Borse di Studio in favore di studenti - pubblicati i Bandi per l'A.A. 2022/2023

Si comunica agli studenti dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" che sono stati pubblicati, per l'anno accademico 2022/2023, i Bandi delle seguenti Borse di Studio:

Si consiglia vivamente a tutti gli interessati di consultare attentamente i Bandi nonchè le pagine web dedicate a ciascuna procedura, in modo da rispettare i termini di scadenza ed evitare eventuali errori.

Gli studenti che risulteranno vincitori di una Borsa di Studio dovranno obbligatoriamente, entro i termini indicati nel Bando, presentare la dichiarazione di accettazione secondo le modalità previste.

La mancata presentazione della dichiarazione di accettazione precluderà allo studente vincitore la possibilità di ricevere il contributo.


Per eventuali chiarimenti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Borse di Studio in favore di studenti A.A. 2021/2022 - Erogazione dei contributi

Si comunica agli interessati che il pagamento delle seguenti Borse di Studio

  • Studenti Meritevoli A.A. 2021/2022
  • Fondo Giovani A.A. 2021/2022
  • Studentesse dei CCddLLMM area STEM A.A. 2021/2022
  • Laureati A.A. 2021/2022 con iscrizione a Master A.A. 2022/2023
  • Nuclei familiari con più iscritti in Ateneo A.A. 2021/2022

sarà corrisposto con valuta 28/02/2024 per tutti coloro che hanno comunicato un IBAN valido.

Per coloro che dovranno riscuotere il contributo allo sportello, si provvederà ad emettere i singoli mandati di pagamento entro le prime due settimane di marzo 2024.

Con successivo avviso verrà data conferma dell’avvenuta emissione dei numeri di mandato.

Borsa di Studio "Bruno Dei" in ambito di Economia Sanitaria - in palio 2.500 euro

La Clinica di Riabilitazione Toscana spa (CRT), in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Salvini ETS (FGS), bandisce il concorso per l'assegnazione della Borsa di Studio "Bruno Dei" nell’ambito dell’economia sanitaria. In palio 2.500 euro.

Requisiti di partecipazione

  • Laurendi in corsi di laurea triennali o magistrali di ambito economico, manageriale o equipollente
  • Laureati da non più di due anni in corsi di laurea di ambito economico, manageriale, sanitario o equipollente
  • Tirocinanti presso studi professionali

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione potrà essere inviata, come indicato nell'art. 2 del Bando, attraverso le seguenti modalità:

  • Raccomandata AR: Fondazione Gianfranco Salvini - Piazza del Volontariato 2, 52025 Montevarchi (AR);
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per entrambe le modalità di invio dovrà essere rispettato il termine di scadenza del 31/05/2024 alle ore 13.00 e dovrà essere indicato il seguente oggetto: "Borsa di Studio Bruno Dei - Seconda Annualità".

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - 4 Borse di Studio sul tema dell'inclusione

L’Associazione Nazionale Vigili del fuoco del Corpo Nazionale bandisce un concorso per il conferimento di 4 Borse di Studio a studenti delle scuole medie superiori e delle università italiane.

I partecipanti dovranno  aver sviluppato, nel corso del 2023/2024, percorsi di studio di particolare interesse o lavori originali sul tema dell’inclusione connesso alla prevenzione incendi e/o alla gestione di situazioni emergenziali.

In tema di inclusione si fa riferimento a tutte le categorie di persone che possono avere specifiche necessità in situazioni di emergenza e, pertanto, necessitano di azioni mirate alla loro tutela (persone con disabilità, ospiti di asili nido oppure di centri per anziani, ecc.).


Cosa c'è in palio

Le borse di studio messe a concorso saranno erogate nei seguenti importi:

  • n. 2 BdS da € 1.000, ciascuna a studenti o gruppi di studenti delle scuole secondarie di secondo grado
  • n. 2 BdS da € 1.000, ciascuna per studenti o gruppi di studenti universitari

Domande di partecipazione

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere redatte sugli appositi modelli allegati al bando ed inviate, pena l'esclusione, secondo le seguenti modalità:

  • esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il giorno 31 luglio 2024;
  • nell'oggetto della pec indicare "Bando Progetti Inclusione 2024".
  • unire tutti i PDF della modulistica e del progetto che si intende presentare in un unico file.

