La Vanvitelli Digital Library è una piattaforma che permette di raccogliere, conservare, valorizzare e rendere fruibile in formato digitale il patrimonio librario antico e di pregio, nonchè le risorse museali ed artistiche dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli.
Il Centro di Servizio del Sistema Biblioetcario di Ateneo, l'Ufficio Bibliografico ed il MUSA promuovono la VDL attraverso eventi, presentazxioni, webinar e collaborano con altre istituzioni presenti sul territorio, al fine di condividere ed ospitare digitalizzazioni di pregio ed uniche nel proprio genere. La Vanvitelli Digital Library "dialoga" con l'Opac di Ateneo Sebina You nel sistema di interscambio dei record catalografici
Considerata l’importanza storica, culturale e artistica dei materiali, il servizio si propone come un supporto allo studio e alla ricerca non solo dei docenti, ricercatori e studenti del nostro Ateneo, ma anche dell’intera collettività.
La VDL è realizzata in ambiente open source: la piattaforma DSpace-GLAM, ed ha la possibilità di garantire l’archiviazione a lungo termine degli oggetti e delle collezioni digitali ospitate.
Creata alla fine del 2023, la VDL ha solo un anno di vita, ciononostante i dati statistici di consultazione sono molto significativi. Analizzando tali dati, si ricava che a fronte di più di 44.000 accessi, poco più del 53% provengono dal Nord America e circa il 40% dall'Europa, il resto, in misura minore, da Asia, Africa e Sud America. Passando al dettaglio dai Continenti alle Nazioni, il 53% delle visualizzazioni del continente del Nord America è rappresentato interamente dagli Stati Uniti d'America, per la quota del 40% di visualizzazioni Europee, il 38,6% provengono dall'Italia, mentre per il continente Asiatico, poco meno di 1000 accessi provengono da Singapore.
Le attività connesse allo sviluppo della piattaforma sono in crescita esponenziale. Vi invitiamo ad esplorarne i contenuti cliccando sull'immagine.