Gli Istituti che intendono partecipare alle iniziative PCTO presenti nell’elenco, devono stipulare una Convenzione con l’Ateneo compilando il modello unico di convenzione oppure verificare di essere tra le scuole convenzionate nella sezione dedicata
Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale
Approcci integrati per la rigenerazione eco-orientata
Titolo: Approcci integrati per la rigenerazione eco-orientata. città_edifici_prodotti_comunicazione
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica online, didattica frontale e laboratori
Descrizione: Sperimentare l'importanza dell'approccio sostenibile alla progettazione alle diverse scale. Nello specifico ci saranno sperimentazioni sugli oggetti, sul riciclo dei materiali e sulla rigenerazione sostenibile dei quartieri di edilizia pubblica.
Tutor universitario: Prof. arch. Giuseppe Guida – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
New empathic educational design and urban regeneration
Titolo: New empathic educational design and urban regeneration
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica online e laboratori
Descrizione: La tematica centrale del percorso di PCTO è incentrata sulla tematica sintetizzata dall'acronimo NEED New empathic educational design and urban regeneration, ovvero un approccio al tema del progetto in una modalità creativa, empatica e partecipativa. In particolare, una parte del percorso sarà dedicato alla questione dei quartieri di edilizia residenziale pubblica
Tutor universitario: Prof. arch. Giuseppe Guida – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Vanvitelli Progettando il Futuro
Titolo: Vanvitelli Progettando il Futuro
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori
Descrizione: La tematica centrale del percorso di PCTO del DADI si intreccia con il 250° anniversario della morte di Luigi Vanvitelli e si propone di restituire la figura del Vanvitelli attraverso i diversi saperi che maneggiava con maestria, da concetti e metodi teorici fino alla pratica del progettare, disegnare e costruire.
Tutor universitario: Prof. arch. Giuseppe Guida – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Dipartimento di Ingegneria
L'ingegneria dalla teoria alla pratica
Titolo: L'ingegneria dalla teoria alla pratica
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori, attività teorico-pratica
Descrizione: Il percorso si propone di illustrare il percorso di studi in ingegneria a partire dagli aspetti teorici generali fino alle applicazioni reali. Nell’ambito del percorso saranno affrontati diversi temi tra cui l’importanza delle competenze trasversali, la descrizione del mondo accademico e della ricerca, le ramificazioni dell’Ingegneria, l’importanza delle conoscenze di base tra cui la chimica, i materiali, la matematica e la fisica applicata; l’importanza della costruzione di modelli rappresentativi della realtà fisica, le simulazioni virtuali, la mobilità sostenibile, l’elettrotecnica e l’energia. Il percorso è riservato agli allievi delle classi III e IV degli istituti superiori.
Tutor universitario: Prof. Giuseppe Lamanna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 081 5010 419 Prof.ssa Claudia Carotenuto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 081 5010 410
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
L'Ingegneria intelligente e sostenibile a Unicampania
Titolo: L'Ingegneria intelligente e sostenibile a Unicampania
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori, attività teorico-pratica
Descrizione: Il percorso favorisce lo sviluppo di competenze trasversali che, affiancate a quelle degli specifici settori disciplinari, sono fondamentali per una futura scelta del percorso universitario e della seguente integrazione nel mondo del lavoro al fine di svolgere un ruolo attivo nella società. Ciascun allievo deve confrontarsi con l’organizzazione del proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale e informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro. Il percorso si propone di illustrare i compiti dell'ingegnere per lo sviluppo di soluzioni intelligenti come la realtà virtuale, la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale, le interazioni uomo macchina, il management, la sensoristica, la progettazione virtuale, oltre alla valorizzazione del territorio locale. A tal fine saranno inoltre presentate esperienze didattiche con la partecipazione di ex studenti dei corsi di laurea del dipartimento di Ingegneria. Il percorso è riservato agli allievi delle classi V degli istituti superiori.
Tutor universitario: Prof. Giuseppe Lamanna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 081 5010 419 Prof.ssa Claudia Carotenuto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 081 5010 41
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Dipartimento di Economia
EDM: Economia tra Diritto e Mercato
Titolo: EDM: Economia tra Diritto e Mercato
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori
Descrizione:
Tutor universitario: Prof.sse Alessia Mignozzi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Daniela Mone, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Scheda del Progetto
ECI - Economia nella Costituzione Italiana
Titolo: ECI - Economia nella Costituzione Italiana
Numero di ore: 25
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori
Descrizione: Il PCTO “ECI - Economia nella Costituzione Italiana” è un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO offerto dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” agli studenti del terzo anno delle scuole superiori di secondo grado.
Gli studenti che partecipano al percorso ECI saranno avvicinati alla disciplina che la Costituzione dedica ai rapporti economici (cd. Costituzione economica) dopo un inquadramento generale della struttura del testo fondamentale nonché una riflessione sui principi fondamentali.
Al termine del percorso gli studenti sosterranno un test finale cui si prepareranno, oltre che partecipando alle lezioni, attraverso lo studio individuale di materiale indicato nel corso degli incontri.
Tutor universitario: Prof.ssa Daniela Mone, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Futuro studentE
Titolo: Futuro studentE
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori
Descrizione: Il PCTO “futuro studentE” è un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO offerto dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” agli studenti del quinto anno delle scuole superiori di secondo grado.
Gli studenti che partecipano al percorso futurostudentE hanno la possibilità di avvicinarsi in anticipo ai test di accesso per i Corsi di Studio in Economia Aziendale e in Economia e Commercio.
Il percorso futurostudentE, infatti, prevede incontri e/o lezioni che hanno l’obiettivo di presentare i test e le principali parti che li compongono (logica, comprensione del testo e matematica).
Al termine del percorso gli studenti sosterranno un test finale a cui si prepareranno, oltre che partecipando alle lezioni, attraverso lo studio individuale di materiale indicato nel corso degli incontri.
Tutor universitario: Prof.ssa Stefania D'Avanzo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Grand Challenges for GEN Z
Titolo: Futuro studentE
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori
Descrizione: Il PCTO “Grand Challenges for GEN Z” è un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO offerto dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” agli studenti delle scuole superiori di secondo grado.
Gli studenti che partecipano a questo percorso saranno avvicinati a temi economici di grande attualità (legati più o meno direttamente al PNRR) con un approccio critico. L’obiettivo ultimo di questo PCTO è quello di farli riflettere sulla portata di alcuni cambiamenti in atto (ad esempio legati alla sostenibilità o all’innovazione e all’economia della conoscenza) al fine di evidenziare i fattori alla base di questi cambiamenti e l’impatto che ne può derivare. Al termine del percorso gli studenti sosterranno un test finale cui si prepareranno, oltre che partecipando alle lezioni, attraverso lo studio individuale di materiale indicato nel corso degli incontri.
Tutor universitario: Prof.sse Alessia Mignozzi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Daniela Mone, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Lab4Start - Impresa Sociale
Titolo: Lab4Start - Impresa Sociale
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori
Descrizione: Il PCTO “Lab4Start – IMPRESA SOCIALE” è un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO offerto dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” agli studenti del quarto anno delle scuole superiori di secondo grado. Gli studenti che partecipano al percorso Lab4Start hanno la possibilità di avvicinarsi al concetto di impresa sociale. Dopo un inquadramento teorico, gli studenti analizzeranno nello specifico gli aspetti principali di queste imprese al fine di comprendere le differenze con le imprese generalmente intese.
Al termine del percorso gli studenti sosterranno un test finale a cui si prepareranno, oltre che partecipando alle lezioni, attraverso lo studio individuale di materiale indicato nel corso degli incontri.
Tutor universitario: Prof.sse Alessia Mignozzi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Imprese Resilienti: organizzazione e gestione sostenibile
Titolo: Imprese Resilienti: organizzazione e gestione sostenibile
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori (da remoto o in presenza)
Descrizione: è un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO offerto dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” agli studenti del terzo anno delle scuole superiori di secondo grado.
Gli studenti che partecipano al percorso Imprese Resilienti: organizzazione e gestione sostenibile saranno introdotti ai temi dell’organizzazione e gestione d’impresa, con particolare riferimento all’impiego di tecnologie digitali a supporto della sostenibilità organizzativa. Inoltre, il percorso affronta i temi della sostenibilità ambientale e sociale d’impresa, con particolare attenzione ai principi di diversità e inclusione nelle pratiche gestionali d'azienda.
Sono previste, quindi, lezioni di docenti del Dipartimento su specifiche tematiche, quali organizzazione e gestione d’impresa, in ragione della rilevanza assunta dagli strumenti digitali nell’organizzazione del lavoro e della crescente importanza attribuita alle tematiche dello sviluppo sostenibile nella gestione d’impresa.
Al termine del percorso gli studenti sosterranno un test finale di autovalutazione cui si prepareranno, oltre che partecipando alle lezioni, attraverso lo studio individuale di materiale reso disponibile nel corso degli incontri.
Tutor universitario: Prof.sse Daniela Mone, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Alessia Mignozzi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
VID - Il Valore nelle Imprese Digital
Titolo: VID - Il Valore nelle Imprese Digital
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale e laboratori (da remoto o in presenza)
Descrizione: è un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO offerto dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di secondo grado.