Partecipa al concorso "Un logo e una identità visiva per il Servizio di e-mobility della Vanvitelli"

È emanato il bando di concorso finalizzato alla presentazione di proposte progettuali utili a definire l’Identità Visiva, nonché il sistema di comunicazione e promozione in termini di comunicazione interna ed esterna, per il Servizio di e-mobility di Ateneo.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico dei dipartimenti di:

  • Architettura e Disegno Industriale
  • Ingegneria

dell’Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli".

Il concorso è altresì aperto a tutti i Dottorandi iscritti presso uno dei corsi di Dottorato di ricerca delle Scuole afferenti ai Dipartimenti di Architettura e Disegno Industriale e di Ingegneria.

I candidati interessati dovranno far pervenire la propria proposta progettuale entro e non oltre le ore 23.59 del 26 febbraio 2024.

Concorso per l'ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria a.a. 2023/2024 - CHIUSURA GRADUATORIE

Come comunicato dal M.U.R. con Avviso del 18/01/2024

In esecuzione della sentenza del T.A.R. Lazio, Sez. III^, n. 863/2024, pubblicata in data 17/01/2024, la quale, nel disporre l’annullamento della graduatoria unica nazionale del concorso per l’accesso ai Corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria per A.A. 2023/2024, pubblicata nell’area riservata del portale CINECA il 5 settembre 2023, ha fatto salve le immatricolazioni ai predetti corsi avvenute o comunque in corso di perfezionamento precisando che “Non si potrà (…) procedere ad ulteriori scorrimenti della graduatoria, salvo quelli la cui finestra di perfezionamento risulti ancora aperta alla data di pubblicazione della presente sentenza”, la finestra disponibile per l’ultimo scorrimento è quella aperta in data 17/01/2024. La stessa sarà chiusa il giorno 22/01/2024.

Si segnala pertanto agli interessati che, alla luce di quanto comunicato dal Ministero, chiusa la finestra di perfezionamento delle immatricolazioni attualmente in essere, non sarà più possibile immatricolarsi ai predetti corsi.

Il contenuto del citato avviso è pubblicato sul sito istituzionale del MUR all’indirizzo https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/avviso-del-18-01-2024

Riapertura termini immatricolazioni - Corsi di laurea magistrale biennale e Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza - A.A. 2023/2024

Si comunica agli studenti dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" che, con Decreto Rettorale n. 1134 del 18/12/2023, è stato disposto quanto di seguito indicato:

  1. Per l’anno accademico 2023/2024, il nuovo termine per le immatricolazioni, anche per trasferimento o passaggio, ai corsi di laurea magistrale di durata biennale ad accesso libero di questo Ateneo è fissato al 5 aprile 2024, senza il pagamento di alcuna mora;
  2. Per l’anno accademico 2023/2024, il termine per le iscrizioni al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, per gli studenti che conseguono la Laurea di durata triennale in Scienze dei Servizi Giuridici nell’ultima sessione utile dell’A.A. 2022/2023, è fissato al 5 aprile 2024, senza il pagamento di alcuna mora;
  3. Per gli studenti che beneficiano della riapertura dei termini di cui ai precedenti articoli 1 e 2, il termine di scadenza fissato per la registrazione nell'area web personale del consenso al recupero dalla banca dati INPS del dato ISEE per il diritto allo studio e i termini di scadenza delle rate successive alla prima, laddove dovute, sono ridefiniti come di seguito riportati:

Studenti che formalizzano l’immatricolazione entro il 16 gennaio 2024

  1. Termine registrazione consenso al recupero ISEE:      16 gennaio 2024
  2. Termine di scadenza seconda rata:                              15 febbraio 2024
  3. Termine di scadenza terza rata:                                    15 marzo 2024
  4. Termine di scadenza ulteriori rate:                                come da Manifesto Tasse A.A. 2023/24

Studenti che formalizzano l’immatricolazione dal 17 gennaio 2024 al 15 febbraio 2024

