Syllabus è la piattaforma di formazione dedicata al capitale umano delle PA, sviluppata dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Al suo interno è compreso il percorso formativo "Competenze digitali per la PA" che ha come obiettivo l’acquisizione di conoscenze e abilità, articolate secondo 11 competenze specifiche, che sono richieste ai dipendenti pubblici per partecipare attivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione.
L'obiettivo della formazione sulla piattaforma Syllabus è finalizzato al conseguimento, da parte di ciascun dipendente, di un livello di padronanza superiore a quello riscontrato all'esito di un test di assessment iniziale, per almeno 8 delle 11 competenze del suddetto percorso. La selezione delle 8 competenze, tra le 11 disponibili, è a discrezione del discente.
Pertanto, ciascun dipendente deve conseguire, per almeno 8 delle 11 competenze del percorso Syllabus, il miglioramento della padronanza per almeno un livello (ad esempio, da base ad intermedio).
Tanto premesso, si rinnova l'invito a tutto il personale che non avesse ancora avviato le attività formative su Syllabus ad accedere alla piattaforma con credenziali SPID/CIE, ad effettuare il test di assessment e conseguire il suddetto obiettivo formativo entro il 31.12.2024.
Per coloro che non avessero ancora effettuato il primo accesso alla piattaforma, raggiungibile all’indirizzo www.syllabus.gov.it, si riportano di seguito i link al manuale operativo del discente Syllabus e a due video-tutorial che mostrano come effettuare il primo accesso, sostenere il test iniziale e seguire i percorsi formativi.