Gli studenti che partecipano al percorso VID saranno avvicinati al mondo dell’economia aziendale e alle problematiche legate alla valutazione d’impresa e proprie di un contesto economico in continua evoluzione e caratterizzato dalla dematerializzazione del capitale. L’obiettivo di questo PCTO, quindi, è quello di fornire strumenti di base per comprendere alcune delle dinamiche che caratterizzano la creazione di valore nella digital economy.
Sono previste lezioni di docenti del Dipartimento su specifiche disposizioni costituzionali selezionate in ragione della loro particolare rilevanza nel sistema giuridico e della loro attualità.
Al termine del percorso gli studenti sosterranno un test finale di autovalutazione cui si prepareranno, oltre che partecipando alle lezioni, attraverso lo studio individuale di materiale reso disponibile nel corso degli incontri.
Agli studenti che partecipano alle lezioni (da remoto o in presenza) ed all’Open Day (parte integrante del PCTO) in presenza presso il Dipartimento di Economia, dopo lo svolgimento del test, vengono riconosciute 30 ore PCTO.
Tutor universitario: Prof.sse Daniela Mone, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Alessia Mignozzi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Dipartimento di Scienze Politiche
BENI CULTURALI E TURISMO: un equilibrio difficile?
Titolo: BENI CULTURALI E TURISMO: un equilibrio difficile?
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale da remoto e/o in presenza
Descrizione: Il progetto ha l’obiettivo di fornire agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori vari spunti di riflessione e di approfondimento di un tema di grande attualità, come può essere la crescita esponenziale del turismo culturale in rapporto ai temi della conservazione e della tutela dei beni culturali materiali. Con l’allentamento della morsa pandemica, si è registrato una ripresa del turismo un po’ ovunque in Europa e più segnatamente nelle località già affermate dal punto di vista turistico. Nel caso specifico in Italia, il segmento legato al turismo culturale, ossia quella forma di turismo che si disimpegna nei luoghi legati alla cultura, quali musei, scavi archeologici o città d’arte è sempre stata una componente di grande rilievo. Il bel paese come è noto, vanta un patrimonio culturale immenso, in gran parte ancora poco conosciuto o poco fruito a causa dell’assenza di attrezzature o di adeguate infrastrutture di trasporto. Si tratta in gran parte di beni sparsi in maniera piuttosto omogenea su tutto il territorio nazionale. Dal verso opposto, vi sono invece, un gruppo di beni culturali, di numero più contenuto, che sono ben noti al grande pubblico e di conseguenza rappresentano un forte attrattore turistico. È il caso di quelli inseriti nella Lista del Patrimonio Unesco. Il nostro paese possiede il più elevato numero di beni inclusi nella suddetta Lista e proprio questi ultimi rappresentano, oltre al loro intrinseco valore storico e artistico, un forte attrattore turistico. Il rapporto tra turismo e lista del patrimonio Unesco in questi anni è diventato sempre più stretto, tanto che recentemente in letteratura scientifica sono comparsi diversi studi che hanno dimostrato la “valenza” turistica del marchio Unesco, tanto che la maggioranza di essi sono presi d’assalto da frotte di turisti, non sempre rispettosi dell’integrità del bene. Da ciò si comprende, come la conservazione e la tutela del bene culturale non è sempre compatibile con il suo uso turistico, se quest’ultimo è spinto oltre determinati limiti (overtourism). Si rende quindi necessario implementare un modello di sviluppo sostenibile, compatibile con la tutela della risorsa, che vede da una parte la conservazione del bene culturale e dall’altro la messa a punto di forme di turismo rispettose dell’ambiente storico.
Tutor universitario: Prof. Rosario De lulio, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Genesi, evoluzionee crisi della statualità contemporanea
Titolo: Genesi, evoluzionee crisi della statualità contemporanea
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale da remoto e/o in presenza
Descrizione: L’obiettivo del percorso formativo è fornire agli studenti delle scuole secondarie i principali strumenti concettuali per orientarsi sulla genesi, sull’evoluzione e sulla fase attuale della principale istituzione della modernità: lo Stato. Lo Stato è la fondamentale organizzazione istituzionale e politica di cui si sono dotate la maggior parte delle popolazioni mondiali, al punto che è possibile affermare che il Mondo sia attualmente segmentato in un numero altissimo di Stati (ad oggi se ne contano circa 208). Diventa quindi sempre più importante guardare a questa istituzione in modo complesso, cogliendone a pieno l’importanza e la funzione nella società moderna. Più in particolare, il percorso di formazione intende dotare agli studenti di adeguati – e commisurati – strumenti per comprendere i grandi quadri storici che accompagnano la storia dello Stato e della statualità, la sua evoluzione nel tempo, la fase attuale. La formazione ha un taglio interdisciplinare e, attraverso prospettive quali la storia, la scienza politica, il diritto privato e internazionale, vuole fornire agli studenti le principali chiavi di lettura per orientarsi nella complessità del presente.
Tutor universitario: Prof. Aldo Amirante, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Dipartimento di Matematica e Fisica
La fisica delle radiazioni in applicazioni biomediche
Titolo: La Fisica delle radiazioni in applicazioni biomediche
Numero di ore: 20
Tipologia di attività: seminari,laboraori, attività teorico-pratica
Descrizione: 1. seminario: Interazione della radiazione con la materia. Radioattività naturale e artificiale. Interazione con la materia di Particelle cariche, di fotoni e di neutroni. Sorgenti naturali e artificiali di radiazioni. (3
ore) 2. seminario: interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia biologica Radiazioni ionizzanti (RI) e non ionizzanti (NIR). Fonti di esposizione naturale e artificiale. Danno indotto dalle radiazioni ionizzanti. Meccanismi di azione. Dipendenza della severità del danno dalle proprietà fisiche della RI a livello micro e nano-dosimetrico. Meccanismi di riparo e curve dose-risposta per la quantificazione del danno. Carcinogenicità radioindotta. Fonti epidemiologiche. Basi radiobiologiche della radioterapia convenzionale. Nuove frontiere in radioterapia: adroterapia, FLASH effect, approcci binari (BNCT) (1 ora) 3. visita al laboratorio Tandem.
La visita riguarderà il laboratorio acceleratore, con particolare dettaglio all'attrezzatura dedicata all'irraggiamento. Quando sarà disponibile, si potrà allargare la visita al laboratorio di biofisica: per il momento ne sarà fatta una presentazione. (4 ore) 4. partecipazione a distanza a un turno di irraggiamento. lo svolgimento di un turno di irraggiamento di cellule, con le attività di preparazione e di misura sui campioni irraggiati, sarà mostrato agli studenti attraverso filmati e immagini. Sono discusse le tecniche di analisi dati. (4 ore) 5. Analisi dati. Panoramica sul danno da radiazioni al DNA. Costruzione curva di sopravvivenza. Formazione dei micronuclei: cosa sono, come e quando si formano. Saggio dei micronuclei: spiegazione dei grafici Frequenza di micronuclei vs. Dose con analisi statistica + errori. Breve report sui risultati ottenuti. Verifica e discussione analisi . (6 ore principalmente di lavoro individuale degli studenti).
Tutor universitario: Prof. Lucio Gialanella, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Seminari didattici, divulgativi e di orientamento
Titolo: Seminari didattici, divulgativi e di orientamento
Numero di ore: 3
Tipologia di attività: Didattica frontale
Descrizione: I Seminari didattici, divulgativi e di orientamento, strutturati come minilezioni, mirano a fornire agli studenti un’ampia visione delle prospettive accademiche e professionali nelle aree della Matematica, della Fisica e della Statistica, oltre a fornire supporto agli studenti per l’orientamento universitario. I seminari possono essere tenuti presso l’istituto scolastico o presso il dipartimento abbinandolo ad una visita al polo scientifico della Vanvitelli.
Tutor universitario: Prof. Luigi Moretti
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Laboratorio di autovalutazione
Titolo: Laboratorio di autovalutazione
Numero di ore: 15
Tipologia di attività: Laboratorio
Descrizione: Il Laboratorio di autovalutazione mira a fornire strumenti e risorse utili agli studenti per la loro autovalutazione al fine di supportarli nella preparazione ai test di ingresso universitari (TOLC). È organizzato in collaborazione con il Progetto Orientazione.
Il laboratorio prevede 5 incontri da 3 ore ciascuno. Il primo incontro di 3 ore è dedicato alla presentazione del laboratorio. Sono invitati anche i docenti referenti delle scuole. Vengono presentati i TOLC e il progetto ORIENTAZIONE.
I successivi 4 incontri sono dedicati all’autovalutazione relativamente alla matematica, alla fisica e alla statistica.
Tutor universitario: Prof.ri Umberto Dello Iacono, Antonio Irpino
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Visite guidate al Dipartimento di Matematica e Fisica
Titolo: Visite guidate al Dipartimento di Matematica e Fisica
Numero di ore: 15
Tipologia di attività: Visita guidata
Descrizione: Le visite guidate offrono agli studenti l’opportunità di conoscere da vicino l’ambiente accademico e i vari programmi offerti, consentendo loro di avere un’esperienza diretta e concreta con la vita universitaria. Gli studenti potranno visitare il Polo dei Laboratori di Ricerca, i laboratori didattici del Dipartimento, le strutture del Campus e la Biblioteca. Contestualmente, sarà possibile seguire seminari di orientamento..
