Il Ministero della Salute ha avviato la fase di presentazione dei progetti relativi al Bando Ricerca Finalizzata 2024.
Le Università sono ammissibili solo come unità operative partner nelle seguenti tipologie:
-Progetti ordinari di ricerca finalizzata (RF);
-Progetti cofinanziati (cofinanziamento da parte di aziende private) (CO);
-Progetti ordinari presentati da giovani ricercatori (GR), in cui il PI e l’intero gruppo di ricerca devono essere under 40.
Le proposte presentate devono prevedere progetti di 36 mesi e non devono comprendere più di tre unità operative, di cui, al massimo, solo una non appartenente al SSN.
La quota di budget totale assegnabile alle università non può superare il 15% della richiesta fondi al Ministero della Salute.
Professori e ricercatori Vanvitelli a tempo indeterminato e convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) possono svolgere il ruolo di Principal Investigator, come capo unità operativa 1 presso l’ente SSN di riferimento.
Il personale di ricerca Vanvitelli che non abbia un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, non può svolgere il ruolo di Principal Investigator. Può, invece, svolgere il ruolo di Ricercatore Collaboratore a capo dell’unità operativa Vanvitelli. In questo caso è necessario verificare la fattibilità.
Ogni ricercatore può partecipare, indipendentemente dalla tipologia progettuale, ad un solo progetto di ricerca, indipendentemente dal ruolo ricoperto (PI o collaboratore). Inoltre, esistono dei vincoli di eleggibilità per i ricercatori coinvolti in progetti finanziati nell'ambito dei bandi precedenti.