Smart working: indicazioni informatiche
Requisiti minimi di sicurezza per l’utilizzo del proprio PC:
•Sistema operativo con tutti gli aggiornamenti di sicurezza installati
•Sistema antivirus installato ed aggiornato (anche windows defender in caso di windows)
•Pacchetto Office365 di Ateneo installato e aggiornato
•Browser aggiornato
È poi necessario effettuare una scansione antivirus prima di utilizzare chiavette USB e di lavorare documenti di ufficio.
Sono riportati nella tabella di seguito alcuni dei servizi con indicate le modalità di accesso:
Servizio | Modalità di accesso |
Accesso agli applicativi web: ESSE3 web, U-Gov, IRIS, PICA, Titulus, Start web, U-Buy, AcquistinRete PA | Via internet |
Lavoro collaborativo: Office 365 (OneDrive, Teams, Office365 ProPlus) | Via internet |
Accesso agli applicativi: CSA, ESSE3, Easy, Time@work, Pubblicazione su siti web |
Accesso da remoto alla propria postazione in ufficio |
Accesso alle banche dati e applicazioni via internet
Accesso diretto dal proprio PC ai servizi raggiungibili via internet ed utilizzabili normalmente previa autenticazione:
- Protocollo Informatico -Titulus
- Gestione presenza - Start web
- U-Gov
- Esse3 web
- PICA
- U-Buy
- AcquistinRete PA
Strumenti di Office 365, via internet
Per agevolare il lavoro collaborativo durante l’emergenza è già attiva la piattaforma Office 365, accessibile con le credenziali di Ateneo all'indirizzo: https://portal.office.com
Office 365 mette a disposizione dell'utente tutti gli applicativi della suite Office (Word, Excel, Power Point, etc.) e offre, inoltre, l'applicazione per il lavoro collaborativo Microsoft Teams, che permette di condividere documenti ed effettuare riunioni telematiche.
- Guida per l'utilizzo di Office 365
- Guida all'Installazione di Microsoft Teams
- Guida alla creazione di un Team
- Guida alla gestione di Riunioni su Teams
Per assistenza scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Accesso da remoto alla propria postazione in ufficio
Installando Chrome Remote Desktop sul PC dell'Ufficio e sul proprio PC, è possibile assumere il controllo remoto della propria postazione di lavoro in ufficio.
Per la configurazione e maggiori informazioni fare riferimento alla guida operativa allegata.
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