Tutor universitario: Prof. Daniele Vivolo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Misure di rapporti isotopici di isotopi stabili di elementi leggeri nel particolato atmosferico
Titolo: Misure di rapporti isotopici di isotopi stabili di elementi leggeri nel particolato atmosferico
Numero di ore: 9
Tipologia di attività: Laboratori
Descrizione: L'esperienza consiste nella misura dei rapporti isotopici di isotopi stabili di elementi leggeri (13C, 15N, D/H, 18O/16O) in campioni di particolato atmosferico o altri campioni di rilevanza ambientale. Si utilizzeranno spettrometri di massa per la misura dei rapporti isotopici (IRMS) connessi a sistemi di preparazione campioni quali analizzatore elementale (EA), gas cromatografo (GC) e gasbench (GB). Gli studenti impareranno a preparare il campione, operare la strumentazione, ed elaborare i dati misurati.
Tutor universitario: Prof. Mauro Rubino, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Laboratorio multidisciplinare: le simmetrie intorno a noi
Titolo: Laboratorio multidisciplinare: le simmetrie intorno a noi
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: Laboratori
Descrizione: Il Laboratorio multidisciplinare (LAB-M) rappresenta un’opportunità stimolante per gli studenti che potranno esplorare diverse aree di conoscenza attraverso un approccio interdisciplinare. Il LAB-M prevede tre laboratori disciplinari (uno di matematica, uno di fisica e uno di statistica). Ciascun laboratorio disciplinare è coordinato da un docente universitario che coprogetta le attività in collaborazione con i docenti referenti degli Istituti Scolastici partecipanti. Il docente referente di ciascuna scuola individua gli studenti della propria scuola che parteciperanno al laboratorio. L’argomento principale in questo anno scolastico sarà la simmetria, una proprietà che conferisce equilibrio e armonia non solo alle opere d’arte ma anche ai grandi fenomeni della natura descritti con l’elegante linguaggio della matematica e della fisica.
Modulo di Matematica (10 ore):
Il laboratorio proposto è strutturato come un percorso che, attraverso l’osservazione delle simmetrie di architetture, ornamenti, natura e arte, permetterà di introdurre le caratteristiche geometriche dei movimenti del piano euclideo e di caratterizzare e classificare i gruppi ornamentali di simmetrie. I motivi decorativi che si manifestano in varie forme d’arte si prestano infatti a uno studio “applicato” delle trasformazioni geometriche che può favorire l’apprendimento delle caratteristiche geometriche delle trasformazioni rigide del piano. La ricerca di modelli è comunemente ritenuta una strategia efficace nel problem solving. Si ritiene che stimolando gli studenti a osservare modelli, riconoscerne le simmetrie, catalogarli secondo criteri generali di classificazione e realizzare decorazioni che rispettino caratteristiche di regolarità prestabilite, si possa facilitare la loro comprensione delle simmetrie, nonché guidarli verso l’astrazione.
Modulo di Fisica (10 ore):
Il modulo di fisica sulla simmetria si concentra sullo studio della riflessione declinata nell’ambito dell’ottica geometrica, ondulatoria e della meccanica classica. Gli incontri sono pensati per coinvolgere gli studenti e i docenti in attività laboratoriali in piccolo gruppo a cui seguiranno discussioni critiche per ricostruire la teoria dei fenomeni studiati.
Modulo di Statistica (10 ore)
Il modulo di statistica sulla simmetria si concentra sullo studio della rappresentazione di dati quantitativi o qualitativi osservati in contesti quotidiani per sottolineare i concetti di sintesi di dati attraverso indici di posizione e valutare la variabilità rispetto ad essi. Gli incontri sono pensati per coinvolgere gli studenti e i docenti in attività laboratoriali in piccolo gruppo a cui seguiranno discussioni critiche per comprendere il significato di tali sintesi.
Tutor universitario: Prof.ri Giancarlo Artiano, Umberto Dello Iacono, Eva Ferrara Dentice, Antonio Irpino
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Introduzione al quantum computing
Titolo: Introduzione al quantum computing
Numero di ore: 15
Tipologia di attività: Laboratori
Descrizione: Questa attività propone un'esperienza formativa mirata all'introduzione al quantum computing, con l'obiettivo di fornire ai partecipanti una visione chiara dei concetti fondamentali e delle applicazioni pratiche della computazione quantistica. L'attività sarà strutturata attraverso una combinazione di lezioni interattive e laboratori pratici.
Tutor universitario: Prof. Giovanni De Gregorio, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Dipartimento di Giurisprudenza
Costituzione, tutela della persona e cittadinanza attiva
Titolo: Costituzione, tutela della persona e cittadinanza attiva
Numero di ore: 100
Tipologia di attività: Le attività sono articolate in percorso formativo caratterizzato da una integrazione e alternanza tra didattica frontale, laboratori e attività teorico pratiche.
Descrizione: Il PCTO “Costituzione, tutela della persona a cittadinanza attiva” promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli è caratterizzato da una metodologia didattica interattiva che arricchisce i percorsi scolastici con competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Il programma privilegia i temi della tutela dei diritti della persona e della cittadinanza attiva alla luce dei principi costituzionali, con particolare riferimento alle seguenti aree tematiche: Costituzione e democrazia, sport ed esports,
internet, pagamenti on line, rapporto tra cittadino e PA, bullismo, diritti delle minoranze religiose, donne e diritti, giustizia penale, autonomia differenziata e coesione sociale, bioetica, tecnologie digitali e diritti della persona, lavoro e tutela giuridica, principio di legalità, giustizia minorile, diritto internazionale, diritto e cinema, dinamiche di integrazione europea, tutela del consumatore, contrasto alla povertà, diritto e società, intelligenza artificiale tra
etica e diritto, scuola e laicità dello Stato, diritto e marketing, disoccupazione giovanile, metaverso, tutela penale, tasse e tributi, profili giuridici dei conflitti bellici, adolescenti e diritto, contrasto alla corruzione.
L’ampia offerta di temi trattati e il coinvolgimento di tutti i docenti afferenti al Dipartimento consente ai singoli Istituti di programmare le attività più coerenti con i propri percorsi di studio.
Nel percorso è previsto in incontro obbligatorio in presenza presso le scuole dal titolo “Studiare diritto, lavorare con il diritto”, in occasione del quale sono evidenziati i possibili sbocchi lavorativi ed è presentata l’offerta formativa del
Dipartimento di Giurisprudenza.
Il progetto di PCTO ha lo scopo di far acquisire agli studenti partecipanti le seguenti competenze:
1. riconoscere e comprendere la funzione delle norme giuridiche e dei diritti nella vita quotidiana;
2. educazione al rispetto delle regole quali strumenti indispensabili per la convivenza civile;
3. sviluppare una coscienza critica sulle regole della cittadinanza e sui comportamenti personali al fine di promuovere l’assunzione di scelte di valori e atteggiamenti sociali positivi;
4. comprendere i concetti di diritti inviolabili e doveri inderogabili, uguaglianza, libertà fondamentali, democrazia, giustizia, pace, solidarietà e cittadinanza attiva nel contesto dell’ordinamento giuridico italiano;
5. sviluppare la capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o pubblico;
6. sviluppare capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi connessi al mondo del diritto;
7. formare cittadine e cittadini attivi, consapevoli, responsabili e partecipi in modo positivo della vita sociale.
Tutor universitario: Commissione Orientamento:
Coordinatore Prof. Raffaele Santoro (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
Prof.ssa Teresa Alesci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
Prof.ssa Giorgia Bevilacqua (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
Prof.ssa Carmela Di Carluccio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
Prof. Marco Colacurci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
Prof. Luca Di Majo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
Prof.ssa Federica Lombardi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
Prof.ssa Mena Minafra (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
Prof. Mario Passaretta (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Cultura della legalità e future generazioni tra innovazioni e tradizione
Titolo: Cultura della legalità e future generazioni tra innovazioni e tradizione
Numero di ore: 165
Tipologia di attività: didattica frontale, attività teorico-pratica
Descrizione: Il PCTO “Cultura della legalità e future generazioni tra innovazioni e tradizione” promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” è caratterizzato da una metodologia didattica che arricchisce i percorsi scolastici con competenze spendibili nel mercato del lavoro. Il programma privilegia i temi della cittadinanza attiva e della legalità, con particolare riferimento alle seguenti aree tematiche: Costituzione e organizzazione delle istituzioni repubblicane, diritto e management dello sport (tradizionale e virtuale), internet, contratti, rapporto tra cittadino e PA, Shoah, diritti dei migranti, contrasto al bullismo, tutela delle identità religiose, beni culturali, donne e diritti, giustizia penale, beni culturali, bioetica, tecnologie digitali e diritti della persona, lavoro e tutela giuridica, principio di legalità, giustizia minorile, diritto internazionale, tutela del consumatore, donne e diritti, storia economica, diritto e società, intelligenza artificiale, diritto internazionale, tutela penale, tasse e tributi, responsabilità enti, Corte costituzionale e tutela dei diritti, contrasto alle mafie, interpretazione del testo e logica giuridica. L’ampia offerta di temi trattati e il coinvolgimento di tutti i docenti afferenti al Dipartimento consente ai singoli Istituti di programmare le attività più coerenti con i propri percorsi di studio. Nel percorso è previsto in incontro obbligatorio in presenza presso le scuole dal titolo “Studiare diritto, lavorare con il diritto”, in occasione del quale sono evidenziati i possibili sbocchi lavorativi ed è presentata l’offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza. Il progetto di PCTO ha lo scopo di far acquisire agli studenti partecipanti le seguenti competenze:
Tutor universitario: Commissione Orientamento: Coordinatore Prof. Raffaele Santoro (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof.ssa Teresa Alesci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof.ssa Giorgia Bevilacqua (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof.ssa Carmela Di Carluccio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof. Marco Colacurci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof. Luca Di Majo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof.ssa Federica Lombardi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof.ssa Mena Minafra (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof. Mario Passaretta (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Nuove generazioni, cittadinanza attiva e cultura della legalità
Titolo: Nuove generazioni, cittadinanza attiva e cultura della legalità
Numero di ore: 168
Tipologia di attività: didattica frontale, attività teorico-pratica
Descrizione: Il PCTO “Nuove generazioni, cittadinanza attiva e cultura della legalità” promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” è caratterizzato da una metodologia didattica che arricchisce i percorsi scolastici con competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Dipartimento di Lettere e Beni Culturali (DilBec)
Letteratura e cinema: la geo/ecocritica in Campania
Titolo: Letteratura e cinema: la geo/ecocritica in Campania
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori, attività teorico-pratica
Descrizione: La letteratura e il cinema hanno avuto, nel Novecento, un ruolo importante nella rappresentazione delle regioni italiane e delle comunità locali. La Campania, in particolare, è stata protagonista di testi e film di grande valore e diffusione, che tuttavia spesso non trovano spazio né nel curriculum scolastico della letteratura, né nelle esperienze cinematografiche delle giovani generazioni. Attraverso una modalità di ricerca interdisciplinare, la geo/ecocritica, è possibile analizzare il modo in cui le rappresentazioni del territorio campano abbiano contribuito alla percezione e autopercezione delle comunità locali, costruendo in sostanza una narrazione della Campania. A questo si aggiunge una dimensione ecologica, grazie alle opere che testimoniano delle trasformazioni ambientali e paesaggistiche del territorio. Lo studio di queste opere intende promuovere la crescita della consapevolezza ecologica delle comunità locali.