  1. Termine registrazione consenso al recupero ISEE:      15 febbraio 2024
  2. Termine di scadenza seconda rata:                              15 marzo 2024
  3. Termine di scadenza terza rata:                                    15 aprile 2024
  4. Termine di scadenza quarta rata:                                  16 maggio 2024
  5. Termine di scadenza quinta:                                          come da Manifesto Tasse A.A. 2023/24

Studenti che formalizzano l’immatricolazione dal 16 febbraio 2024 al 5 aprile 2024

  1. Termine registrazione consenso al recupero ISEE:      07 aprile 2024
  2. Termine di scadenza seconda rata:                              16 maggio 2024
  3. Termine di scadenza terza rata:                                    14 giugno 2024
  4. Termine di scadenza quarta rata:                                  15 luglio 2024
  5. Termine di scadenza quinta rata:                                  16 agosto 2024
  6. Termine di scadenza sesta rata:                                   13 settembre 2024

Consulta la sezione Tasse e contributi per visualizzare l'avviso ufficiale.

Richieste di riesame della carriera pregressa - Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

Si comunica agli studenti iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie - a.a. 2023/2024, che le richieste di revisione della valutazione della carriera pregressa dovranno essere inviate all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il modulo dovrà pervenire all'indirizzo di cui sopra entro dieci giorni dalla ricezione della tabella di riconoscimento della carriera pregressa. Dovrà, inoltre, essere debitamente compilato in ogni sua parte, firmato e corredato di tutta la documentazione richiesta.

Si specifica, ad ogni buon fine, che lo studente dovrà utilizzare necessariamente il proprio indirizzo mail istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), pena l'annullamento della richiesta.

Consulta la sezione dedicata per scaricare il modulo di richiesta.

Corso di preparazione al concorso per Magistrato Tributario - anno 2023

E' indetto dall'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" il Corso di preparazione al concorso per Magistrato Tributario anno 2023.

Il corso si propone di fornire un adeguato approfondimento delle nozioni e dei principi fondamentali delle materie necessarie al superamento delle prove scritte del concorso


20/11/2023: Elenco degli ammessi


Posti disponibili

Il numero massimo di posti disponibili è 50, il numero minimo per l'attivazione del corso 25.

Titoli di accesso

Laureati che siano in possesso del diploma di laurea in Giurisprudenza conseguito al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni, ovvero del diploma di laurea magistrale in Scienze dell’economia (LM-56) o in Scienze economico-aziendali (classe LM-77) o di titoli degli ordinamenti previgenti a questi equiparati.

Durata del Corso

Il corso si terrà dal 23/11/2023 al 01/03/2024.

Struttura del Corso

Le lezioni si svolgeranno il giovedì ed il venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Le attività saranno articolate in moduli per un monte ore pari a 100 (cento) ripartito fra lezioni, in didattica frontale, ed esercitazioni scritte.

Modalità di erogazione del Corso

Il Corso di preparazione sarà erogato in modalità telematica, attraverso l’utilizzo della Piattaforma Microsoft Teams. Le esercitazioni si svolgeranno in modalità mista.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al Corso di preparazione è pari a 250 €.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al corso deve essere presentata dagli interessati esclusivamente tramite procedura telematica, a partire dal giorno 16/10/2023 ed entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 15/11/2023, secondo quanto indicato nell'art. 3 del Bando.

Criteri di selezione dei partecipanti

La selezione dei partecipanti avverrà esclusivamente secondo l’ordine di presentazione delle domande; pertanto, acquisiranno il diritto a partecipare al corso i primi 50 iscritti, secondo le risultanze della procedura informatica che acquisirà le istanze di partecipazione ed i pagamenti dei relativi contributi di partecipazione. All’atto della presentazione della cinquantesima domanda di partecipazione - perfezionata attraverso il pagamento del relativo contributo di cui all’art. 4 - la procedura non accetterà ulteriori domande di partecipazione.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Segreteria Studenti di Giurisprudenza.

