Global Consultants in Telecommunications. Opportunità per giovani laureandi o laureati

La Top Master S.r.l., Azienda operante nel settore delle telecomunicazioni dal lontano 1998, si avvale, ad oggi, complessivamente, di oltre 150 dipendenti e collaboratori e continua a dare lavoro a tante nuove persone.

Per la nuova "IMPRESA SEMPLICE" di Telecom Italia SpA, ricerca giovani laureandi o laureati, professionali e ambiziosi (anche alla prima esperienza), da inserire in un "team" giovane e dinamico, per il settore delle Telecomunicazioni: fisso, mobile & ICT.

È indispensabile una forte motivazione e passione per l'attività commerciale, predisposizione ad accettare le sfide e la consapevolezza di operare in un settore dinamico a supporto di un marchio Leader.

Invia la tua candidatura

 

Esonero contributi di iscrizione a.a. 2017/2018 studenti residenti nel comune di Forio (NA)

In considerazione dell’evento sismico che ha colpito il Comune di Forio nell’anno 2017, con D.R. n. 320/2018 è stato disposto che gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea (tutte le tipologie) di questo Ateneo, residenti nel Comune di Forio, sono esonerati dal pagamento dei contributi universitari richiesti per l’iscrizione all’a.a. 2017/2018.

Gli Uffici di Segreteria Studenti provvederanno ad avviare le procedure di competenza per la corresponsione dei rimborsi delle somme già pagate.

Avviso

Ritiro pergamene Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie a.a. 2015/2016 (sessione straordinaria 2017)

Sono disponibili le pergamene di laurea relative ai Corsi di Studio triennali in Informatore Medico Scientifico, Ostetricia, lnfermieristica Pediatrica, Fisioterapia, Logopedia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Terapia della Neuro e Psicomotricità dell' Età Evolutiva, Ortottica ed Assistenza Oftalmologica, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, nonché al Corso di Studio Magistrale in Scienze lnfermieristiche ed Ostetriche, inerenti all'anno accademico 2015/2016 - (Sessione Straordinaria 2017).

Consulta la sezione

Bando per l'attribuzione di 1700 borse di studio agli studenti appartenenti a nuclei familiari con più di un componente iscritto nell'a.a. 2016/2017

E’ stato emanato il bando per l’attribuzione di n. 1.700 borse di studio, ciascuna di importo massimo lordo pari a € 200,00, agli studenti appartenenti a nuclei familiari con più di un componente iscritto, nell’a.a. 2016/2017, ai corsi di laurea triennale, di laurea magistrale a ciclo unico, di laurea magistrale biennale.

Consulta il bando

Avviso

Gli studenti, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 del bando, dovranno presentare domanda di partecipazione, esclusivamente tramite procedura informatica, accedendo alla pagina dei servizi online degli studenti (cliccando sulla voce "Bando Borse di Studio Nuclei familiari con più iscritti"), a partire dal giorno 30 aprile 2018 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 11 maggio 2018, nel rispetto delle modalità indicate all’art. 3 del predetto bando di concorso.

Per ogni nucleo familiare andrà presentata un’unica domanda di partecipazione al bando e in graduatoria saranno inseriti, unitamente allo studente che ha prodotto domanda, anche i componenti del nucleo familiare dichiarati, dal predetto studente, se in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del bando di concorso.

Sarà redatta un’unica graduatoria di ateneo che riporterà, per ciascuno studente concorrente, il numero di matricola, la data di nascita, il punteggio totale attribuito sulla base dei criteri di cui all’art.4 del bando di concorso.

La graduatoria provvisoria sarà stilata da apposita commissione e pubblicata, in data 18 maggio 2018. Gli interessati, entro il 25 maggio 2018, possono segnalare eventuali errori od omissioni riscontrate nella graduatoria provvisoria, compilando l'apposito modello.

La graduatoria definitiva sarà stilata dalla predetta commissione e pubblicata in data 8 giugno 2018, tenuto conto delle risultanze dei controlli effettuati sulle predette istanze di segnalazione errori od omissioni presentate dagli studenti.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi ai competenti Uffici segreteria studenti o all'Ufficio Anagrafe studenti universitari e contribuzione studentesca.

 

Bando per l'attribuzione di 500 borse di studio agli studenti immatricolati, iscritti al primo anno nell'a.a. 2016/2017

E’ stato emanato il bando per l’attribuzione di n. 500 borse di studio, ciascuna di importo massimo lordo pari a € 550,00, agli studenti immatricolati, iscritti al primo anno di corso, nell’a.a. 2016/2017, ai corsi di laurea triennale, di laurea magistrale a ciclo unico, di laurea magistrale biennale, ad accesso libero di questo Ateneo.

Consulta il bando

Avviso

Gli studenti, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 del bando, saranno inseriti automaticamente nelle graduatorie di merito e, pertanto, non dovranno presentare alcuna domanda di partecipazione.