Il presente progetto PCTO mira a:
1. Rafforzare le conoscenze disciplinari attraverso un approccio critico innovativo ispirato agli strumenti della geo/ecocritica
2. Implementare la consapevolezza ecologica e la conoscenza del territorio, fondamentali per le competenze di cittadinanza attiva
3. Fornire conoscenze trasversali e di orientamento al mondo del lavoro nel settore del Turismo culturale indotto dalla letteratura o dalla produzione audiovisiva (cinema e serie televisive)
1. Conoscenze disciplinari e interdisciplinari:
Le lezioni verteranno sull’analisi e comprensione del testo letterario (romanzi e racconti della letteratura italiana contemporanea), nonché dell’opera audiovisiva (film, documentari e serie televisive) attraverso un approccio metodologico geo/ecocritico innovativo e interdisciplinare.
2. Consapevolezza ecologica e conoscenza del territorio:
La rappresentazione letteraria e visuale di temi legati all’ambiente stimola la crescita di una consapevolezza ecologica, fondamentale per lo sviluppo di stili di vita ecoconsapevoli e di comunità proiettate verso una crescita sostenibile.
3. Conoscenze trasversali e orientamento: Il progetto prevede un coinvolgimento attivo dei partecipanti, al fine di fornire loro strumenti per sviluppare conoscenze e competenze nella gestione sostenibile del patrimonio culturale comune. Verranno approfondite le caratteristiche e i requisiti delle nuove figure professionali legate al turismo culturale.
Tutor universitario: Prof. Francesco Sielo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Prof.ssa. Lucia Di Girolamo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Archeologia e Territorio
Titolo: Archeologia e Territorio
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori, attività teorico-pratica
Descrizione: PCTO Archeologia e Territorio proposto dal DiLBEC mira a fornire agli studenti competenze trasversali in tema di beni culturali; a sensibilizzare gli studenti alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio archeologico, in particolare, del proprio territorio ai fini del raggiungimento della consapevolezza della propria identità culturale per l’esercizio di una cittadinanza piena; a fornire agli studenti strumenti di orientamento nel quadro dei percorsi formativi universitari legati ai Beni culturali.
Le attività del PCTO Archeologia e Territorio prevede un percorso di coinvolgimento attivo della scuola attraverso attività di conoscenza, studio, creazione di contenuti e co-progettazione di esperienze didattiche.
Il progetto risulta articolato in lezioni e laboratori erogati nel corso dell’anno scolastico, che avranno come filo conduttore la narrazione del territorio e delle sue valenze storico-archeologiche, anche mediante la conoscenza dei metodi della ricerca archeologica.
LEZIONI
Gli strumenti della ricerca archeologica sul campo e in laboratorio tra tradizione e innovazione tecnologica.
Un ciclo di lezioni sarà incentrato sulle fonti, metodi e strumenti della ricerca archeologica (le fonti letterarie, iconografiche, cartografiche, etc, lo scavo archeologico, l’archeologia preventiva e i metodi di indagine non invasiva, l’archeologa aerea, i metodi di datazione, il rilievo archeologico, l’informatica applicata all’archeologia) volto a orientare gli studenti nel campo della ricerca archeologica formando una consapevolezza globale dei metodi, problemi e prospettive.
Le valenze storico-topografiche del paesaggio antico
Un ulteriore ciclo di lezioni sarà incentrato sulle valenze storico-topografiche del paesaggio antico con approfondimenti tematici e topografici in relazione, in particolare, al patrimonio archeologico del territorio.
LABORATORI
Le attività laboratoriali, strettamente connesse alle lezioni svilupperanno le seguenti tematiche: -Laboratorio sul territorio: sopralluoghi ai resti archeologici e monumenti visibili sul territorio.
-Laboratorio all’Università: attività nel Laboratorio di Topografia Antica del DiLBEC sui metodi archeologici e aero topografici per lo studio del territorio
Tutor universitario: Prof.ssa Paola Carfora
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Raccontare l’Altro: Oriente e Occidente fra verità e mistificazione
Titolo: Raccontare l’Altro: Oriente e Occidente fra verità e mistificazione
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori, attività teorico-pratica
Descrizione: Il PCTO propone un viaggio all’interno della storia e delle narrazioni finzionali d’età moderna e contemporanea, per trasmettere e far sperimentare a ragazzi e ragazze come si costruisca, si falsifichi o si cancelli l’identità di un personaggio storico o di un popolo e della sua cultura: da secoli, tutto ciò avviene per ragioni politico-economiche e tramite tecniche retorico-narrative di fondo immutate. Attraverso le lezioni frontali e l’esperienza laboratoriale di costruzione e smontaggio di identità falsificate, in un continuo dialogo-confronto, la platea di studenti potrà prender consapevolezza e sperimentare direttamente i processi, tutt’ora validi, di manipolazione della storia e dell’informazione.
Si prevedono incontri fra gennaio e marzo 2025, articolati in lezioni frontali ed esperienze laboratoriali.
LEZIONI FRONTALI su: i processi di costruzione identitaria attraverso la relazione (dialogo e confronto) con all’Altro da Sé; la distinzione tra Vero/Finto/Falso e le tecniche retorico-narrative implicate nella costruzione dell’Altro in ambito storico e finzionale; l’Oriente visto da Occidente; i documenti storici e le narrazioni finzionali.
LABORATORI di interpretazione, creazione, demistificazione di testi narrativi (e documenti storici su: la costruzione del personaggio storico tra realtà documentaria e narrazione finzionale; la stereotipizzazione dell’identità di un popolo e della sua cultura.
PRESENTAZIONE DEI PRODOTTI FINALI Un incontro finale, organizzato presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, vedrà la presentazione dei prodotti finali realizzati dagli studenti.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Medioevo e Terra di Lavoro
Titolo: Medioevo e Terra di Lavoro
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori, attività teorico-pratica
Descrizione: Il progetto di PCTO Medioevo e Terra di Lavoro intende proporre agli studenti interessati una riflessione sulla dimensione materiale dei secoli successivi all’età antica nel territorio di Terra di Lavoro.
I principali nodi tematici che saranno oggetto delle attività progettuali e che saranno finalizzate alla realizzazione di posters, contributi scritti, o progetti multimediali sono: a. Casertavecchia: ricerche archeologiche al castello (il mestiere dell’archeologo); b: la cattedrale romanica di Casertavecchia e i monumenti annessi; c: il borgo di Casertavecchia, analisi strutturale; 1: tecnologie e beni culturali: l’uso delle strumentazioni informatiche per lo studio dei monumenti; 2: archeologia e laboratori: lo studio dei reperti e l’elaborazione post-scavo
Tutor universitario: Prof. Nicola Busino, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Dalla lingua francese del DAF (Dizionario di apprendimento della lingua francese) (2002) al “Dictionnaire des francophones” (2022) un arricchimento lessicale continuo nell’ambito della francofonia.
Titolo: Dalla lingua francese del DAF (Dizionario di apprendimento della lingua francese) (2002) al “Dictionnaire des francophones” (2022) un arricchimento lessicale continuo nell’ambito della francofonia.