Richieste di riesame della carriera pregressa - Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

Si comunica agli studenti iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie - a.a. 2022/2023 - che le richieste di revisione della valutazione della carriera pregressa dovranno essere inviate all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il modulo dovrà pervenire all'indirizzo di cui sopra entro dieci giorni dalla ricezione della tabella di riconoscimento della carriera pregressa. Dovrà, inoltre, essere debitamente compilato in ogni sua parte, firmato e corredato di tutta la documentazione richiesta.

Si specifica, ad ogni buon fine, che lo studente dovrà utilizzare necessariamente il proprio indirizzo mail istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), pena l'annullamento della richiesta.

Consulta la sezione dedicata.

Cancellazione more generate per i pagamenti delle rate di iscrizione effettuati entro il 15 gennaio

Si avvisano gli studenti che, tenuto conto dei problemi tecnici registratisi negli ultimi giorni del mese di dicembre 2022, i pagamenti delle rate di iscrizione, in scadenza tra il 20 dicembre 2022 e il 30 dicembre 2022, effettuati entro il 15 gennaio 2023, saranno ritenuti validi senza l’aggravio della mora per ritardati pagamenti.
Si è già dato mandato alla società che gestisce la procedura ESSE3 di eliminare le eventuali more già generate in automatico.

Si precisa, inoltre, che per gli studenti che hanno già effettuato il pagamento della rata di iscrizione con mora, sarà predisposto un conguaglio sulle rate successive o un rimborso d'ufficio.

Proroga termine immatricolazioni 2022/2023 - Proroga termine di seconda e terza rata A.A. 2022/2023

IT   |   EN 

Si comunica a tutti gli studenti dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" che, con Decreto Rettorale n. 939/2022, è stato disposto quanto segue:

  1. Per l’A.A. 2022/2023, il termine per le immatricolazioni, anche per trasferimento o passaggio, a tutte le tipologie dei corsi di laurea ad accesso libero di questo Ateneo, è prorogato al 30 novembre 2022, senza il pagamento di alcuna mora;
  2. Per gli immatricolati A.A. 2022/2023, anche per trasferimento o passaggio, a tutte le tipologie dei corsi di laurea ad accesso libero di questo Ateneo, che perfezionano l’immatricolazione nel periodo 1 novembre – 30 novembre 2022, il termine per il pagamento della seconda e terza rata di iscrizione è prorogato al 20 dicembre 2022, senza il pagamento di alcuna mora;
  3. Per gli immatricolati A.A. 2022/2023 ai corsi di studio “a numero programmato” restano fermi i termini indicati nei rispettivi Bandi di Concorso (ed eventuali modifiche e/o integrazioni);
  4. Il termine per il pagamento della seconda rata di iscrizione A.A. 2022/2023 è prorogato al 30 novembre 2022 per tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di questo Ateneo, ad eccezione degli studenti di cui al punto 2);
  5. Il termine per il pagamento della terza rata di iscrizione A.A. 2022/2023 è prorogato al 20 dicembre 2022 per tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea (tutte le tipologie) di questo Ateneo.

Consulta la sezione dedicata a Tasse e Contributi per visualizzare l'avviso ufficiale.

La Vanvitelli ha un nuovo assistente virtuale per rispondere in tempo reale agli studenti

IT   |   EN 

Da oggi arriva l’Assistente virtuale dell’Università Vanvitelli, a disposizione della comunità studentesca.

E’ attivo il servizio di Chatbot per gli studenti7 giorni su 724 ore su 24, per fornire”risposte immediate” in italiano e in inglese in merito a eventuali problematiche tecniche relative ai Servizi online.

La chat è disponibile sulla pagina dei Servizi agli studenti (https://unicampania.it/index.php/studenti/servizi-on-line) ed ha come obiettivo quello di potenziare l’interazione tra studenti e Ateneo.

L'assistente virtuale "impara" dalle sue interazioni e attraverso il contenuto delle domande poste e delle precedenti conversazioni. Il funzionamento è basato su una chat interattiva. L'utente pone una domanda in linguaggio naturale scritto e l'assistente risponde all’interno della chat.

Il progetto di assistenza virtuale rientra nell’ambito degli interventi di Ateneo finalizzati alla transizione digitale, alla semplificazione dei processi, alla rapidità di accesso alle informazioni, anche attraverso l’implementazione di nuove piattaforme e servizi informatizzati a disposizione della comunità accademica della Vanvitelli.

