CITAZIONALI Gratuite
Google Scholar <http://scholar.google.it/> (motore di ricerca ad accesso libero)
Google Scholar è lo strumento ideato da Google per la ricerca delle pubblicazioni accademiche in rete. Con le stesse modalità del noto motore per parola, indicizza letteratura scientifica a partire dagli anni ’70, cerca e recupera in rete una grande varietà di documenti di ambito scientifico (articoli di case editrici accademiche, saggi, pubblicazioni “peer-reviewed”, tesi, libri, preprint, abstract e rapporti tecnici, database di studi non ancora pubblicati, università e altre organizzazioni accademiche). I materiali recuperabili afferiscono a tutti gli ambiti del sapere e provengono da editori scientifici, università, archivi di preprint; Google Scholar permette la ricerca per citazioni e, consente l’accesso al full-text, dove disponibile.
OpenAlex <https://openalex.org/> (database citazionale ad accesso libero)
OpenAlex è un catalogo gratuito e aperto del sistema di ricerca globale di prodotti accademici (articoli di ricerca, set di dati, libri e tesi di laurea, ecc.). Inoltre OpenAlex tiene traccia delle connessioni tra questi lavori (Priem, J., Piwowar, H., & Orr, R. (2022). OpenAlex: A fully-open index of scholarly works, authors, venues, institutions, and concepts. ArXiv. https://arxiv.org/abs/2205.01833), trovando associazioni attraverso riviste, autori, affiliazioni istituzionali, citazioni, concetti e finanziatori.
Questo tipo di dati rappresenta una risorsa preziosa per istituzioni, ricercatori, governi, editori, finanziatori e chiunque altro sia interessato alla ricerca globale e alla comunicazione accademica.
OpenAlex indicizza più di 250 milioni di lavori accademici da 250.000 fonti, coprendo anche l'ambito delle scienze umane, pubblicazioni in lingue diverse dall'inglese e paesi dell'emisfero sud. Inoltre censisce 90 milioni di profili autore disambiguati e di 100.000 istituzioni; tutti i dati sono arricchiti da informazioni sugli argomenti trattati, gli obiettivi di sviluppo sostenibile, il numero di citazioni e molto altro.
OpenCitations <https://opencitations.net/> (database citazionale ad accesso libero)
OpenCitations è una infrastruttura open science indipendente e no profit dedicata alla pubblicazione di dati citazionali e bibliografici aperti attraverso l'adozione di tecnologie del web semantico. Comprende Open Citation Index, un indice bibliografico di citazioni tra pubblicazioni (di varia natura) creato a partire da diverse sorgenti bibliografiche, in cui le citazioni sono trattate come entità di primo livello, caratterizzate da metadati descrittivi e identificate da un Open Citation Identifier (OCI, https://identifiers.org/oci) e Open Citations Meta, un database che conserva e mette a disposizione metadati bibliografici (titolo, tipo, sede editoriale, volume, fascicolo, pagine, data di pubblicazione, identificativi, autori, curatori, editori) per tutte le pubblicazioni coinvolte nell’OpenCitations Index; ogni entità in OpenCitations Meta è associata ad un identificativo interno persistente chiamato OpenCitations Meta Identifier (OMID, https://identifiers.org/omid).