La graduatoria provvisoria sarà stilata da apposita commissione e pubblicata, in data 18 maggio 2018. Gli interessati, entro il 25 maggio 2018, possono segnalare eventuali errori od omissioni riscontrate nella graduatoria provvisoria, compilando l'apposito modello.

La graduatoria definitiva sarà stilata dalla predetta commissione e pubblicata in data 8 giugno 2018, tenuto conto delle risultanze dei controlli effettuati sulle predette istanze di segnalazione errori od omissioni presentate dagli studenti.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi ai competenti Uffici segreteria studenti o all'Ufficio Anagrafe studenti universitari e contribuzione studentesca.

 

Summer School for Raman Spectroscopy of Biomaterials and Biomolecules (6-13 settembre 2018)

Aperto il bando del Kyoto Institute of Technology per partecipare alla "KIT Summer School on Raman Spectroscopy of Biomaterials and Biomolecules", organizzata dal Prof. Giuseppe Pezzotti, Vice-Rettore del KIT, per studenti italiani. 

 Il bando è disponibileall'indirizzo: https://www.crui.it/home-ri/summer-school-for-raman-spectroscopy-of-biomaterials-and-biomolecules-6-13-settembre-2018.html

Scadenza per la presentazione delle candidature: 26 aprile 2018.

Rimborsi tasse, riemissione mandati anno 2017 e altri rimborsi

Pubblicati gli elenchi dei benificiari di rimborsi delle tasse universitarie divisi per segreteria di appartenenza.

Gli interessati potranno recarsi per l'incasso, entro il 31 dicembre 2018, presso qualsiasi Agenzia Unicredit - Banca di Roma indicando il numero di mandato di pagamento.

Controlla gli elenchi nella sezione dedicata

Le fotografie più belle della tua Università, partecipa al concorso fotografico

Le fotografie più belle della tua Università - Concorso fotografico dedicato alla vita in Ateneo per raccontare, attraverso le immagini, scene di vita universitaria.

Partecipa al concorso fotografico e attraverso il tuo sguardo potrai raccontare la vita universitaria, hai tempo fino al 10 maggio 2018.

Lo scopo del concorso è raccogliere scatti fotografici che raccontino la nostra Università attraverso lo sguardo degli studenti.

In palio n. 5 premi:

  • 1° premio - iPad Pro 12,9" wi-fi+cellular 64gb
  • 2° premio - iPad Pro 10,5" wi-fi+cellular 64gb
  • 3° premio - iPad wi-fi+cellular 128gb
  • 4° premio - iPad mini4wi-fi+cellular 128gb
  • 5° premio - iPad wi-fi+cellular 32gb

Le fotografie (ogni partecipante dovrà presentarne almeno 10), dovranno ritrarre studenti nelle sedi dell’Università Vanvitelli, luoghi dell’Ateneo, laboratori, momenti di vita dell’Università e dovranno rispettare le seguenti caratteristiche:
- essere a colori;
- essere in formato tiff e jpg (salvati in due cartelle);
- essere ad alta definizione (300 dpi di risoluzione);
- essere completamente originali;
- essere pensate per la diffusione in digitale (web, blog, sito, social network) e nella comunicazione visiva in genere;
- non essere in violazione dei diritti di terzi o di proprietà intellettuali.

Bando

Allegato 1 - Domanda di partecipazione

Allegato 2 - Liberatoria materiale fotografico

Alllegato 3 - Liberatoria all'utilizzo delle immagini del soggetto che compare nelle fotografie

Ricevuta di consegna

 

 

AccessMedicine una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica per gli studenti della Vanvitelli

AccessMedicine offre agli studenti una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica, è una risorsa online che fornisce l’accesso full text illimitato a oltre 140 titoli autorevoli in medicina, contenuti aggiornati, video procedurali, immagini, in una piattaforma di ricerca comprensiva e di facile utilizzo.

AccessMedicine crea un legame tra il programma di studio e l'esperienza pratica, fornendo soluzioni utili per fare diagnosi accurate e aiutandoti a prendere più rapidamente le tue decisioni nell'ambito delle valutazioni cliniche.

L'esperienza di oltre il 95% delle scuole di medicina negli Stati Uniti che già usano AccessMedicine, offre la garanzia che questo strumento sia tra i più completi ed esaustivi nel settore. La piattaforma contiene testi conosciuti a livello mondiale come il testo di Harrison, Principles of Internal Medicine e il testo Current Medical Diagnosis and Treatment. Inoltre fornisce continui aggiornamenti e informazioni utili e comprovate per migliorare i programmi di studio.

