Leadership industriale
Industrial Leadership, con un budget pari a 17,938 miliardi, è la priorità diretta a sostenere la ricerca e l’innovazione dell’industria europea, con una forte attenzione verso le tecnologie abilitanti e gli investimenti a favore delle piccole e medie imprese (PMI) (Small and medium-sized enterprises SME)
Comprende tre obiettivi specifici:
1. Leadership per le tecnologie industriali
Fornisce particolare supporto alla tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ITC), alle nanotecnologie, ai materiali avanzati, alle biotecnologie, alla produzione e alla lavorazione avanzata, all’industria spaziale. Particolare enfasi sarà posta sulle interazioni e sulla convergenza tra le differenti tecnologie.
Comprende i seguenti programmi specifici:
- Tecnologie per la Comunicazione e l’Informazione (ICT)
In linea con l’Agenda Digitale per l’Europa, il principale obiettivo delle ricerca e innovazione per le ICT è di permettere all’Europa di sviluppare e sfruttare le opportunità fornite dal progresso nelle ICT a beneficio dei cittadini, delle imprese e delle comunità scientifiche. In particolare, tra le linee di attività prospettate, rientrano:
Nuova generazione di componenti e sistemi;
Informatica avanzata;
Internet nel futuro;
Uso di ICT per processi creativi e per contenuti digitali;
Interfaccia avanzate e robotica;
Tecnologie di micro e nanoelettronica, Fotonica.
- Nanotecnologie
L’obiettivo è di assicurare la leadership europea in questo mercato globale in forte crescita, stimolando l’investimento nelle nanotecnologie e il loro utilizzo ad alto valore aggiunto nei prodotti competitivi e nei servizi attraverso un’ampia gamma di applicazioni in differenti settori. Le attività prospettate sono le seguenti:
Sviluppo di nano materiali di ultima generazione, di nano dispositivi e di nano sistemi;
Sviluppo e applicazione sicura delle nanotecnologie;
Sviluppo della dimensione sociale delle nanotecnologie;
Sintesi efficace e produzione di nano materiali, componenti e sistemi.
- Materiali avanzati
Lo scopo è lo sviluppo di materiali avanzati con nuove funzionalità e il miglioramento della performance per realizzare prodotti più competitivi che minimizzino l’impatto ambientale e il consumo delle risorse. Si intende dedicare particolare attenzione a:
Applicazione trasversale delle tecnologie per i materiali;
Sviluppo e trasformazione dei materiali;
Gestione dei componenti dei materiali;
Materiali per l’industria sostenibile;
Materiali per le industrie creative;
Metrologia, caratterizzazione, standardizzazione e controllo della qualità;
Ottimizzazione dell’uso e/o della sostituzione di materiali.
- Biotecnologie
Lo scopo è di applicare le biotecnologie allo sviluppo di prodotti e processi industriali competitivi, sostenibili e innovativi e di contribuire così all’innovazione di numerosi altri settori europei, come quello chimico e della salute. Le linee di attività sono le seguenti:
Sviluppo di biotecnologie all’avanguardia come guida per l’innovazione futura;
Processi industriali basati sulle biotecnologie;
Tecnologia molecolare innovativa e competitiva (innovative and competitive platform technologies).
- Produzione e lavorazione avanzata
L’obiettivo è trasformare le attuali forme di produzione industriale in tecnologie di produzione e lavorazione ad alto livello di conoscenza, sostenibili e transettoriali per la realizzazione di prodotti, processi e servizi più innovativi. Le linee di ricerca sono le seguenti:
Tecnologie per le industrie del futuro;
Tecnologia delle costruzioni finalizzata a un uso efficiente dell’energia;
Uso di tecnologie sostenibili in industrie ad alto consumo energetico;
Creazione di nuovi modelli d’impresa sostenibili.
- Spazio
L’obiettivo è di promuovere la competitività e l’innovazione dell’industria spaziale e della ricerca al fine di sviluppare e attingere a infrastrutture spaziali per la politica e le necessità sociali europee del futuro. Tra le linee di attività rientrano:
Sviluppo della competitività, dell’indipendenza e dell’innovazione nel settore spaziale europeo;
Abilitare future missioni nello spazio;
Attivare l’utilizzo di dati spaziali;
Promuovere la partecipazione europea a imprese spaziali globali
2. Accesso al capitale di rischio
Ha l’obiettivo di rimediare ai deficit di mercato nella disponibilità di credito e finanziamento tramite l’emissione di azioni destinate ad aziende innovative e progetti a tutti gli stadi di sviluppo. Sostiene inoltre lo sviluppo del livello europeo del capitale di rischio
Ha l’obiettivo di stimolare tutte le forme di innovazione nelle piccole e medie imprese, segnalando le PMI con potenziale di crescita e di internazionalizzazione nel Mercato Unico e al di fuori dei confini europei. In particolare si prospetta il sostegno alle PMI attraverso uno specifico strumento al fine di stimolare innovazioni sostanziali e aumentare la commercializzazione dei risultati della ricerca nel settore privato