Divisione Affari Legali e Procedure Elettorali
Responsabile: dott.ssa Annamaria Candalino
Sede: Viale Lincoln, 05 - Palazzina B - 81100 Caserta
Telefono: 0823 274737
E-mail:
Competenze
- garantisce la predisposizione, la verifica e la consulenza sugli atti negoziali e sugli atti amministrativi, compresi quelli delle strutture decentrate;
- provvede al supporto legale a favore degli Organi di Governo e di tutte le strutture organizzative dell'ateneo attraverso consulenze, pareri e indicazioni di tipo tecnico-giuridico;
- cura le attività connesse alla gestione del contenzioso del lavoro;
- analizza e individua la risoluzione di problematiche legali e coordina le eventuali consulenze giuridiche affidate a terzi;
- garantisce la rappresentanza e la difesa in giudizio dell'Ateneo sia direttamente con i legali di Ateneo sia attraverso l'Avvocatura di Stato (limitatamente ai giudizi amministrativi);
- coordina le attività necessarie alla predisposizione degli atti giudiziari ed extragiudiziari (atti transattivi, contratti, quietanze, diffide, ecc.) necessari per la tutela legale dell'Università;
- implementa e alimenta, con l'utilizzo di strumenti informatici, una raccolta organizzata di sentenze e pareri per materia e casistica;
- cura ogni attività tesa al recupero crediti nei confronti di dipendenti e collaboratori a vario titolo operanti nell'Ateneo e di soggetti terzi, nonché per prestazioni effettuate ovvero utilità a vario titolo riconosciute dall'Amministrazione di natura economica o comunque suscettibili di valutazione economica;
- cura le attività di recupero di eventuali canoni ed indennità di occupazione relative al patrimonio immobiliare dell'Università, nonché le spese legali derivanti da sentenze o da altri provvedimenti giurisdizionali;
- cura i procedimenti disciplinari nei confronti degli studenti, del personale docente, ricercatore, tecnico-amministrativo e bibliotecario.
- coordina le attività relative all'elezione del Rettore, delle rappresentanze del personale docente, del personale Tab e degli studenti nel Senato Accademico e nel Consiglio di Amministrazione, delle rappresentanze studentesche nel Comitato per lo sviluppo per lo sport universitario, oltre che dell’A.D.l.S.URC, delle R.L.S ed R.S.U., C.U.N., C.N.S.U;
- cura gli adempimenti per la nomina degli organi dell'Ateneo e delle altre cariche previste dallo Statuto e dai Regolamenti;
- gestisce le istruttorie sui ricorsi concernenti i procedimenti elettorali;
- cura le attività di supporto e consulenza ai Dipartimenti relativamente alle attività elettorali per l'elezione dei Direttori di Dipartimento nonché per l’individuazione delle rappresentanze elettive (personale e studenti nei Consigli di Dipartimento, nelle giunte di Dipartimento);
- cura la definizione dello Statuto e i relativi aggiornamenti;
- cura la definizione dei Regolamenti di interesse generale d'Ateneo e i relativi aggiornamenti, non rientranti nelle specifiche competenze delle altre Divisioni e strutture;
- cura l'attività amministrativa legata alla progettazione e al cambiamento organizzativo delle strutture didattiche, di ricerca e di servizio per quanto riguarda la costituzione o modifica delle strutture e la nomina o modifica degli Organi;
- cura l'istituzione, la modifica e l'integrazione dei SSD afferenti ai Dipartimenti.