Referenti per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza
In considerazione delle dimensioni e della complessa articolazione dell’Ateneo il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza si avvale di Referenti che partecipano attivamente al processo di gestione del rischio fornendo dati e informazioni necessarie alla predisposizione e al monitoraggio del PTPCT nonché all’efficace attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Sono individuati in qualità di Referenti:
- i Presidenti delle Scuole unitamente ai Responsabili degli uffici amministrativi di supporto,
- i Direttori dei Dipartimenti unitamente ai Segretari amministrativi dei Dipartimenti
- i Dirigenti responsabili delle Divisioni anche per gli uffici afferenti (in caso di Divisioni con Dirigenti responsabili ad interim, sono individuati quali Referenti i Sostituti dei dirigenti o, in assenza di quest’ultimi, i Responsabili degli uffici afferenti);
- i Responsabili dei Centri di supporto tecnico-amministrativo
- i Responsabili degli uffici per le strutture non afferenti alle Divisioni o Centri.
Compiti dei Referenti:
- diffondere la cultura della legalità,
- segnalare tempestivamente al RPCT situazioni di criticità,
- aggiornare la mappatura dei processi di propria competenza,
- coadiuvare il RPCT nell’individuazione e attuazione delle misure di prevenzione della corruzione,
- predisporre il monitoraggio periodico delle attività a rischio in sede di autovalutazione e trasmetterne gli esiti al RPCT,
- assicurare il regolare e tempestivo aggiornamento della sezione Amministrazione Trasparente del sito web per la propria parte di competenza, dandone comunicazione periodica al RPCT.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il PTPCT