Disponibile su qualsiasi browser e device, AccessMedicine mette a disposizione online i materiali tratti dai testi prima della loro pubblicazione cartacea e centinaia di immagini ed è costantemente aggiornato, per permettere agli studenti di prepararsi al meglio per gli esami e di mettere in pratica le loro conoscenze. Con un'unica piattaforma si offre agli studenti il privilegio di utilizzare scenari reali interattivi ed un'ampia library multimediale, ricca di video dedicati alle procedure mediche nonché di apprendere tecniche di problem solving.

Il tool Diagnosaurus® all'interno di AccessMedicine permette agli studenti di poter fare una diagnosi accurata ricercando le informazioni per sintomo, organo o malattia, consentendo di risparmiare tempo prezioso. AccessMedicine include inoltre dei case studies (Case Files™) e la "Pathophysiology of Disease" insieme a contenuti e scenari realistici, aiutando gli studenti a prepararsi per gli esami e per la loro futura esperienza professionale.

Tutte le info

Accedi ad AccessMedicine

 

Rimborsi tasse e contributi universitari studenti Professioni Sanitarie

Per gli studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie sono stati disposti i rimborsi per erroneo versamento tasse e contributi universitari per l'anno accademico 2016/2017 come da elenco:

Elenco dei rimborsi tasse econtributi universitari per erroneo versamento

Inoltre, sono stati riprodotti i mandati di pagamento in favore di studenti beneficiari, relativi ai rimborsi tasse e contributi universitari -anno 2017 - non riscossi.

Gli interessati potranno recarsi, entro il 14.12.2018, presso qualsiasi Agenzia Unicredit - Banca di Roma, muniti di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale.

Elenco dei rimborsi tasse e contributi univarsitari

GARR cerca software developer

Aperta la selezione per 2 posizioni come sviluppatore software - scadenza 30 aprile

GARR, la rete italiana dell'istruzione e della ricerca, ha avviato una selezione per l'assunzione a tempo determinato full-time di 2 unità di personale con profilo di informatico sviluppatore software (rif. JOB-17-SWDev) da inserire nella sede di Roma. 
Requisiti obbligatori per la selezione sono:

  • Laurea triennale in discipline tecniche e scientifiche, preferibilmente in Informatica o affine
  • Fluente padronanza della lingua italiana scritta e parlata (C1) e buona conoscenza della lingua inglese (B2)

Le competenze richieste sono:

  • Programmazione a oggetti in uno o più dei seguenti linguaggi: Python, C++, Go, Java, PHP
  • Tecniche di riuso di software mediante framework a oggetti e/o API
  • Strumenti di automazione nello sviluppo software
  • Metodologia DevOps e sistemi di controllo di versione

I candidati devono inoltre essere in grado di produrre documentazione tecnica accurata per la condivisione delle specifiche e delle politiche di utilizzo degli strumenti sviluppati. Inoltre devono avere buone capacità relazionali e di lavoro in team, dal vivo e a distanza, anche in ambiente internazionale. Le candidature dovranno essere presentate attraverso il sito GARR entro le ore 12.00 del 30 aprile 2018.

Vai al bando di selezione

Borse di Studio finalizzate all'acquisizione di elementi e di tecniche utili per la conservazione e il restauro di beni culturali

L'Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico San Gemini (Onlus) ha istituito 5 borse di studio finalizzate all'acquisizione di elementi e di tecniche utili perla conservazione e il restauro di beni culturali (e perlo scavo e la catalogazione di reperti archeologici) da svolgersi nell'ambito del programma 2018 di "San Gemini Preservation Studies"

Scadenza presentazione domande: 30 aprile 2018

Bando

www.sangeministudies.org

 

Graduatoria definitiva bando per tirocini curriculari - terza finestra

Pubblicata la graduatoria definitiva relativa alla terza finestra del bando di selezione per il conferimento di contributi per tirocini curriculari.

Decreto approvazione atti

Allegato 1 - Elenco assegnatari

Allegato 2 - Elenco esclusi

 

Maggiori informazioni

 

Per gli assegnatari del contributo si ricorda che è necessario, ai fini dell’erogazione del contributo, consegnare all’Ufficio Attività Studentesche il libretto diario di tirocinio entro e non oltre dieci giorni dalla conclusione del tirocinio. Tale libretto di tirocinio dovrà essere coerente con il progetto formativo presentato dallo studente. Inoltre, nella stessa sede, è necessario comunicare il codice IBAN (intestato allo studente medesimo). 

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Attività Studentesche.

 

Giorni e orari di apertura al pubblico:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
mercoledì: dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Recapito telefonico: 0823/274130

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Apertura round application Mentors4u 2018

Sai già cosa fare dopo la laurea e ciò che cercano le aziende in un candidato? Chi ti ha aiutato o aiuterà nelle tue scelte in una fase così importante della tua vita?

Dal 15 marzo al 31 maggio 2018 sono aperte le candidature per Mentors4U, il programma di mentoring indipendente più grande d’Europa, interamente gratuito.

Collegati a http://www.mentors4u.com/it/home/applicaMentee e diventa Mentee di Mentors4u.

