Emeroteche virtuali italiane
- 14-18:Immagini della Grande Guerra
Sito curato dal Ministero della Cultura, è possibile visualizzare le immagini digitalizzate di una vasta collezione di pubblicazioni periodiche pubblicate tra il 1915 e il 1918.
- Accademia delle Scienze di Torino
Collezione di oltre 900 periodici, monografie e manoscritti di carattere scientifico pubblicati tra '800 e primo '900.
- Alma Mater Historica
Collezione di periodici digitalizzati antichi e di pregio delle Biblioteche dell'Università di Bologna.
- BIASA La Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte (BiASA) è una delle biblioteche pubbliche statali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal 2015 è parte del Polo Museale del Lazio, in questa banca dati presenta la digitalizzazione di 177 periodici posseduti dalla biblioteca editi tra la fine del '700 e la metà del '900 di interesse storico, artistico, letterario.
- Biblioteca digitale reggiana La biblioteca Digitale Reggiana rende consultabili on line le principali fonte bibliografiche - giornali, manoscritti, riviste, ecc, relative alla storia di Reggio e del suo territorio.
- Biblioteca digitale Universitaria Alessandrina
Il portale DigitALE della Biblioteca Alessandrina di Roma mette a disposizione degli utenti 37 periodici storici di fine Ottocento inizio Novecento, dei quali la Biblioteca ha digitalizzato tutte le annate possedute.
- Biblioteca Digitale del CONI Periodici, fotografie, monografie digitalizzate di ambito sportivo dalla fine dell'800 ad oggi.
- Biblioteca di archeologia di storia dell'arte di Roma
Da questo portale è possibile visualizzare circa 800.000 immagini digitalizzate da 117 periodici italiani posseduti dalla Biblioteca e pubblicati tra il XVIII e i primi decenni del XX secolo.
- Biblioteca Gino Bianco di Forlì
La Biblioteca Gino Bianco con la sua emeroteca digitale di riviste, opuscoli, libri di storia e di politica, dagli ultimi decenni dell'800 al secondo dopoguerra del 900, si propone in particolare di divulgare le tradizioni di pensiero e di impegno sociale, italiane ed europee.
- Biblioteca Nazionale Centrale di Roma - Biblioteca digitale - Periodici
La Biblioteca Nazionale centrale di Roma ha pubblicato, sulle pagine del proprio sito dedicate alla biblioteca digitale, diversi quotidiani e riviste con annate che vanno dal XIX secolo al XXI, riproducendo le prime pagine e, in alcuni casi, anche alcune pagine interne. Si segnalano tra le altre le seguenti testate: Corriere di Roma (1944-1945), Il Messaggero (1989-2002), Il Popolo (1924-2002), La Repubblica (1976-1983), Il Paese sera (1963-1981).
- Collezione '900 Sergio Reggi
Sezione futurista della Collezione ‘900 Sergio Reggi dell'Università degli studi di Milano, digitalizzazione di riviste e opuscoli.
- Il Cracas digitale
La Biblioteca Casanatense ha digitalizzato e messo in rete i numeri dal 1716 al giugno 1758 dell'interessante periodico "Il Diario di Roma o Diario d'Ungheria", detto Cracas utile a ricostruire la storia italiana ed europea del ‘700 e dell'800.
- Emeroteca Braidense
L'Emeroteca Digitale Braidense è un'iniziativa promossa dalla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, volta a pubblicare in formato digitale il patrimonio dei periodici d'interesse per la storia e la cultura d'Italia.
- Emeroteca digitale salentina L'Emeroteca Digitale Salentina raccoglie riviste storiche salentine al fine di creare un archivio storico digitale completo ed esaustivo per la storia e lo studio del territorio.
- Emeroteca italiana
Il sito curato dall'ICCU del Ministero della Cultura, presenta le immagini digitalizzate di una vasta collezione di pubblicazioni periodiche e di quotidiani, periodicamente aggiornata con nuovi inserimenti.
- Estense Digital Library Libri antichi e rari, immagini, mappe, manoscritti, spartiti musicali, riviste, libri, si segnala l'Archivio Muratori.
- Internet Culturale
IIl sito curato dall'ICCU del Ministero della Cultura raccoglie cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane: manoscritti, libri, spartiti, carte geografiche, riproduzioni sonore, erbari, manifesti, riproduzioni grafiche
- Le Gazzette Bolognesi
Il data base contiene le Gazzette Bolognesi possedute dalla Biblioteca dell'Archiginnasio. Questo tipo di pubblicazione periodica informava sui principali avvenimenti politico-militari, con notizie pervenute dalle più importanti città italiane ed europee.