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori, Lavori di gruppo, Ricerche online,Visite guidate
Descrizione: Il presente progetto PCTO mira a:
1. Rafforzare le conoscenze lessicali della lingua francese attraverso un approccio critico innovativo ispirato agli strumenti della lessicultura;
2. Implementare la consapevolezza socio-culturale attraverso la conoscenza linguistica, fondamentali per le crescita personale e per lo sviluppo di una cittadinanza attiva;
3. Fornire conoscenze trasversali e di orientamento al mondo della mobilità studentesca e della possibilità di conseguire titoli di studio validi nel paese di provenienza e di destinazione..
Tutor universitario: Prof. Raffaele Spieza, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche (DISTABIF)
BIOINFORMATICA: dal codice genetico ai Big data
Titolo: BIOINFORMATICA: dal codice genetico ai Big data
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale,laboratori, attività teorico-pratica
Descrizione: Il progetto ha lo scopo di avvicinare lo studente liceale ad un laboratorio interdisciplinare che introduce concetti avanzati di biologia e consente di acquisire e applicare conoscenze di informatica e statistica in modo innovativo ai dati biologici. Lo studente sarà avviato alla consultazione di banche dati informatiche relative a sequenze geniche e amminoacidiche, genomi appartenenti ad organismi differenti, strumenti per ricavare informazioni essenziali per eseguire confronti tra specie con diverso grado di complessità evolutiva
Tutor universitario: Prof.ssa Claudia Ciniglia claudia.ciniglia@unicampania - Prof,Mariarosaria Adabbo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Biotecnologie Molecolari: prospettive diagnostiche e terapeutiche
Titolo: Biotecnologie Molecolari: prospettive diagnostiche e terapeutiche
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale,laboratori
Descrizione: Il focus del progetto annuale “BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI: PROSPETTIVE DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE” è quello di fornire conoscenze sul mondo della ricerca in ambito biomolecolare e del suo impatto in ambito biotecnologico, con particolare riferimento alla diagnostica e allo sviluppo di farmaci di nuova tecnologia. Il progetto si articola in modalità mista, con lezioni teoriche propedeutiche ad attività laboratoriali, grazie alle quali gli studenti potranno conoscere alcune tecniche di base della Biologia molecolare e della Genetica, processando propri campioni biologici (mucosa buccale, capello, ecc), come “poliziotti scientifici” per la determinazione del proprio fingerprinting molecolare.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
BiologicAttivamente
Titolo: BiologicAttivamente
Numero di ore: 80
Tipologia di attività: Laboratori, Seminari
Descrizione: Il progetto ha lo scopo di accrescere le conoscenze degli studenti nel campo della biologia. Esso si articola in modalità mista con lezioni teoriche propedeutiche ad attività laboratoriali in ambito morfologico, microbiologico e biomolecolare. Il percorso prevede, inoltre, visite guidate esterne in realtà produttive del territorio e/o strutture di ricerca coerenti con progetto formativo. Il percorso rappresenta un'opportunità utile per gli studenti per capire le proprie attitudini e per meglio orientarsi nelle loro scelte future.
I ANNO
- Seminari e attività laboratoriale in ambito morfologico. L’attività seminariale è propedeutica all’attività laboratoriale ed alle visite aziendali in termini di contenuti, conoscenze e finalità.
II ANNO
- Seminari e attività laboratoriale in ambito microbiologico. L’attività seminariale è propedeutica all’attività laboratoriale ed alle visite aziendali in termini di contenuti, conoscenze e finalità.
III ANNO
- DiSTABiF ORIENTA: incontri per illustrare modi e contenuti dell’istruzione universitaria nonché le strutture laboratoriali del Dipartimento con l’obiettivo di far conoscere i vari aspetti, teorici e pratici, delle diverse discipline presente all’interno dei corsi di Laurea afferenti al Dipartimento
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Dal prodotto naturale alla formulazione farmaceutica
Titolo: Dal prodotto naturale alla formulazione farmaceutica
Numero di ore: 15
Tipologia di attività: Didattica frontale e Laboratori.
Descrizione: Il percorso PCTO sarà svolto attraverso attività di laboratorio e coinvolgerà lo studente attraverso la chiara indicazione di traguardi raggiungibili e di compiti realizzabili. • Procedure di base dei laboratori chimico, biologico e farmaceutico.
• Utilizzo dispositivi di protezione individuale (guanti, occhiali) e collettivi (cappe).
• Utilizzo di semplici attrezzature di laboratorio.
• Valorizzazione di esperienze umane e culturali dello studente.
• Motivare alla partecipazione fattiva e propositiva favorendo sia il lavoro individuale che di gruppo.
Lo studente potrà acquisire le seguenti competenze specifiche:
• Essere in grado di eseguire le procedure sperimentali basilari dei laboratori chimico, biologico e farmaceutico.
• Conoscere e rispettare le norme di protezione di sicurezza di laboratorio, adottando opportuni sistemi di protezione individuali e collettivi
• Individuare le informazioni fondamentali da utilizzare nella raccolta dati
• Svolgere lavoro in equipe
• Conoscere l'offerta formativa relativa ai corsi di Laurea afferenti al dipartimento e relative modalità di ammissione ai corsi di studio.
• Produrre schemi per presentare correlazioni tra variabili di un fenomeno biologico. Raccogliere dati a partire dall’osservazione in situazione reale o sperimentale. Riportare in forma scritta, orale e/o grafica i dati rilevati partendo dall’osservazione. Interpretare il fenomeno osservato, partendo dalla lettura dei dati. Produrre testi orali e scritti; relazioni su esperienze svolte; Descrivere le attività realizzate.Saper utilizzare un linguaggio comprensibile, chiaro, pertinente. Descrivere quanto osservato in laboratorio Individuare e spiegare i fenomeni osservati
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
La Valorizzazione del Territorio
Titolo: La Valorizzazione del Territorio
Numero di ore: 50
Tipologia di attività: Didattica frontale,Laboratori,attività teorico-pratica
Descrizione: Il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento dell’indirizzo quadriennale del Liceo Garofano di Capua ha lo scopo di promuovere la valorizzazione e la fruizione delle risorse locali attraverso un'ottica di salvaguardia del “genius loci”, rispettando il senso di appartenenza che permette ai giovani cittadini sia di conoscere, apprezzare e rispettare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del luogo in cui vivono sia di crearsi una rete di informazioni e competenze spendibili per le scelte future.
Il percorso è articolato in due attività rivolte ai due gruppi di seguito denominati 2AQ e 4AQ. Il gruppo 2AQ seguirà il percorso Scarti alimentari: una risorsa Chimicamente sostenibile (30 ore), la 4AQ accederà alle attività del percorso Ecosostenibilità dei processi produttivi e risanamento ambientale (20 ore).
Gli studenti del gruppo 2AQ saranno protagonisti di un’esperienza di apprendimento all’interno del laboratorio di ricerca di Chimica degli Alimenti e avranno modo di eseguire analisi ed esperimenti scientifici. In particolare, lo studio chimico delle principali classi di nutrienti e non nutrienti alimentari sarà volto all’acquisizione di pratiche e progetti sostenibili nella gestione degli scarti dell’industria agro-alimentare. Ispirandosi al concetto di sostenibilità ambientale e sociale e nella ricerca della creazione mediante recupero e riciclo di nuovo valore, gli studenti saranno accompagnati in una nuova presa di coscienza: l’alimento o sua parte di scarto è embrione per una filiera di riuso creativo.
Gli studenti del gruppo 4AQ svolgeranno lezioni, attività teorico-pratica afferenti alle seguenti tematiche: Ecosostenibilità dei processi produttivi: l'approccio dell'analisi del ciclo di vita; uso delle energie rinnovabili e riduzione del consumo energetico; il contributo nascosto delle comunità micro-algali alla mitigazione del riscaldamento globale; la bonifica dei suoli contaminati: il contributo della pedotecnica; utilizzo delle fonti rinnovabili di energia: benefici ed impatto derivante dall'installazione di impianti eolici e fotovoltaici.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Professione Agro Forestale dalla formazione al lavoro
Titolo: Professione Agro Forestale dalla formazione al lavoro
Numero di ore: 25
Tipologia di attività: Didattica frontale,Laboratori,attività teorico-pratica
Descrizione: Il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento è una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti delle scuole superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.
Il focus del progetto è quello di far vivere ai ragazzi un’esperienza volta ad accrescere la loro motivazione allo studio fornendo nello specifico principi di conoscenze e competenze nei diversi settori dell’agronomia, affrontando in particolare tematiche legate alla filiera del pomodoro e dell’olivo. Il progetto è articolato in una serie di attività seminariali propedeutiche, ad attività laboratoriali ed esperienze aziendali grazie alle quali gli studenti potranno effettuare un vero e proprio percorso sui contenuti, le problematiche e le sfide del settore agronomico e delle filiere in esame. Ampio spazio sarà dedicato alle nuove tecniche di tracciabilità alimentare e di comparazione in termine di efficienza di utilizzo delle risorse tra le diverse cultivar esistenti.
Le tematiche affrontate mirano al raggiungimento di obiettivi specifici, quali
1) Conoscenze di base della filiera del pomodoro e dell’olivo: dalla materia prima al prodotto finito
2) Conoscenze di base sulla tracciabilità e sulla possibilità di impiego degli scarti alimentari.