Mentors4u offre a studenti motivati e meritevoli, interessati a carriere in Azienda, Finanza, Investment Banking, Consulenza, nel campo dell’imprenditorialità/start up e nei settori no profit(Mentee), la guida, i consigli e la possibilità di confrontarsi con giovani professionisti di successo (Mentor) che forniscono loro linee guida e consigli su come impostare al meglio percorsi che consentano di esprimere al massimo il proprio talento. Ogni Mentee selezionato verrà affiancato dall’esperienza di un Mentor che lo guiderà nelle proprie scelte professionali e saprà consigliarlo in base alle proprie esperienze.

L’esito della selezione verrà comunicato il giorno 10 settembre 2018.

Per ulteriori informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o consultate il sito www.mentors4u.com 

Rimborso tasse e contributi universitari studenti Professioni Sanitarie

Sono stati disposti i rimborsi per tutti i nominativi riportati nel'allegato elenco.

Gli interessati potranno recarsi per l'incasso, entro il termine ultimo del 14 dicembre 2018, presso qualsiasi Agenzia Unicredit - Banca di Roma indicando il numero di mandato di pagamento specificato nell'elenco.

Elenco dei rimborsi tasse e contributi univarsitari

Rimborso tasse e contributi universitari A.Di.S.U.

Emessi i mandati di pagamento relativi ai rimborsi tasse e contributi A.di.S.U. per le quote non riscosse nel corso dell'anno 2017.

Gli interessati potranno recarsi per l'incasso, entro il termine ultimo del 14 dicembre 2018, presso qualsisasi Agenzia Unicredit - Banca di Roma indicando il numero di mandato di pagamento specificato nell'allegato elenco.

Controlla gli elenchi

Borsa di studio per laureandi bandita dalla Fondazione Real Sito di Carditello

La Fondazione Real Sito di Carditello, in collaborazione con l'Associazione Ex Consiglieri Regionali Campania, bandisce n. 1 borsa di studio dell'importo di 2.000,00 euro lordi per laureandi la cui tesi sarà dedicata alla formulazione di un progetto di restauro relativo alle due fontane con obelischi ed al tempio a pianta centrale presenti all'interno del galoppatoio di pertinenza del Real Sito di Carditiello.
Per maggiori informazioni consultare il sito web della Fondazione all'indirizzo
www.fondazionecarditello.org
Termine ultimo per la presentazione delle domande: 31/05/2018

Esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Revisore Legale - II sessione 2017

E' stato pubblicato nella sezione Studenti/Esami di Stato, l'avviso relativo alla convocazione per la prova scritta per l'abilitazione all'esercizio della professione di Revisore Legale - II sessione 2017.
Clicca qui per accedere alla sezione

Dipartimento di Scienze Politiche "Jean Monnet" - Rimborsi tasse e contributi

Pubblicato l'elenco dei rimborsi delle tasse e dei contributi per gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze Politiche

Scarica l'elenco

Giurisprudenza - Rimborsi tasse e contributi

Pubblicato l'elenco dei rimborsi tasse e contributi per gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Scarica l'elenco

ZEROHackathon2018 - competizione di idee in tema di Sport

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI – UN Association of Italy) e il suo Movimento studentesco (MSOI-UNYA Italy), in partnership con l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, organizza a Roma dal 2 al 4 maggio 2018, “ZEROHackathon2018”, la competizione internazionale di idee incentrata sul tema dello Sport come strumento di Pace e Sviluppo.

ZEROHackathon intende rappresentare un'occasione di confronto e di crescita per giovani studenti provenienti da tutto il mondo che per tre giorni si misureranno con le principali sfide che il mondo dello Sport affronta quotidianamente nel suo ruolo di promotore dei valori della tolleranza, dell'inclusione sociale, dell'uguaglianza di genere, in grado di innescare e rafforzare processi di convivenza pacifica e progresso sociale ed economico.

Dal 2 al 4 maggio 160 giovani di talento si riuniranno a Roma per individuare soluzioni originali e concrete per far fronte alle sfide più complesse ed urgenti del nostro secolo.

I progetti verranno analizzati da una giuria qualificata che premierà le più innovative e realizzabili.

 

Flyer

Maggiori informazioni

Modulo di registrazione online su www.romunsioi.org 

Master Universitario di primo livello in "Infermieristica Neonatale" - anno accademico 2017/2018

E' stato prorogato il termine ultimo per la presentazione delle domande per il bando di ammissione al Master Universitario di primo livello in "Infermieristica Neonatale" - anno accademico 2017/2018. Per ulteriori informazion clicca qui.

Concorso Nazionale “Un ospedale con più Sollievo”

E’ giunto alla XI edizione il Concorso Nazionale “Un ospedale con più Sollievo” .

