Erasmus+_Azioni chiave
CALL 2023
Circolare_Programma Erasmus+ 2021/2027_Guida e Scadenze 2023
AZIONE 1 - MOBILITÀ INDIVIDUALE AI FINI DELL’APPRENDIMENTO
(comprende anche Blended Intensive Programme [BIP] IT - EN )
KA171-HED (International mobility involving third countries not associated to the Programme) Circolare Allegato1 Approvazione Candidature
Questa azione sostiene opportunità per studenti e tirocinanti, nonché per professori e personale degli istituti d'istruzione superiore, di intraprendere un'esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese.
AZIONE 2 - COOPERAZIONE TRA ORGANIZZAZIONI E ISTITUZIONI
Partenariati di cooperazione nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù, ad eccezione di quelli presentati da ONG europee - KA 220-HED
Questa azione mira a promuovere l'eccellenza e l'internazionalizzazione a livello mondiale degli istituti d'istruzione superiore attraverso programmi di studio a livello di laurea magistrale impartiti e riconosciuti congiuntamente da istituti d'istruzione superiore stabiliti in Europa, e aperti agli istituti di altri paesi del mondo.
Questa azione mira a promuovere la collaborazione strategica tra i principali attori dell'istruzione superiore e dell'istruzione e formazione professionale, delle imprese e della ricerca (il cosiddetto "triangolo della conoscenza") per favorire l'innovazione e la modernizzazione dei sistemi di istruzione e formazione affinché possano individuare e fornire il giusto bagaglio di abilità, conoscenze e competenze per soddisfare la futura domanda del mercato del lavoro in settori e campi strategici per la crescita sostenibile e la competitività dell'Europa.
Scadenza: 15 settembre 2022 ore 17:00 (ora di Bruxelles)
Accademie degli insegnanti Erasmus+
L'obiettivo generale di questa azione è creare partenariati europei di erogatori di istruzione e formazione per insegnanti con l'intento di istituire, nel quadro di Erasmus+, delle accademie di insegnanti che elaborino una prospettiva europea e internazionale nella formazione degli insegnanti. Queste accademie svilupperanno un approccio orientato al multilinguismo e alla diversità culturale, promuoveranno la formazione degli insegnanti in linea con le priorità dell'UE in materia di politica dell'istruzione e contribuiranno alla realizzazione degli obiettivi dello spazio europeo dell'istruzione.
Sviluppo di capacità nel settore dell'istruzione superiore
L'azione sostiene progetti di cooperazione internazionale basati su partenariati multilaterali tra organizzazioni attive nel campo dell'istruzione superiore negli Stati membri dell'UE o nei paesi terzi associati al programma e i paesi terzi non associati al programma. Tali progetti mirano a sostenere la pertinenza, la qualità, la modernizzazione e l'accessibilità dell'istruzione superiore nei paesi terzi non associati al programma come motore di uno sviluppo socioeconomico sostenibile.
L'azione mira a promuovere l'innovazione, la creatività e la partecipazione, così come l'imprenditorialità sociale in vari campi dell'istruzione e della formazione. Essa incoraggerà le idee proiettate al futuro, basate sulle principali priorità europee e in grado di integrare i sistemi di istruzione e formazione contribuendo al loro miglioramento, nonché di apportare un considerevole effetto innovatore in termini di metodi e pratiche a tutti i tipi di apprendimento e contesti di partecipazione attiva per la coesione sociale dell'Europa.
non inserita nella generale Call for Proposals, ma oggetto di Call specifica .
Questa azione favorisce l'emergere di reti di istituti di istruzione superiore caratterizzate da un approccio dal basso verso l'alto, che incrementeranno il livello di ambizione della cooperazione transfrontaliera tramite la messa a punto di strategie comuni a lungo termine, basate su una visione comune e valori condivisi e volte a raggiungere l'eccellenza nell'istruzione e nella ricerca e innovazione.
AZIONI JEAN MONNET
Per maggiori informazioni sulla presentazione di progetti, visita la pagina https://erasmus-plus.ec.europa.eu/programme-guide/part-b/jean-monnet-actions/higher-education