Referenti per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza

In considerazione delle dimensioni e della complessa articolazione dell’Ateneo il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza si avvale di Referenti che partecipano attivamente al processo di gestione del rischio fornendo dati e informazioni necessarie alla predisposizione e al monitoraggio del PTPCT nonché all’efficace attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Sono individuati in qualità di Referenti:

  • i Presidenti delle Scuole unitamente ai Responsabili degli uffici amministrativi di supporto,
  • i Direttori dei Dipartimenti unitamente ai Segretari amministrativi dei Dipartimenti
  • i Dirigenti responsabili delle Divisioni anche per gli uffici afferenti (in caso di Divisioni con Dirigenti responsabili ad interim, sono individuati quali Referenti i Sostituti dei dirigenti o, in assenza di quest’ultimi, i Responsabili degli uffici afferenti);
  • i Responsabili dei Centri di supporto tecnico-amministrativo
  • i Responsabili degli uffici per le strutture non afferenti alle Divisioni o Centri.

Compiti dei Referenti:

  • diffondere la cultura della legalità,
  • segnalare tempestivamente al RPCT situazioni di criticità,
  • aggiornare la mappatura dei processi di propria competenza,
  • coadiuvare il RPCT nell’individuazione e attuazione delle misure di prevenzione della corruzione,
  • predisporre il monitoraggio periodico delle attività a rischio in sede di autovalutazione e trasmetterne gli esiti al RPCT,
  • assicurare il regolare e tempestivo aggiornamento della sezione Amministrazione Trasparente del sito web per la propria parte di competenza, dandone comunicazione periodica al RPCT.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il PTPCT

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