Il Fondo Italiano per la Scienza è stato istituito dall'art. 61 del Decreto-Legge n. 73 del 25 maggio 2021 recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute ed i servizi territoriali” (cd. Decreto Sostegni Bis) al fine di promuovere lo sviluppo della ricerca fondamentale.
Il Fondo rappresenterà una forma stabile di finanziamento nazionale competitivo. La dotazione iniziale è stata quantificata in 50 milioni di euro per l'anno 2021 e di 150 milioni di euro per gli anni a venire. Le risorse saranno finalizzate all’erogazione di sovvenzioni analoghe a quelle del Consiglio europeo della Ricerca.
Col Decreto ministeriale n. 841 del 15 luglio 2021, il MUR ha adottato le necessarie disposizioni procedurali che governeranno il Fondo mutuando l’impostazione adottata dal Consiglio europeo della Ricerca per quanto concerne gli “Starting Grant” ed “Advanced Grant”.
A decorrere dall’anno finanziario 2022, il MUR si riserva di utilizzare quote degli stanziamenti annuali dei fondi FIRST e del FISR, nonché risorse provenienti dal fondo Next Generation EU e destinate a finanziare linee rilevanti del PNRR, per il sostegno ai progetti che, a partire dal periodo di programmazione di Horizon Europe, pur conseguendo un’eccellente valutazione nell’ambito dei bandi Starting Grant e Advanced Grant dello ERC, risultino non finanziabili in ragione dell’esaurimento del budget assegnato ai bandi.
Decreto-Legge n. 73 del 25 maggio 2021
Decreto ministeriale n. 841 del 15 luglio 2021
BANDO FIS 2021 - I edizione
BANDO FIS II 2023 - II edizione
BANDO FIS III 2024 - III edizione