Contratto Wiley Open access
2024-2027
A partire dal 10 luglio 2024 sono nuovamente attive le agevolazioni per la pubblicazione ad accesso aperto sulle riviste dell'editore John Wiley & Sons senza costi a carico degli autori in servizio presso il nostro Ateneo. Nel nuovo accordo quadriennale sono state incluse anche le riviste gold open access (dette anche "full open access") che siano pubblicate su piattaforma Wiley Online Library.
I costi del contratto sono interamente a carico dell’Ateneo
Di seguito si riportano le informazioni necessarie agli autori per poter usufruire delle agevolazioni previste.
Chi usufruisce delle agevolazioni?
Professori ordinari, professori associati, ricercatori, assegnisti, dottorandi, specializzandi, personale TAB che siano corresponding author dell’articolo proposto per la pubblicazione. Il corresponding author deve essere in servizio al momento della notifica di accettazione per la pubblicazione, indipendentemente dalla data di submission dell'articolo e dall'eventuale presenza di coautori idonei. In presenza di più corresponding author, fa fede la posizione della persona che ricopra anche il ruolo di submitting author.
Nel caso di articoli con più autori che abbiano un "corresponding author" di altro ateneo, verificare se l’Istituzione del “corresponding author” sia tra quelle aderenti al contratto italiano o a contratti stipulati in altri paesi.
Docenti a contratto, professori emeriti, docenti in convenzione, docenti in collaborazione professionale, docenti in collaborazione esterna, cultore della materia, docenti in convenzione non possono usfruire delle agevolazioni in quanto non afferiscono in maniera strutturata all'Ateneo.
Su quali riviste è possibile pubblicare ad accesso aperto?
Le riviste ibride e le riviste full Open Access disponibili sulla piattaforma Wiley Online Library.
Consulta la lista:Elenco in Excel 2024 delle riviste “eleggibili”.
Il contratto non copre i costi di pubblicazione in Open Access sulle riviste Hindawi: l’editore ha in programma di eliminare in tempi brevi il marchio Hindawi e di rendere disponibili tali riviste, con marchio Wiley, sulla piattaforma Wiley Online Library.
Via via che le riviste ex-Hindawi entreranno nella piattaforma Wiley Online Library, saranno integrate nel contratto e gli articoli pubblicati in tali riviste diventeranno “eleggibili” per la pubblicazione ad accesso aperto con la copertura del contratto stesso, seguendo il medesimo flusso di pubblicazione delle altre riviste full Open Access..
Fondi disponibili
I fondi a disposizione non sono illimitati, dovrebbero poter coprire l'intero fabbisogno nazionale di pubblicazioni sulle riviste idonee per ciascun anno. I fondi disponibili per ciascun anno sono gestiti indipendentemente dalla tipologia di rivista (ibride, gold OA) e potrebbero esaurirsi prima del 31 dicembre di ciascun anno. Per quanto possibile, si cercherà di fornire in anticipo notizia della data di esaurimento dei fondi. Qualora i fondi dovessero terminare in corso di anno, non sarà possibile coprire i costi di APC per gli articoli che venissero accettati nel lasso di tempo che intercorre tra la data di esaurimento dei fondi e il 31 dicembre dell'anno in cui i fondi sono allocati.
Si ricorda che, ai fini dell'accesso alle agevolazioni, fa sempre fede la data di accettazione e non quella di submission.
Nel caso di esaurimento del fondo, per articoli su riviste ibride gli autori avranno la possibilità di scegliere se pubblicare ad accesso riservato (senza pagare nessun fee) oppure in Open Access (sostenendo le spese a proprio carico); per articoli su riviste full OA, invece, per procedere sarà necessario sostenere le spese di pubblicazione in Open Access.
Per gli articoli pubblicati ad accesso riservato su riviste eleggibili a partire dal 1° gennaio 2024 (e fino ad oggi) è prevista un’operazione di recupero retrospettivo con conversione in Open Access, a seguito di richiesta del consenso ai corresponding authors.
Quale tipologia di articolo è prevista per le agevolazioni?
Il contratto interessa la pubblicazione di original research, primary research e di review article (inclusi ma non limitati ai soli original article), case study, review, short communication.
Sono oggetto dell’agevolazione gli articoli che:
- siano stati accettati per la pubblicazione su riviste ibride a partire dal 1° gennaio 2024;
- siano stati proposti (submitted) su riviste gold OA a partire dal 1° gennaio 2024
Quali licenze Creative Commons vanno scelte
La licenza Creative Commons preferita e fortemente raccomandata è sempre la licenza CC-BY che, oltre a essere quella più aperta, garantisce agli autori di mantenere tutti i diritti sull'articolo, godendo pienamente di tutti i vantaggi previsti dall'accordo sottoscritto dall'Ateneo.
Altri tipi di licenze Creative Commons comportano la cessione di alcuni diritti di commercializzazione all'editore e sono perciò fortemente sconsigliate. Gli autori che scegliessero una licenza diversa dalla CC-BY possono chiedere di modificare ex-post la scelta. Nel corso del contratto la licenza CC-BY diverrà, progressivamente, l'unica licenza selezionabile. A partire dall'anno 2026 la scelta di una licenza differente dalla CC-BY non permetterà di accedere alle agevolazioni e i costi di accesso aperto saranno imputati dall'editore agli autori.
Raccomandazioni per gli Autori
- Corresponding author: per usufruire delle agevolazioni il corresponding author dell’articolo deve essere in servizio al momento della notifica di accettazione in una delle posizioni individuate come idonee;
- Affiliazione: in fase di submission dell’articolo selezionare sulla piattaforma come affiliazione principale (primary affiliation) Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli (o denominazione simile);
- E-mail istituzionale: utilizzare sempre l’indirizzo standard Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al fine di facilitare la successiva validazione delle richieste