Lo scopo del concorso è quello di sensibilizzare gli studenti di tutte le età, i docenti e le famiglie sul tema del Sollievo, sollecitando la riflessione e la creatività, nella consapevolezza che anche nelle situazioni di disagio si possono indicare strategie per il sollievo dal dolore fisico, psicologico e spirituale del malato.

E' previsto un premio di 500 euro per la sezione Università intitolato ad “Alessandra Bisceglia”.

I temi possibili, relativamente a tale sezione, sono due:

  • ricerca sui luoghi storici di assistenza sanitaria di una città e/o di una regione italiana finalizzata a promuovere la conoscenza del luogo del sollievo e del contesto urbano/regionale in cui esso si inserisce;
  • testo narrativo, incentrato su esperienze relazionali che valorizzano il significato della solidarietà all’interno di luoghi assistenziali o riferite a situazioni personali, reali o immaginate.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 28 aprile 2018

Maggiori informazioni e bando

Garanzia Giovani Campania

Nell’ambito della Misura 5 PAR CAMPANIA GARANZIA GIOVANI, con DD n. 3 del 11.01.2018 - pubblicato sul BURC n. 5 del 18.01.2018 -, sono stati individuati i destinatari dei tirocini che si svolgeranno presso strutture dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Vai all'archivio digitale dei bollettini ufficiali della Regione Campania e consulta il BURC n. 5 del 18.01.2018

Per info relative all’avvio di detti tirocini da parte degli interessati, contattare l’Ufficio Attività Studentesche.

Dott.ssa Luisa SELLITTI 0823274125 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Dott.ssa Sonia Sanzullo 0823274124 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Impiegato commerciale al Tarì

Rajola, azienda leader nella produzione e distribuzione di gioielleria con pietre naturali, ricerca un impiegato commerciale per la sede aziendale del Tarì di Marcianise con i seguenti requisiti:

  • laureato/a da non più di 5 anni;
  • voto di laurea da 90 in su;
  • perfetta conoscenza inglese;
  • perfetta conoscenza spagnolo;
  • conoscenza pacchetto office;
  • disponibilità a viaggiare (fiere, meeting);
  • residenza nei comuni limitrofi a Marcianise o nei comuni casertani di: Aversa, Cancello ed Arnone, Capodrise, Caserta, Curti, Gricignano di Aversa, Macerata Campania, Maddaloni, Marcianise, Orta di Atella, Portico di Caserta, Recale, San Marco Evangelista, San Nicola La Strada, Santa Maria Capua Vetere, Teverola o nei comuni napoletani di: Acerra, Afragola, Caivano, Cardito, Casalnuovo, Frattamaggiore, Giugliano in Campania, Melito di Napoli, Sant’Antimo.

Invia la tua candidatura a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30/04/2018

 

XIV edizione del Premio nazionale Giacomo Matteotti

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto la quattordicesima edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti. Il Premio viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti ed è suddiviso nelle seguenti sezioni: "saggistica", "opere letterarie e teatrali" e "tesi di laurea".

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 16/04/2018

Scarica il bando completo in formato PDF

Per maggiori informazioni: http://www.governo.it/articolo/bando-matteotti-2018/8812

 

 

Master di primo livello in "Diagnostica strumentale e riabilitazione del pavimento pelvico" - A.A. 2017/2018

E' stato pubblicato il bando di concorso per l'ammissione al Corso di Master Universitario di primo livello in "Diagnostica Strumentale e Riabilitazione del Pavimento Pelvico" - A.A. 2017/2018.
Vai al bando
Termine ultimo per la presentazione delle domande: ore 15:30 del 21/03/2018

 

Master di I livello in "Dietetica Applicata allo Stile di Vita: dalla Sedentarietà all'Attività Sportiva"

E' stato prorogato fino al 5/3/2018 il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione al Master di cui all'oggetto. Per ulteriori informazion clicca qui.

FIT - Inizio corsi acquisizione 24 CFU

Si comunica che i Corsi relativi all’acquisizione dei 24 CFU avranno inizio a partire da lunedì 15 gennaio presso le sedi dei singoli Dipartimenti.

Per tutte le informazioni relative alla data precisa di inizio di ogni singolo corso le persone interessate possono consultare gli Avvisi in corso di pubblicazione sui siti dei Dipartimenti.

Offerta didattica
Ecco il prospetto riepilogativo degli insegnamenti attivi per il percorso formativo.

