STRATEGIE E AZIONI

Vanvitelli per la sostenibilità è un contenitore e uno sviluppatore di iniziative orientate alla sostenibilità che coinvolge persone/strutture dell’Ateneo, ispirato da una logica multidisciplinare, in grado di ricondurre a fattor comune i contributi provenienti da svariati ambiti e settori.

Mobilità sostenibile

Alimentazione

Progetto U-MOB LIFE

L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli partecipa dal 2016 al progetto europeo U-MOB, finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del Programma LIFE.

La partecipazione dell’Ateneo è coordinata dal mobility manager, Prof. Armando Cartenì, del Dipartimento di Ingegneria.

Obiettivo del progetto è la creazione di un network universitario per facilitare lo scambio di conoscenze sulle buone norme della mobilità sostenibile tra le Università europee.

Il network è inteso come strumento utile per la riduzione delle emissioni di CO2.

Nel 2021 l’Ateneo ha partecipato alla campagna indicatori di mobilità, volta a raccogliere e misurare, attraverso opportuni parametri, i risultati conseguiti dalle Università europee associate al network.

La Vanvitelli si è posizionata al sesto posto in Europa.

Per maggiori dettagli, si consulti il sito https://u-mob.eu.

 

Progetto V:erysoon

L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli è stata fra le prime Università in Italia e in Europa a ideare e realizzare un sistema integrato di trasporti, per venire sempre più incontro alle esigenze dei suoi studenti e per aiutarli a muoversi sul territorio tra le sedi dell’Ateneo, in modo sostenibile, semplice ed economico (https://verysoon.unicampania.it).

Le fasi tecnico-metodologiche del progetto V:erysoon, la sua ideazione, la fase realizzativa, sino al monitoraggio e alla quantificazione dei principali effetti prodotti, sono raccolti in un volume curato dal project manager, Prof. Armando Cartenì, del Dipartimento di Ingegneria.

Scarica il volume Politiche di mobilità sostenibile: Il progetto "VerySoon" - Armando Cartenì

 

Progetto V:BiciPlan

L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, nell’ambito dell’Accordo Quadro con le città che ospitano sedi dell’Ateneo (Aversa, Capua, Caserta e Santa Maria Capua Vetere), ha lanciato il progetto di mobilità sostenibile denominato V:BiciPlan. L’iniziativa ha l’obiettivo di realizzare un circuito ciclabile, costruito su percorsi specifici, che consentano di mettere in comunicazione fra loro le quattro città. Il circuito è destinato alla popolazione studentesca, ma potrà essere utilizzato anche da cittadini e turisti, perché sarà raccordato con i siti artistici e monumentali più importanti del territorio casertano e valorizzerà anche le risorse naturalistiche e paesaggistiche. 

Sul piano dell’innovazione, saranno studiati nuovi materiali ecologici (a basso impatto ambientale, frutto di riciclo e recupero di scarti) da impiegare in alcuni tratti delle piste ciclabili.

Il Referente di Ateneo per l’attuazione del progetto è il Pro Rettore funzionale alla Green Energy e Sostenibilità Ambientale, Prof. Furio Cascetta.

 

Riduzione della plastica

Progetto PLASTIC FREE

L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha aderito alla campagna Plastic Free promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale ha installato erogatori di acqua pubblica dai quali è possibile approvvigionarsi con propria borraccia.

Due studentesse laureande del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale hanno progettato il marchio V: Plastic Free.  

L’installazione di erogatori di acqua pubblica è stata realizzata anche presso i Dipartimenti di Ingegneria ed Economia.

La ditta fornitrice Acquatec si è impegnata a trasmettere all’Ateneo/Dipartimenti dati trimestrali sul risparmio di plastica.

Report sul progetto di Ateneo "Plastic Free"
 

Rivoluzione verde e transizione ecologica

Accordo Quadro con le Città sede Vanvitelli

L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha stipulato un Accordo Quadro con i comuni di Aversa, Capua, Caserta e Santa Maria Capua Vetere che ospitano le sedi universitarie.

L’Accordo Quadro ha lo scopo di regolare le future collaborazioni in merito alle attività di ricerca, formazione e terza missione nei seguenti ambiti: sviluppo territoriale sostenibile; impresa verde; economia circolare; transizione energetica; pianificazione dei trasporti e mobilità sostenibile; efficienza energetica e riqualificazione degli edifici; tutela e valorizzazione del territorio e della risorsa idrica.

Il Referente di Ateneo per l’attuazione dell’Accordo Quadro è il Pro Rettore funzionale alla Green Energy e Sostenibilità Ambientale, Prof. Furio Cascetta.

Leggi l'articolo

 

Accordo Quadro con ASSO.IMPRE.DI.A

L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha stipulato un Accordo Quadro con l’Associazione Nazionale Imprese di Difesa e Tutela Ambientale (ASSO.IMPRE.DI.A.).

L’Accordo Quadro ha lo scopo di regolare le future collaborazioni in merito alle attività di ricerca, didattica, sviluppo e innovazione, nei seguenti ambiti: verde pubblico urbano ed extraurbano; paesaggio e giardini storici; bonifiche ambientali (fitorimedi - vegetali e/o batteri); difesa del suolo, ingegneria naturalistica, dissesto idrogeologico; rivoluzione verde; sviluppo sostenibile; transizione ecologica; transizione energetica.

