediterà eventuali crediti d’imposta da rimborsare;
  2. nei mesi da agosto a novembre, a conguagliare , sul cedolino paga, il risultato dei modelli 730/3 o 730/4 trasmessi tardivamente all’Ateneo, e di quelli rettificativi;
  3. nel mese di novembre a detrarre l’importo dell’eventuale secondo acconto Irpef, risultate dai modelli 730/3 e 730/4 ricevuti nei mesi precedenti;
  4. nel mese di dicembre, sul cedolino paga, ad evidenziare il risultato dei modelli 730/3 o 730/4 integrativo, dal quale possono emergere esclusivamente maggiori importi a credito.

Il conguaglio potrebbe dare luogo a situazioni di totale azzeramento dello stipendio mensile, e di riduzione dei successivi, fino a totale estinzione del debito da versare all’erario.
Non sono possibili rateazioni, oltre a quella ammessa dalla normativa di settore, che prevede un massimo di 5 rate per gli importi a debito, da luglio a novembre.

E’ possibile chiedere all’Ateneo di non applicare il risultato dell’assistenza fiscale limitatamente al secondo acconto IRPEF, inviando all’Ateneo – Ufficio Stipendi - apposita comunicazione corredata di un valido documento di riconoscimento.

InstagramfacebookTwitterYouTube

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account