AMBITO DISCIPLINARE 
(art. 3 DM 616/2017)
INSEGNAMENTO CFU
per esame
SSD CFU
per SSD
DIPARTIMENTO
a)  Pedagogia, pedagogia sociale e didattica dell´inclusione Pedagogia generale 6 M-PED/01 6 PSICOLOGIA
Pedagogia sociale 6 M-PED/01 6
b) Psicologia Psicologia generale 6 M-PSI/01 6
c) Antropologia Antropologia culturale 6 M-DEA/01 6
d) Metodologie e 
tecnologie didattiche
Didattica della Storia 
dell’Arte e del Disegno
6 L-ART/04 2 DADI DICDEA DILBEC
ICAR/17 2 DADI – DICDEA – DILBEC
ICAR/18 2 DADI – DICDEA – DILBEC
Didattica del disegno Tecnico 6 ICAR/13 2 DADI – DICDEA
ICAR/17 4 DADI – DICDEA
Didattica della Tecnologia 6 ICAR/08 2 DADI – DICDEA
ICAR/10 2 DICDEA
ICAR/17 2 DADI – DICDEA
Didattica delle Scienze e 
Tecnologie Elettriche
6 ING-IND/31 6 DIII
Didattica della Lingua Italiana 6 L-FIL-LET/12 6 DILBEC
Didattica della Chimica 6 CHIM/03 6 DISTABIF
Informatica Giuridica 6 IUS/20 6 GIURISPRUDENZA
Didattica delle Lingue e 
Culture Straniere
6 L-LIN/02 6 SCIENZE POLITICHE
Metodologie didattiche per le 
Scienze economico-aziendali
6 SECS-P/08 6 ECONOMIA
Didattica della Matematica 6 MAT/04 6 DMF

Concorso video "La mia Europa" bandito dall'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania

L'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania ha bandito un concorso dal titolo "La mia Europa" in memoria di Fabrizia Di Lorenzo, la giovane italiana rimasta vittima nell'attentato terroristicodi Berlino del 19 dicembre 2016.

Termine ultimo: 14/03/2018

Per maggori informazioni vai alla pagina ufficiale Facebook del concorso.

FIT - Percorso 24 CFU - Ritiro Attestazione CFU conseguiti presso l'Ateneo

Il ritiro delle Attestazioni dei CFU conseguiti presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, richieste da coloro che intendono iscriversi al percorso per l’acquisizione dei 24 CFU presso altro Ateneo, dovrà essere effettuato, personalmente o a mezzo delega, presso gli Uffici Amministrativi competenti (Uffici di Segreteria Studenti ed Ufficio per la Formazione e la Ricerca).

I predetti Uffici provvederanno ad informare gli interessati a mezzo mail non appena le attestazioni saranno disponibili per il rilascio.

Consulta la sezione dedicata.

Medicina, per i dieci migliori studenti c’è un percorso di eccellenza. Alla Vanvitelli arriva il Programma MD/PhD

Un percorso di formazione di eccellenza per dieci futuri medici, la Vanvitelli, unica in Italia insieme all’Università di Torino, lancia un nuovo Percorso di eccellenza (Programma MD/PhD), in cui lo studente studierà e contemporaneamente farà ricerca scientifica dal 2° al  6° anno di corso di laurea in medicina e chirurgia.
I 10 studenti selezionati ogni anno non pagheranno le tasse universitarie e al tempo stesso riceveranno una borsa mensile di circa 1000€.
I giovani prescelti in determinati periodi dell’anno accademico e a partire dal 4 anno di medicina studieranno anche in prestigiosi istituti di ricerca, enti regolatori e università nazionali ed internazionali,  totalmente a spese dall’Ateneo.

I criteri di selezione saranno tutti oggettivi: per il 60% la posizione in graduatoria nazionale dell'accesso programmato a Medicina, per il 20% la media  del voto agli esami del I anno e per il 20% la più giovane età.
I 10 studenti scelti dovranno quindi: 1) conseguire 60 - in laboratori di ricerca del nostro Ateneo o di altre istituzioni, in aggiunta ai 360 crediti previsti nel piano di studi; 2) fare ricerca scientifica a livello internazionale documentata da pubblicazioni su riviste con peer review; 3) essere in regola con gli esami e mantenere una media non inferiore a 28/30. Questo percorso potrà condurre ad un accesso  prioritario al Dottorato di Ricerca e facilitare il percorso al  ruolo di  Ricercatore Universitario in funzione dell’attivazione del Policlinico di Caserta.


Tutti i dettagli sono definiti nel regolamento per il funzionamento del Programma MD/PhD.

 

Contributo di accesso ai corsi singoli a.a 2017/2018

A parziale rettifica di quanto previsto dal Manifesto delle Tasse e dei Contributi A.A. 2017/2018, approvato con D.R. n. 0531 del 31.07.2017, il contributo per l’accesso ai corsi singoli è fissato in € 100,00 limitatamente ai Corsi Singoli la cui ammissione è richiesta dallo studente per colmare debiti formativi in ingresso ai corsi di laurea magistrale biennali di questo Ateneo, ai sensi dell’art. 22 comma 5 del Regolamento didattico di Ateneo.