3) Conoscere il mondo della ricerca, in particolare delle discipline agrarie, e le sue opportunità.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
DNA, Il codice della vita - dalle piante all'uomo
Titolo: DNA, Il codice della vita - dalle piante all'uomo
Numero di ore: 10
Tipologia di attività: attività teorico-pratica
Tutor universitario: Prof.ssa Lidia Muscariello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
AGENDA ALIMENTARE URBANA' DALL'AMBIENTE ALLA NUTRIZIONE PASSANDO ATTRAVERSO UNO SVILUPPO SOSTENIBILE”
Titolo: AGENDA ALIMENTARE URBANA' DALL'AMBIENTE ALLA NUTRIZIONE PASSANDO ATTRAVERSO UNO SVILUPPO SOSTENIBILE”
Numero di ore: 80
Tipologia di attività: attività teorico-pratica. laboratori
Descrizione: l focus del progetto è stato individuato negli Obiettivi 2, 3 e 12 dell‘agenda ONU 2030 anche sulla base delle iniziative della FAO. Il percorso formativo triennale si è posto l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti relativamente a come, per raggiungere lo sviluppo sostenibile, è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. Sono stati fatti grandi progressi per quanto riguarda l'aumento delI'aspettativa di vita e la riduzione di alcune delle cause di morte più comuni legate alla mortalità infantile e materna. Sono stati compiuti significativi progressi nell'accesso all'acqua pulita e all'igiene, nella riduzione delle malattie attraverso la messa a punto di vaccini. Nonostante ciò, Sono necessari molti altri sforzi per sradicare completamente un‘ampia varietà di malattie e affrontare numerose e diverse questioni relative alla salute.
Il progetto si articola in modalità mista con lezioni teoriche propedeutiche ad attività laboratoriali ed esperienze aziendali grazie alle quali gli studenti potranno compiere un interessante percorso che permetterà loro di comprendere quanto sia importante proteggere il nostro territorio e sostenere la ricerca e lo sviluppo di vaccini e farmaci per le malattie trasmissibili e non trasmissibili.
Obiettivi specifici:
Evento su alimentazione e sostenibilità
Webinar su inquinamento ambientale, contaminazioni con risvolti egati all’insorgenza di malattie metaboliche
Laboratori che mostrano come le biotecnologie possono aiutare a:
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
AGENDA ALIMENTARE URBANA' DALL'AMBIENTE ALLA NUTRIZIONE PASSANDO ATTRAVERSO UNO SVILUPPO SOSTENIBILE”
Titolo: AGENDA ALIMENTARE URBANA' DALL'AMBIENTE ALLA NUTRIZIONE PASSANDO ATTRAVERSO UNO SVILUPPO SOSTENIBILE”
Numero di ore: 50
Tipologia di attività: attività teorico-pratica
Descrizione: l focus del progetto è stato individuato negli Obiettivi 2, 3 e 12 dell‘agenda ONU 2030 anche sulla base delle iniziative della FAO. Il percorso formativo triennale si è posto l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti relativamente a come, per raggiungere lo sviluppo sostenibile, è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. Sono stati fatti grandi progressi per quanto riguarda l'aumento delI'aspettativa di vita e la riduzione di alcune delle cause di morte più comuni legate alla mortalità infantile e materna. Sono stati compiuti significativi progressi nell'accesso all'acqua pulita e all'igiene, nella riduzione delle malattie attraverso la messa a punto di vaccini. Nonostante ciò, Sono necessari molti altri sforzi per sradicare completamente un‘ampia varietà di malattie e affrontare numerose e diverse questioni relative alla salute.
Il progetto si articola in modalità mista con lezioni teoriche propedeutiche ad attività laboratoriali ed esperienze aziendali grazie alle quali gli studenti potranno compiere un interessante percorso che permetterà loro di comprendere quanto sia importante proteggere il nostro territorio e sostenere la ricerca e lo sviluppo di vaccini e farmaci per le malattie trasmissibili e non trasmissibili.
Obiettivi specifici:
Evento su alimentazione e sostenibilità
Webinar su inquinamento ambientale, contaminazioni con risvolti egati all’insorgenza di malattie metaboliche
Laboratori che mostrano come le biotecnologie possono aiutare a:
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Scarti agroalimentari per filiere di riuso creativo
Titolo: Scarti agroalimentari per filiere di riuso creativo
Numero di ore: 20
Tipologia di attività: didattica frontale,laboratori
Descrizione: Gli studenti saranno protagonisti di un’esperienza di apprendimento in contesto lavorativo all’interno del laboratorio di ricerca di Chimica degli Alimenti e avranno modo di svolgere personalmente alcune analisi ed esperimenti scientifici.
L’esperienza si propone di orientare in modo consapevole e progressivo gli alunni alla realtà lavorativa attraverso la creazione di un canale di informazioni reciproche che integri la formazione scolastica anche in vista dell’orientamento post-diploma e della scelta consapevole del percorso universitario.
Presso la sede universitaria gli alunni, dopo una approfondita illustrazione delle principali norme di sicurezza, specifiche di un laboratorio chimico, conosceranno analisi chimiche e metodiche di laboratorio mediante esperienze dirette al di fuori dell’ambiente scolastico. La lotta allo spreco di cibo, una delle sfide di sostenibilità più sentite nel settore agro-alimentare, è protagonista delle attività di PCTO. In Italia si sprecano circa 5,1 milioni di tonnellate di cibo l’anno, mentre 4 milioni e mezzo di persone vivono in condizioni di povertà. Trasformare lo spreco alimentare in un valore condiviso attraverso soluzioni circolari richiede l’acquisizione di pratiche sostenibili atte a favorire nuove catene di valore. È questo l’obiettivo della progettualità che punta ad ottimizzare nuovi prodotti/processi da scarti di filiere agro-alimentari locali (e.g. filiera melicola e filiera lattiero-casearia).
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Alimenti e loro trasformazione sostenibile
Titolo: Alimenti e loro trasformazione sostenibile
Numero di ore: 15
Tipologia di attività: didattica frontale,laboratori
Descrizione: Gli studenti saranno protagonisti di un’esperienza di apprendimento in contesto lavorativo all’interno del laboratorio di ricerca di Chimica degli Alimenti e avranno modo di svolgere personalmente alcune analisi ed esperimenti scientifici.
L’esperienza si propone di orientare in modo consapevole e progressivo gli alunni alla realtà lavorativa attraverso la creazione di un canale di informazioni reciproche che integri la formazione scolastica anche in vista dell’orientamento post-diploma e della scelta consapevole del percorso universitario.
Presso la sede universitaria gli alunni, dopo una approfondita illustrazione delle principali norme di sicurezza, specifiche di un laboratorio chimico, conosceranno analisi chimiche e metodiche di laboratorio mediante esperienze dirette al di fuori dell’ambiente scolastico.
In particolare, l’acquisizione di pratiche sostenibili per nuove catene di valore si pone quale obiettivo per progettualità che portino ad una diversa gestione degli scarti di filiere agro-alimentari locali (e.g. filiera melicola). Ispirandosi al concetto di sostenibilità alimentare, ambientale e sociale e nella ricerca della creazione mediante recupero e riciclo di nuovo valore, gli studenti saranno accompagnati in una nuova presa di coscienza: l’alimento o sua parte di scarto è embrione per una filiera di riuso creativo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
La salvaguardia del territorio
Titolo: La salvaguardia del territorio
Numero di ore: 15
Tipologia di attività: Lezione frontale introduttiva presso sede scolastica (3 h) - Lezione teorica pratica in laboratorio presso sede universitaria (6 h) - Elaborato finale presso sede scolastica (6 h)
Descrizione: l percorso proposto per accrescere le competenze trasversali e favorire l’orientamento agli studi universitari prevede l’illustrazione delle problematiche relative alla pressione antropica gravante sul territorio casertano e le iniziative volte al contrasto ed alla attenuazione dei fenomeni degradativi che possono sensibilmente incidere sulla qualità della vita e compromettere l’uso delle risorse ambientali.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Chimica, alimenti e valorizzazione sostenibile: la filiera vitivinicola in & out
Titolo: Chimica, alimenti e valorizzazione sostenibile: la filiera vitivinicola in & out
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori
Descrizione: Gli studenti saranno protagonisti di un’esperienza di apprendimento in contesto lavorativo all’interno del laboratorio di ricerca di Chimica degli Alimenti e avranno modo di svolgere personalmente alcune analisi ed esperimenti scientifici.
L’esperienza si propone di orientare in modo consapevole e progressivo gli alunni alla realtà lavorativa attraverso la creazione di un canale di informazioni reciproche che integri la formazione scolastica anche in vista dell’orientamento post-diploma e della scelta consapevole del percorso universitario.
Presso la sede universitaria gli alunni, dopo una approfondita illustrazione delle principali norme di sicurezza, specifiche di un laboratorio chimico, conosceranno analisi chimiche e metodiche di laboratorio mediante esperienze dirette al di fuori dell’ambiente scolastico.
In particolare, lo studio chimico delle principali classi di nutrienti e non nutrienti alimentari sarà volto da un lato a maturare il concetto di alimentazione sostenibile, dall’altro all’acquisizione di pratiche e progetti sostenibili nella gestione degli scarti di filiere agro-alimentari a grosso impatto territoriale. Ispirandosi al concetto di sostenibilità alimentare, ambientale e sociale e nella ricerca della creazione mediante recupero e riciclo di nuovo valore, gli studenti saranno accompagnati in una nuova presa di coscienza: l’alimento o sua parte di scarto è embrione per una filiera di riuso creativo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Educazione Alimentare e Nutraceutica
Titolo: Educazione Alimentare e Nutraceutica
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori
Descrizione: Gli studenti saranno protagonisti di un’esperienza di apprendimento in contesto lavorativo all’interno del laboratorio di ricerca di Chimica degli Alimenti e avranno modo di svolgere personalmente alcune analisi ed esperimenti scientifici.
