Ufficio per la Formazione alla Ricerca
Responsabile: dott.ssa Michela Schettino
Vice responsabile: sig. Massimiliano Murgia
Sede: Viale Ellittico, 31 - 81100 Caserta
Telefono: (+39) 0823 274470
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Competenze
- gestisce le procedure per l'accreditamento ministeriale dei Corsi di Dottorato di ricerca;
- gestisce le procedure concorsuali per l'stituzione e l'ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca;
- gestisce le procedure per l'attivazione delle Scuole di Dottorato;
- gestisce la carriera dei Dottorandi (immatricolazioni, sospensioni e riprese attività, interruzioni, erogazione borse e relative maggiorazioni per l'estero, percorsi congiunti con le Scuole di Specializzazione di Area Medica, ecc.);
- fornisce ai dottorandi supporto di front-office durante il percorso formativo;
- rilascia certificazioni relative alla carriera e pergamene del titolo di studio;
- cura le procedure relative alle convenzioni ed ai consorzi per l'attivazione congiunta di corsi di Dottorato nonché alle convenzioni di co-tutela;
- cura le procedure relative alle convenzioni per il finanziamento di borse di Dottorato di ricerca;
- supporta i Coordinatori nella partecipazione e gestione amministrativa di progetti di finanziamento per borse di Dottorato di ricerca;
- supporta i delegati del Rettore in materia;
- emana e modifica i regolamenti in materia di Dottorato di Ricerca e Scuole di Dottorato;
- collabora con la Ripartizione Pianificazione Strategica, Trasparenza e Valutazione nel supportare i Coordinatori dei Dottorati di Ricerca e i Delegati rettorali nell'identificazione e nel monitoraggio degli indicatori di performance e di valutazione dei Corsi di Dottorato;
- svolge attività di rendicontazione amministrativa dei progetti finanziati a supporto della rendicontazione finanziaria;
- supporta i Responsabili dei progetti nelle verifiche in loco, unitamente alla Ripartizione Finanza e Controllo di Gestione;
- gestisce le procedure concorsuali per il conferimento di Assegni di ricerca (circolari, bandi di concorso, nomina commissioni giudicatrici, verifica atti concorsuali e relativa approvazione, sottoscrizione dei contratti);
- gestisce i fascicoli personali degli assegnisti di ricerca (sospensioni e riprese attività, interruzioni, decadenze, ecc.);
- fornisce agli assegnisti il supporto di front-office durante lo svolgimento dell'attività;
- conferisce e liquida i relativi emolumenti;
- rilascia certificazioni relativi alla carriera;
- emana e modifica i regolamenti in materia;
- supporta i Direttori di Dipartimento nella partecipazione e gestione di progetti di finanziamento relativi ad assegni di ricerca;
- svolge attività di rendicontazione amministrativa dei progetti finanziati a supporto della rendicontazione finanziaria;
- supporta i Responsabili dei progetti nele verifiche in loco unitamente alla Ripartizione Finanza e Controllo di Gestione;
- fornisce i dati relativi ad assegnisti, dottorandi e Corsi di Dottorato per le rilevazioni statistiche interne ed esterne all'Ateneo;
- cura l'aggiornamento della procedura ESSE3 in materia di gestione delle carriere dei dottorandi;
- cura l'aggiornamento di banche dati ministeriali ed europee con riferimento ad assegnisti, dottorandi e Corsi di Dottorato;
- cura l'aggiornamento delle sezioni informative del portale della Ricerca di Ateneo, alle pagine Didattica e Ricerca;
- promuove la comunicazione delle iniziative di formazione alla Ricerca di Ateneo, in collaborazione con il Centro di Servizi per la Comunicazione;
- supporta i Delegati del Rettore per i Corsi di Dottorato nella stesura delle relazioni periodiche sullo stato della formazione alla ricerca in Ateneo;
- supporta i Coordinatori nella ricerca di aziende per percorsi congiunti.
Orario di apertura al pubblico
lunedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 15.30
venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00