Per beneficiare della contribuzione, gli studenti devono esplicitare la motivazione della richiesta di accesso al corso singolo indicando i debiti formativi che si intendono colmare e il relativo corso di laurea magistrale biennale di questo Ateneo ad essi connessi. L’Ufficio di Segreteria Studenti competente dovrà verificare che quanto indicato dallo studente in tema di copertura del debito formativo sia coerente rispetto a quanto previsto in materia dall’ordinamento didattico del corso di laurea magistrale biennale.

Per tutti gli altri casi, l’importo del contributo per l’accesso ai Corsi singoli resta fissato in € 50,00 per ogni cfu, così come definito nel Manifesto delle Tasse e dei Contributi A.A. 2017/2018.

Leggi l'avviso

L'Università ti porta al cinema!

Caserta - Da oggi andare al cinema costa meno. Presenta un documento che attesti il tuo status di studente e acquista i pacchetti promozionali riservati apposta per te. 
- Biglietti a 4,5 euro tutti i giorni della settimana a qualsiasi proiezione
- Biglietti a 4 euro in caso di pacchetto minimo di acquisto di 50 biglietti
- Biglietto + bibita + patatina o pop corn a 6 euro.

L'iniziativa è valida presso il Cinema San Marco di Caserta.

Decreto

V:erysoon, riparte il servizio navette con più corse e un nuovo nome

Tornano dal 18 settembre le navette dell’Università Vanvitelli, con un nuovo nome e più corse. Messo definitivamente in soffitta l’acronimo SUN, il servizio di navette dell’Ateneo si chiamerà da oggi in poi V:erysoon, per consentire agli studenti di riconoscere con facilità il nuovo logo dell’Università associato ai bus.
Un servizio decisamente innovativo per un Ateneo che ha riscosso nel suo primo anno di vita un grandissimo successo tra gli studenti. Tanto che sono aumentate le corse per numero di frequenza.

Più corse, orari più aderenti agli orari dei treni e a quelli delle lezioni nelle diverse sedi della Vanvitelli.


Per vedere tutti i nuovi orari e le tratte e per conoscere il servizio clicca qui

www.verysoon.unicampania.it

 

 

 

Posta elettronica studenti, al via i nuovi indirizzi email

Attivi da lunedì 12 giugno i nuovi indirizzi di posta elettronica @studenti.unicampania.it. Il vecchio indirizzo di posta rimarrà comunque attivo fino al 31/12/2017. Fino a fine anno i messaggi aventi come destinatario sia il nuovo che il vecchio indirizzo saranno recapitati nella casella di posta, che resterà unica.
 
Per accedere alla casella di posta con dominio unicampania sarà obbligatorio utilizzare come Username il nuovo indirizzo (la password rimarrà inalterata).
 
I servizi disponibili sulla piattaforma ESSE3, (quali ad esempio la consultazione della carriera e la prenotazione degli esami) saranno invece accessibili utilizzando come Username sia il nuovo indirizzo nel dominio studenti.unicampania.it, sia il precedente indirizzo nel dominio studenti.unina2.it.
 
All’atto dell’attivazione del nuovo indirizzo, ti arriverà una mail di avviso sulla tua casella di posta elettronica personale e istituzionale.
 
Hai bisogno di riconfigurare l’indirizzo? Consulta le guide operative.
 

InfoLineSun, tutti i numeri attivi!

Se hai bisogno di chiarimenti sulle attività didattiche dei Dipartimenti, sui corsi di studio e le lezioni, o desideri info di segreteria sulle immatricolazioni e/o iscrizioni, sulla carriera, tasse, etc. puoi contattare le nostre sedi ai numeri indicati nell'allegato file ed agli orari di seguito indicati.

  • Lunedì Mercoledì 9,30 alle ore 11,30
  • Martedì, Giovedì  e Venerdì ore 12,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 15,00.

 

 

Posta e servizi in cloud: le novità per gli studenti

A partire dal 25 luglio avrai a disposizione un nuovo servizio di posta elettronica, che sarà erogato sulla piattaforma Microsoft Office365 e offrirà i seguenti vantaggi:

  • casella con 50GB di spazio a disposizione;
  • invio di allegati fino a 25MB;
  • accesso da PC e dispositivi mobile;
  • sincronizzazione di messaggi, contatti e calendario con i dispositivi mobile compatibili con il protocollo Exchange di Microsoft.

Da settembre, inoltre, potrai utilizzare gratuitamente la suite Office365 per l'editing professionale e la condivisione di documenti, fogli di calcolo e presentazioni.
In particolare avrai a disposizione:

  • la versione online di Office, che comprende Word, Excel, PowerPoint, Outlook;
  • la versione di Office ProPlus più aggiornata, scaricabile e installabile su 5 diversi dispositivi (PC e/o mobile);
  • Onedrive for Business, con 1000GB di spazio per archiviare e condividere in cloud documenti, foto e video;
  • Skype for Business, software di messaggistica istantanea, chiamate audio e video, riunioni e presentazioni online.