L’esperienza si propone di orientare in modo consapevole e progressivo gli alunni alla realtà lavorativa attraverso la creazione di un canale di informazioni reciproche che integri la formazione scolastica anche in vista dell’orientamento post-diploma e della scelta consapevole del percorso universitario.
Presso la sede universitaria gli alunni, dopo una approfondita illustrazione delle principali norme di sicurezza, specifiche di un laboratorio chimico, conosceranno analisi chimiche e metodiche di laboratorio mediante esperienze dirette al di fuori dell’ambiente scolastico.
In particolare, lo studio chimico delle principali classi di nutrienti e non nutrienti alimentari sarà volto alla definizione della centralità dell’educazione alimentare e della consapevolezza di valutare quello che si mette in tavola quale chiave per acquisire salute e benessere. In tale contesto, sarà fornito un approfondimento delle nuove forme di integrazione funzionale e nutraceutica, e della rigorosità scientifica alla base della progettazione e della formulazione dei nutraceutici.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Alimenti e loro trasformazione sostenibile
Titolo: Alimenti e loro trasformazione sostenibile
Numero di ore: 20
Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori
Descrizione: Gli studenti saranno protagonisti di un’esperienza di apprendimento in contesto lavorativo all’interno del laboratorio di ricerca di Chimica degli Alimenti e avranno modo di svolgere personalmente alcune analisi ed esperimenti scientifici.
L’esperienza si propone di orientare in modo consapevole e progressivo gli alunni alla realtà lavorativa attraverso la creazione di un canale di informazioni reciproche che integri la formazione scolastica anche in vista dell’orientamento post-diploma e della scelta consapevole del percorso universitario.
Presso la sede universitaria gli alunni, dopo una approfondita illustrazione delle principali norme di sicurezza, specifiche di un laboratorio chimico, conosceranno analisi chimiche e metodiche di laboratorio mediante esperienze dirette al di fuori dell’ambiente scolastico.
In particolare, lo studio chimico delle principali classi di nutrienti e non nutrienti alimentari sarà volto da un lato a maturare il concetto di alimentazione sostenibile, dall’altro all’acquisizione di pratiche e progetti sostenibili nella gestione degli scarti di filiere agro-alimentari a grosso impatto territoriale. Ispirandosi al concetto di sostenibilità alimentare, ambientale e sociale e nella ricerca della creazione mediante recupero e riciclo di nuovo valore, gli studenti saranno accompagnati in una nuova presa di coscienza: l’alimento o sua parte di scarto è embrione per una filiera di riuso creativo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Chimica, alimenti e valorizzazione sostenibile
Titolo: Chimica, alimenti e valorizzazione sostenibile
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori
Descrizione: Gli studenti saranno protagonisti di un’esperienza di apprendimento in contesto lavorativo all’interno del laboratorio di ricerca di Chimica degli Alimenti e avranno modo di svolgere personalmente alcune analisi ed esperimenti scientifici.
L’esperienza si propone di orientare in modo consapevole e progressivo gli alunni alla realtà lavorativa attraverso la creazione di un canale di informazioni reciproche che integri la formazione scolastica anche in vista dell’orientamento post-diploma e della scelta consapevole del percorso universitario.
Presso la sede universitaria gli alunni, dopo una approfondita illustrazione delle principali norme di sicurezza, specifiche di un laboratorio chimico, conosceranno analisi chimiche e metodiche di laboratorio mediante esperienze dirette al di fuori dell’ambiente scolastico.
In particolare, lo studio chimico delle principali classi di nutrienti e non nutrienti alimentari sarà volto da un lato a maturare il concetto di alimentazione sostenibile, dall’altro all’acquisizione di pratiche e progetti sostenibili nella gestione degli scarti di filiere agro-alimentari a grosso impatto territoriale. Ispirandosi al concetto di sostenibilità alimentare, ambientale e sociale e nella ricerca della creazione mediante recupero e riciclo di nuovo valore, gli studenti saranno accompagnati in una nuova presa di coscienza: l’alimento o sua parte di scarto è embrione per una filiera di riuso creativo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
SOSTENIBILITÀ DEGLI AGRO-ECOSISTEMI
Titolo: SOSTENIBILITÀ DEGLI AGRO-ECOSISTEMI
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori
Descrizione: Il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento è una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti delle scuole superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.
Il focus del progetto è quello di far vivere ai ragazzi un’esperienza volta ad accrescere la loro motivazione allo studio fornendo nello specifico principi di conoscenze e competenze nell’ambito della sostenibilità.
La sostenibilità è un concetto ampio e relativo ed i suoi obiettivi devono essere condivisi e ben identificati in un contesto, quello planetario che ha di fronte sfide che vanno sotto il nome di cambiamenti ambientali globali e che rappresentano il necessario riferimento con i quali confrontarsi anche al livello locale. Sistemi agricoli ed ecologici sono intimamente connessi, l’agricoltura ha l’enorme sfida di assicurare una produzione crescente di cibo in una sostanziale invarianza di terre coltivabili e nel rispetto delle risorse naturali.
Il presente progetto è articolato in una serie di attività seminariali propedeutiche ad attività laboratoriali ed esperienze aziendali grazie alle quali gli studenti potranno effettuare un vero e proprio percorso sui contenuti, le problematiche e le sfide del settore agro-forestale.
Le tematiche affrontate sono di seguito elencate:
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Bioinformatica: dal codice genetico ai big data
Titolo: Bioinformatica: dal codice genetico ai big data
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori
Descrizione: Il progetto ha lo scopo di avvicinare lo studente liceale ad un laboratorio interdisciplinare che introduce concetti avanzati di biologia e consente di acquisire e applicare conoscenze di informatica e statistica in modo innovativo ai dati biologici. Lo studente sarà avviato alla consultazione di banche dati informatiche relative a sequenze geniche e amminoacidiche, genomi appartenenti ad organismi differenti, strumenti per ricavare informazioni essenziali per eseguire confronti tra specie con diverso grado di complessità evolutiva
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
L’infinitamente piccolo: dai batteri al DNA
Titolo: L’infinitamente piccolo: dai batteri al DNA
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori
Descrizione: Il percorso formativo biennale si pone l’obiettivo di fornire conoscenze sul mondo dell’infinitamente piccolo in natura, dai microrganismi alle macromolecole della vita. In particolare, nel primo anno il progetto, dal titolo “Batteri: il ruolo dell’infinitamente piccolo in natura e il suo impatto sull’uomo”; avrà come focus quello di fornire conoscenze sul mondo dei procarioti con particolare riferimento all’impatto che essi esercitano sulle dinamiche ambientali e sulle attività umane. Nel secondo anno, il progetto dal titolo “DNA, il segreto della vita – dalle piante all’uomo” avrà come focus quello di fornire conoscenze di base della biologia molecolare, con particolare riferimento alle applicazioni biotecnologiche e all’utilizzo del DNA come strumento di conoscenza dei segreti della vita. Il progetto si articola in modalità mista con lezioni teoriche propedeutiche ad attività laboratoriali grazie alle quali gli studenti potranno conoscere tecniche di base per la coltivazione e lo studio dei microrganismi e per la manipolazione del DNA.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Segreti delle macromolecole biologiche
Titolo: Segreti delle macromolecole biologiche
Numero di ore: 20
Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori
Descrizione: Il progetto consiste in una serie di seminari sulle principali tecniche e metodologie utilizzate in biochimica per l’estrazione, purificazione, analisi e caratterizzazione di proteine e DNA, affiancati da esperienze pratiche di laboratorio che gli studenti potranno effettuare in prima persona presso i laboratori didattici e di ricerca del DiSTABiF. Gli studenti acquisiranno conoscenze di base e applicative nell'ambito delle metodologie biochimiche e avranno modo di interagire con le attività universitarie di didattica e ricerca. L’obiettivo è quello di valorizzare, arricchire e rafforzare le competenze tecnico-professionali acquisite durante il percorso formativo svolto a scuola integrandolo con un percorso di orientamento ad una scelta consapevole del percorso universitario e di avvicinamento al mondo del lavoro.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Biotecnologie molecolari per la salute umana
Titolo: Biotecnologie molecolari per la salute umana
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori
Descrizione: Il focus del progetto biennale “BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI PER LA SALUTE UMANA” è quello di fornire conoscenze sul mondo della ricerca in ambito biomolecolare e del suo impatto in ambito biotecnologico, con particolare riferimento all’ambito biomedico e alle applicazioni in diagnostica e sviluppo di farmaci innovativi. Il progetto si articola in modalità mista, con lezioni teoriche propedeutiche ad attività laboratoriali, grazie alle quali gli studenti potranno conoscere alcune tecniche di base della Biologia molecolare, della Genetica, e della Microbiologia ad es.:
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
STATO DI SALUTE E SOSTENIBILITA’AMBIENTALE: IL RUOLO DELL’ALIMENTAZIONE
Titolo: STATO DI SALUTE E SOSTENIBILITA’AMBIENTALE: IL RUOLO DELL’ALIMENTAZIONE
Numero di ore: 12
Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori
Descrizione: Tra i 17 Sustainable Development Goals, riportati nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il secondo ha come target: porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione, promuovere l’adozione di una alimentazione sostenibile per ridurre l’impatto ambientale del cibo. In questo contesto, il presente progetto ha un obiettivo fondamentale che parte dalla food security (sicurezza economico-sociale di disporre di cibo a sufficienza per vivere) per raggiungere la food safety (esigenza igienico-sanitaria di consumare cibo sano e acqua potabile). La sicurezza alimentare si coniuga con la qualità che è una regola di mercato considerando che la disponibilità di alimenti salubri e sicuri è riconosciuta come un diritto fondamentale in quanto necessario per la promozione e la tutela della salute umana.