Il Referente di Ateneo per l’attuazione dell’Accordo Quadro è il Pro Rettore funzionale alla Green Energy e Sostenibilità Ambientale, Prof. Furio Cascetta.

Leggi l'articolo

 

Accordo Quadro con LEGAMBIENTE

L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha stipulato un Accordo Quadro con Legambiente Campania APS (associazione di promozione sociale).

L’Accordo Quadro ha lo scopo di regolare le future collaborazioni in merito alle attività di ricerca, didattica, sviluppo e innovazione, nei seguenti ambiti: mobilità e logistica; transizione energetica; rivoluzione verde; sviluppo sostenibile; transizione ecologica. 

Il Referente di Ateneo per la gestione dell’Accordo è il Pro Rettore funzionale alla Green Energy e Sostenibilità Ambientale, Prof. Furio Cascetta.

 

Alimentazione sostenibile

Alimentazione

Progetto «CIBUS»

Il Referente di Ateneo per l’attuazione dell’Accordo Quadro è il Prof. Marcellino Monda del Dipartimento di Medicina Sperimentale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Alimentazione sana e sostenibile. Agenda 2030

La RUS Campania organizza workshop on line sul tema dal titolo "Alimentazione sana e sostenibile" 

Workshop on line del 13 ottobre 2022
Locandina
Leggi l'articolo

Workshop on line del 6 ottobre 2021
Guarda il video del workshop
Leggi l'articolo

 

Cultura dello sviluppo sostenibile

Progetto Bellezza e Sostenibilità – Strenne natalizie 2023

Nell’ambito del Progetto denominato Bellezza e sostenibilità, l’Università Vanvitelli ha ideato alcuni oggetti e prodotti di design che sono stati poi donati in occasione del Natale (strenne 2023).

Con la guida scientifica della Prof.ssa Patrizia Ranzo (Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale) e in collaborazione con gli antichi setifici storici di San Leucio, sono state realizzate cravatte e sciarpe, in vari colori e fantasie.

Gli oggetti, non destinati alla commercializzazione, sono il frutto di un progetto sostenibile che combina tradizione e innovazione. Infatti, gli antichi disegni e le trame degli archivi borbonici leuciani sono stati valorizzati attraverso la ricerca stilistica e la particolare tessitura al telaio di morbidi tessuti. Inoltre, nell’etichetta interna del prodotto è stato inserito un microchip che rimanda ad una pagina web appositamente creata per descrivere l’iniziativa, nonché per mostrare il certificato di unicità e di originalità dell’oggetto.

 

Celebrazioni in onore di Luigi Vanvitelli – Bottiglia Ferrarelle

L’Università Vanvitelli ha partecipato attivamente al programma delle celebrazioni in onore di Luigi Vanvitelli, promosse dal Museo Reggia di Caserta per il 2023 e 2024, in occasione dei 250 anni dalla sua scomparsa (1773-2023). Sulla scorta di un Accordo Quadro sottoscritto con Ferrarelle SpA (Società Benefit), l’Ateneo ha contribuito alla realizzazione di una bottiglia di acqua a marchio Ferrarelle dedicata all’iniziativa e fuori commercio, in edizione limitata di n. 2000 pezzi. La bottiglia, contraddistinta da una identità visiva che l’Ateneo ha appositamente sviluppato per la Reggia, è stata distribuita in occasione degli eventi culturali inclusi nel programma delle celebrazioni vanvitelliane. L’iniziativa si inserisce, altresì, nella più ampia collaborazione fra l’Università Vanvitelli e Ferrarelle, sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, con particolare riguardo alla promozione della cultura orientata allo sviluppo sostenibile sul territorio.

 

Corso Fondamenti di Sostenibilità

L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha attivato l’Insegnamento a scelta libera “Fondamenti di Sostenibilità” da 6 CFU, con l'obiettivo di offrire a tutti gli studenti dell'Ateneo la possibilità di acquisire conoscenze rispetto ai contenuti dell'Agenda ONU 2030 e di potenziare la cultura dello sviluppo sostenibile.

Il percorso didattico è articolato in 3 moduli che si occupano rispettivamente della dimensione ambientale, sociale ed economica della sostenibilità.

I contenuti, a carattere interdisciplinare, sono curati dal referente di ciascun modulo ed erogati, sotto forma di seminari, da docenti universitari afferenti a diverse discipline.

Le lezioni si svolgono online su Piattaforma Teams e sono aperte anche al personale amministrativo dell'Ateneo e agli studenti delle Scuole.

Locandina

Programma

 

Ciclo di seminari con CARITAS Caserta

Il Referente di Ateneo per l’attuazione dell’iniziativa è il Pro Rettore funzionale alla Green Energy e Sostenibilità Ambientale, Prof. Furio Cascetta

Dialoghi sulla sostenibilità: tutti i dettagli e il calendario degli incontri nell'articolo "Dialoghi sulla Sostenibilità, insieme Caritas, Unicef, Scuole e l'Ateneo Vanvitelli"

 

Educazione e Sostenibilità

Prospettive ed esperienze degli Atenei aderenti alla RUS Campania. Workshop online - Piattaforma Microsoft Teams
Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS
20 maggio 2024 - ore 15
Locandina

 

 

InstagramfacebookTwitterYouTube

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account