Accessibilità e Usabilità

Il Decreto legislativo n. 106 del 10 agosto 2018 aggiorna e modifica la Legge 9 gennaio 2004, n. 4 “Disposizioni per favorire e semplificare l'accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici” (c.d. "Legge Stanca") ai sensi della Direttiva dell’Unione Europea relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici (Direttiva UE 2016/2102).

La “Legge Stanca”, all'art. 2.1.a., definisce l’accessibilità come “la capacità dei sistemi informatici, ivi inclusi i siti web e le applicazioni mobili, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”.

L'art. 9 del Decreto Legge 179 del 18 ottobre 2012 'Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese' introduce, tra l'altro, l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di pubblicare sul proprio sito web gli obiettivi annuali di accessibilità.

 

Obiettivi di accessibilità

Si riportano di seguito gli obiettivi di accessibilità dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

 

Meccanismo di feedback

Eventuali segnalazioni relative alla conformità ai requisiti di accessibilità possono essere fatte compilando il seguente form: Modulo di feedback per accessibilità - Accessibility feedback form

 

Dichiarazioni di accessibilità

L'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha provveduto alla compilazione e pubblicazione delle Dichiarazioni di accessibilità del portale, dei siti web di cui è titolare e dell'APP MyVanvitelli. Per una maggiore fruibilità si riporta di seguito l’elenco con i link alle rispettive Dichiarazioni di accessibilità anno 2024:

 

InstagramfacebookTwitterYouTube

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account