 

MODALITA' DI ACCESSO AL NUOVO SERVIZIO DI POSTA
Per accedere al nuovo servizio di posta dovrai:

  • riconfigurare i client di posta elettronica;
  • accedere alla webmail utilizzando un diverso indirizzo, che troverai in questa pagina.

Non cambieranno invece il nome utente (indirizzo email) e la password, purché quest'ultima sia conforme ai seguenti criteri:

  • deve contenere da 8 a 16 dei seguenti caratteri:
    • lettere maiuscole non accentate
    • lettere minuscole non accentate
    • cifre da 0 a 9
    • i simboli @ # $ % ^ & * - _ ! + = [ ] { } | \ :; ‘ , . ? / ` ~ “ ( )
  • deve contenere almeno una maiuscola, una minuscola e un numero;
  • non deve contenere il nome utente;
  • non deve contenere la sequenza di caratteri .@ (punto seguito da chiocciola);

Qualora la password non fosse conforme dovrai cambiarla al più presto:

  • accedendo al Sistema di Autenticazione Centralizzato di Ateneo, all’indirizzo https://idp.unina2.it/idp/Authn/UserPassword;
  • autenticandoti con la password attuale;
  • selezionando il link “Cambio password” dal menu sulla sinistra;
  • inserendo la nuova password.


La nuova password sostituirà la precedente per accedere a tutti i servizi online di Ateneo.

Se invece non ricordassi la tua password, potrai rigenerarla all’indirizzo: https://idp.unina2.it/idp/rp.jsp



CONSERVAZIONE DEI MESSAGGI
Il passaggio al nuovo sistema avverrà tra il 22 e il 24 luglio. I messaggi a te inviati in questo periodo potrebbero essere già recapitati nella nuova casella e in tal caso saranno visibili dal 25 luglio.
I messaggi contenuti nella vecchia casella NON saranno migrati automaticamente. Fino al 30 settembre potrai ancora leggerli, scaricarli o spostarli in autonomia sul nuovo sistema seguendo le istruzioni disponibili sul sito di Ateneo.


ASSISTENZA TECNICA
Il Centro Reti e servizi Informatici (CRESSI) - Ufficio Sistemi e Servizi Informatizzati (USSI),  che gestisce il servizio, è a disposizione per offrirti l’assistenza tecnica eventualmente necessaria. Potrai contattare i tecnici dell’USSI all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Costruisci il tuo progetto professionale alla Vanvitelli con FIxO YEI

Migliora il tuo percorso. Se sei un laureato dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli in cerca di occupazione, il Programma FIxO YEI è quello che fa per te. Presso l’ufficio attività studentesche, infatti, è attivo il servizio di orientamento specialistico a favore dei laureati che abbiano già aderito a Garanzia Giovani. Con  FIxO YEI potrai prendere parte ad una serie di incontri volti ad approfondire le tue attitudini, capire meglio le tue motivazioni personali e costruire insieme  un progetto professionale.

Un'occasione per ripercorrere la  storia formativa e lavorativa, riflettere sulla propria esperienza e progettare eventuali cambiamenti o sviluppi futuri. La finalità è quella di far acquisire maggiore consapevolezza delle  competenze e potenzialità, per avere maggiore autonomia e migliorare la ricerca attiva del lavoro.

Durante gli incontri verranno valorizzate le risorse personali (caratteristiche, competenze, interessi, valori, etc.) e valutato il contesto in cui si è inseriti (familiare, ambientale), per il ruolo che esso può svolgere, in modo da intraprendere un percorso formativo o lavorativo costruito insieme.

Al termine del confronto, l'operatore avrà a disposizione più strumenti per capire se consigliare la formazione o un nuovo lavoro.

Aderisci a garanzia giovani. Se hai aderito e vuoi prendere un appuntamento per l'orientamento specialistico o se vuoi maggiori informazioni, puoi contattare l'ufficio attività studentesche al numero 0823/274124.

Sei pronto per affrontare l'Università? Mettiti alla prova con il Test di Autovalutazione

Hai già scelto il tuo percorso universitario? Verifica che sia quella giusto per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarlo mettendoti alla prova con un veloce test di autovalutazione.

Si tratta di questionari che sono rivolti a studenti e studentesse della scuola superiore e a giovani diplomati che sono interessati a riflettere sulla scelta universitaria. Permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di laurea scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. 

Il test di autovalutazione va effettuato prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo. 
L’immatricolazione potrà essere perfezionata solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che  lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso programmato restano comunque ferme anche le disposizioni previste nei relativi Bandi di Concorso.

Buon divertimento!

REGISTRATI AI SERVIZI WEB DI ATENEO - consulta la Guida per la registrazione
  nel caso avessi dimenticato le credenziali di accesso consulta la Guida per recupero username e rigenerazione password

INIZIA IL TUO TEST

Per problemi di carattere tecnico contatta il Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici (CRESSI) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.