Per raggiungere questo obiettivo il progetto “Stato di salute e sostenibilità ambientale: il ruolo dell’alimentazione” verrà articolato in lezioni teoriche propedeutiche ad attività laboratoriali, grazie alle quali gli studenti potranno conoscere/applicare tecniche di base per proteggere e promuovere la salute attraverso la garanzia di alimenti salubri e garantire la sicurezza nutrizionale attraverso l’accesso ad una alimentazione equilibrata per poter esprimere a qualunque età il massimo potenziale fisico e mentale.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Biotecnologie Molecolari: prospettive diagnostiche e terapeutiche
Titolo: Biotecnologie Molecolari: prospettive diagnostiche e terapeutiche
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: didattica frontale, laboratori
Descrizione: Il focus del progetto annuale “BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI: PROSPETTIVE DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE” è quello di fornire conoscenze sul mondo della ricerca in ambito biomolecolare e del suo impatto in ambito biotecnologico, con particolare riferimento alla diagnostica e allo sviluppo di farmaci di nuova tecnologia. Il progetto si articola in modalità mista, con lezioni teoriche propedeutiche ad attività laboratoriali, grazie alle quali gli studenti potranno conoscere alcune tecniche di base della Biologia molecolare e della Genetica, processando propri campioni biologici (mucosa buccale, capello, ecc), come “poliziotti scientifici” per la determinazione del proprio fingerprinting molecolare.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Dipartimento di Psicologia
Niente è reale tranne l’umanità
Titolo: Niente è reale tranne l’umanità
Numero di ore: 45
Tipologia di attività: seminari, laboratori
Descrizione: Con la partecipazione al PCTO “Niente è reale tranne l’umanità” gli studenti hanno la possibilità di effettuare un percorso di presa di consapevolezza delle proprie risorse personali al fine di maturare una scelta futura in linea con le stesse e con le opportunità presenti nel mercato del lavoro. Si tratta di un percorso di durata triennale con la prospettiva di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali. Già dal terzo anno, gli studenti avranno la possibilità di acquisire specifiche competenze nel campo degli studi nell’ambito della psicologia e altre materie affini studiate nei corsi di laurea in psicologia, e nello stesso tempo, di approfondire contenuti in vista dell’accesso agli studi universitari.I seminari laboratoriali spaziano a partire dalla neuropsicologia, la psicologia dello sviluppo, la pedagogia, la psicologia generale e la realtà virtuale, la psicologia clinica, la psicologia del lavoro, ecc. L’obiettivo è duplice: rendere consapevoli gli studenti delle varie anime presenti all’interno degli studi universitari in psicologia; avere l’opportunità di essere inseriti in un percorso di seminari laboratoriali su tematiche attuali che affrontano problematiche di interesse specifico per il target degli studenti in questione.
Tutor universitario: Prof.ssa Paola Spagnoli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Dipartimento di Multidisciplinare di Specialità Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche
Ortognatodonzia: dalla teoria alla pratica
Titolo: Ortognatodonzia: dalla teoria alla pratica
Numero di ore: 20
Tipologia di attività: Didattica frontale, laboratori, attività teorico-pratica
Descrizione: Il progetto si svolgerà in diverse lezioni e laboratori durante i quali si tratteranno tutti i diversi argomenti inerenti le discipline odontoiatriche Ortodonzia e Gnatologia, ovvero:
- definizione di Ortognatodonzia
- cenni di malocclusioni dento-scheletriche
- apparecchi funzionali
- apparecchi rimovibili (attivi, passivi, contenzioni)
- ganci, archi, molle e viti
- modelli studio ortodontici Tweed con AB system
- barra palatale
- lip bumper
- apparecchi fissi
- allineatori trasparenti e programmazione con software digitali
- bite per disordini temporo-mandibolari
- occlusione statica
- riepilogo finale e orientamento.
Tutor universitario: Prof.ssa Letizia Perillo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate
Ecosistema Salute
Titolo: Ecosistema Salute
Numero di ore: 20
Tipologia di attività: Didattica frontale in presenza e in modalità e-learning, attività teorico-pratica.
Descrizione: Il progetto “Ecosistema Salute” è alla sua seconda annualità e intende proseguire l’approfondimento di contenuti riguardanti la salute e la prevenzione; l’innovazione tecnologica e le sue implicazioni sociali e culturali; l’inquinamento ambientale e le sue correlazioni con la salute umana; i diversi aspetti della sostenibilità ambientale. Gli studenti beneficeranno di una didattica orientativa che consentirà loro di vivere un’esperienza che li avvicinerà al mondo accademico ed alle realtà di studio delle discipline scientifiche correlate alla medicina, alla biologia ed alla nutrizione umana. Il progetto è suddiviso in cinque macroaree inerenti: ambiente, benessere e sostenibilità; global health; innovazione tecnologica; lifestyle medicine; laboratorio e ricerca.
Attraverso una modalità didattica innovativa, che si servirà principalmente degli strumenti digitali per l’interazione tra docenti e studenti, questi ultimi saranno guidati a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare le loro attitudini in riferimento alle attività proposte. Il progetto potrà ampliare la loro formazione, favorire lo sviluppo delle competenze chiave e di cittadinanza, in modo da orientare il loro futuro percorso di studio e di lavoro.
Sono previste n. 20 ore di attività complessive suddivise in: attività formative in presenza e modalità e-learning; lavoro autonomo; workshop finale.
Le attività formative saranno articolate in n. 7 moduli. Nel corso di ciascun modulo gli studenti potranno acquisire gli indirizzi teorici e pratici delle attività descritte. Inoltre, per ogni modulo, agli studenti verranno forniti spunti teorici e supporto didattico per la formulazione di un elaborato finale, nella forma di una presentazione in power point, che verrà discussa nel workshop che concluderà le attività del percorso. Le competenze acquisite saranno valutate grazie alla somministrazione di esercitazioni relative agli argomenti trattati in ciascun modulo e in riferimento alla produzione digitale e trattazione orale dell’elaborato svolto.
Tutor universitario: Prof. Katherine Esposito - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.
Le sfide della sostenibilità
Titolo: Le sfide della sostenibilità
Numero di ore: 30
Tipologia di attività: Didattica frontale in presenza e in modalità e-learning, attività teorico-pratica.
Descrizione: Il progetto “Le Sfide della Sostenibilità” vuole consentire agli studenti di vivere un’esperienza che li avvicini al mondo dell’Istituzione Universitaria nella quale opera il Medico e Ricercatore Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, il Biologo Molecolare, Ambientale e Nutrizionista. I contenuti formativi sono inerenti alla salute e la prevenzione; l’innovazione tecnologica e le sue implicazioni sociali e culturali; l’inquinamento ambientale e le sue correlazioni con la salute umana; i diversi aspetti della sostenibilità ambientale. Gli studenti potranno beneficiare di una didattica orientativa che consentirà loro di vivere un’esperienza che li avvicinerà al mondo accademico ed alle realtà di studio delle discipline scientifiche correlate alla medicina, in particolare alla endocrinologia e malattie del metabolismo, alla biologia cellulare, molecolare ed alla nutrizione umana. Il progetto è suddiviso in cinque macroaree inerenti: ambiente, benessere e sostenibilità; global health; innovazione tecnologica; lifestyle medicine; laboratorio e ricerca.
Le macroaree saranno suddivise in lezioni che utilizzeranno gli strumenti digitali per favorire l’interazione tra docenti e studenti e questi ultimi saranno guidati a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare le loro attitudini in riferimento alle attività proposte. Il progetto si pone l’obiettivo di potenziare la formazione degli studenti, favorire lo sviluppo delle competenze chiave e di cittadinanza indispensabili per orientare il loro futuro percorso di studio e di lavoro.
Sono previste n. 20 ore di attività complessive suddivise in: attività formative in presenza e modalità e-learning; lavoro autonomo; workshop finale.
Le attività formative saranno articolate in n. 7 moduli. Nel corso di ciascun modulo gli studenti potranno acquisire gli indirizzi teorici e pratici delle attività descritte. Inoltre, per ogni modulo, agli studenti verranno forniti spunti teorici e supporto didattico per la formulazione di un elaborato finale, nella forma di una presentazione in power point, che verrà discussa nel workshop che concluderà le attività del percorso. Le competenze acquisite saranno valutate grazie alla somministrazione di esercitazioni relative agli argomenti trattati in ciascun modulo e in riferimento alla produzione digitale e trattazione orale dell’elaborato svolto.
Tutor universitario: Prof. Katherine Esposito - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli Istituti Scolastici possono rivolgersi direttamente al Tutor universitario indicato per concordare la partecipazione degli studenti e le relative modalità.