- Rassegna storica dei comuni
La “Rassegna Storica dei Comuni” fu fondata nel 1969 da Sosio Capasso, che ne fu anche il primo Direttore, e fu all'inizio stampata presso la Tipografia La Nuovissima di Acerra.
- Rivista Digitali AMS - Università degli studi di Bologna - Le riviste pubblicate con il supporto tecnico di Alm@-DL (Riviste elettroniche).
- Riviste digitalizzate del Fondo Marengo - Università degli studi di Milano
La digitalizzazione è stata realizzata a scopo conservativo e ha interessato circa sessanta testate del fondo Marengo, per lo più grandi formati e fogli in stato precario di conservazione.
- Riviste Numismatiche Digitali le più importanti riviste numismatiche digitalizzate dalla Società Numismatica Italiana, in particolare la RIN (Rivista italiana di numismatica) dal 1888 al 1979
Emeroteche virtuali straniere
- Biblioteca digital Hispanica
Biblioteca Digital Hispánica si pone come obiettivo la pubblica diffusione attraverso Internet del patrimonio bibliografico spagnolo conservato presso la Biblioteca Nacional di Madrid.
- Anno - Austrian Newspapers online
Progetto della Österreichische Nationalbibliothek che dà libero accesso alla riproduzione digitale di quasi 3 milioni di pagine di quotidiani e riviste storiche pubblicate in Austria tra il 1810 e il 1935.
- Biblioteca Digitale Tedesca
La Deutsche Digitale Bibliothek offre oltre 9.000.000 gli oggetti digitalizzati (libri, riviste, periodici, musica, immagini, fotografie ecc.). Moltissimi testi italiani.
- Biu-Santé Biu Santé è una delle più grandi biblioteche digitali di medicina. Oltre a decine di migliaia di volumi offre 49 dizionari,
un catalogo delle tesi in medicina dal 1798 al 1975 e 39 riviste. I libri sono prevalentemente in francese, ma anche in altre lingue.
- Europeana La biblioteca digitale europea. 60 milioni di riviste, manifesti, giornali, opere d'arte, musica, mappe ed altro.
- Gallica
La biblioteca digitale della BNF, raccoglie oltre ai propri fondi digitalizzati anche quelli di numerose biblioteche francesi, oltre700.000 libri, milioni di pagine di riviste, 150.000 mappe, 50.000 spartiti, 116.000 manoscritti ed altro, anche libri e riviste italiane e straniere.
- Les gazettes européennes du 18° siècle Il progetto "Les gazettes européennes du 18e siècle", a cura del Centro di studi sul 18° secolo dell'Università Lumière di Lione, offre l'accesso online alla riproduzione digitalizzata di alcune annate di giornali politici francesi della seconda metà del Settecento.
- MDZ Il Centro di Digitalizzazione di Monaco (MDZ) si occupa di digitalizzare e pubblicare online la grande eredità culturale della Biblioteca Statale Bavarese, fornendo una delle più importanti collezioni digitali in Germania. Disponibili oltre 2.000.000 di libri (migliaia, in italiano); oltre 5.000.000 di immagini, riviste ed articoli in tedesco
- The nineteenth - century serials edition (NCSE) Progetto realizzato da alcune università britanniche in collaborazione con la British Library che consente di visualizzare e scaricare gratuitamente le riproduzioni facsimilari di sei pubblicazioni periodiche inglesi (quotidiani e riviste) pubblicate nel XIX secolo.
- Numirisation de la presse Belge
Progetto della KBR Belgica che dà l'accesso alla riproduzione digitale di alcuni giornali storici.
- RACO - riviste catalane ad accesso libero
Sul sito possono essere consultati articoli a testo pieno e articoli di riviste open access in lingua catalana.
- Riviste digitalizzate del periodico dell'illuminismo tedesco
Scopo del progetto è la digitalizzazione, con accesso gratuito in rete, degli articoli e delle riviste pubblicate in Germania durante il periodo dell'Illuminismo e oltre, fino agli inizi del XIX secolo.
- World Digital Library La biblioteca digitale della Library of Congress creata sotto il patrocinio dell'UNESCO, con il contributo internazionale di migliaia di biblioteche, vuole promuovere e valorizzare la diversità delle culture e dei popoli, attraverso la condivisione digitale di documenti, immagini, informazioni, libri e tutto ciò che riguardi la memoria culturale del mondo.