Nuova app My Vanvitelli

IT   |   EN 

E’ disponibile per il download gratuito su App Store e Google Play, la nostra nuova applicazione mobile MyVanvitelli. Una app pensata principalmente per gli studenti e per i nostri futuri studenti in doppia lingua, integrata e personalizzabile per dispositivi Android e Apple.

Con questa nuova app gli iscritti hanno la possibilità di:

- consultare l’offerta didattica

- controllare gli appelli e iscriversi

- consultare il libretto universitario

- verificare lo stato dei pagamenti

- ricevere messaggi e notifiche

- compilare i questionari per la valutazione della didattica

accedendo ai servizi digitali attraverso le stesse credenziali della piattaforma web.

Questa nuova versione di MyVanvitelli potrà essere anche adoperata da utenti ospiti.

 

Informativa Privacy: 

L’app MyVanvitelli, integrata con il Sistema Informativo Studenti ESSE3, effettua il trattamento delle seguenti tipologie di informazioni: dati anagrafici, di carriera e di geolocalizzazione dello studente.

Titolare dei dati è l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, i cui dati di contatto sono Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I dati di contatto del Responsabile protezione dati di Ateneo sono i seguenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  

L’App MyVanvitelli è stata realizzata dal CINECA nel pieno rispetto dei principi di Privacy by Design e by Default, di cui all’art. 25 del GDPR.

Con particolare riferimento al dato relativo alla geolocalizzazione, si specifica che esso viene rilevato, esclusivamente previo consenso dello studente, nell’ambito della sola funzionalità di rilevazione frequenze ed è finalizzato al rilevamento delle presenze in aula degli studenti per gli insegnamenti a frequenza obbligatoria. La base giuridica del trattamento è pertanto rappresentata dalla necessità di verificare il corretto esercizio dei compiti di interesse pubblico di cui è titolare l'Ateneo.

Il dato, utilizzato per determinare l’ammissione o meno al relativo esame, sarà cancellato a seguito del superamento dell’esame stesso e della conseguente registrazione nel libretto dello studente sul sistema ESSE3.

Lo studente ha in ogni momento il diritto di revocare il consenso al trattamento, nonchè di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano.

La scelta dello studente di non autorizzare la geolocalizzazione del proprio dispositivo all’atto della verifica della presenza in aula non pregiudica la possibilità per il docente di rilevare la presenza in aula.

Attività didattiche, esami e accesso alle sedi

IT   |   EN

Facendo seguito al termine dello stato di emergenza al 31 marzo 2022 (DL 221/2021) e al Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 “Disposizioni volte a favorire il rientro nell'ordinario in seguito alla cessazione dello stato di emergenza da COVID-19” 

 

Certificazione verde e misure di sicurezza
È sospeso l’impiego delle certificazioni verdi COVID-19 di qualunque tipologia per l’accesso alle sedi universitarie. La capienza delle aule ritorna ai valori del 100%.
L'uso delle mascherine FFP2:

è obbligatorio:

  • nei casi di autosorveglianza;
  • in presenza di sintomi della malattia (i.e. mal di gola, tosse per lo più secca, affanno, dolori al petto, febbre, perdita improvvisa dell'olfatto e/o del gusto, mal di testa, raffreddore, nausea, vomito, diarrea).

è raccomandato:

  • durante l'erogazione delle attività didattiche;
  • durante lo svolgimento di convegni, seminari ed eventi assimilabili;
  • negli uffici, per il personale che condivide l'ufficio con personale cosiddetto "fragile";
  • negli ascensori;
  • in tutti quei casi in cui si vengano  a creare situazioni di affollamento  e non  sia possibile garantire la distanza interpersonale;

è comunque consigliato:

  • negli ambienti piccoli e non areati.

 

Attività didattiche frontali
È sospesa la turnazione per l’accesso in aula in base al codice a colori ReStart. Tutti gli studenti potranno accedere alle aule, indipendentemente dal colore attribuito. Le classi Teams resteranno comunque attive, in particolare per i corsi con maggiore numero di iscritti.

 

Esami di profitto e laurea
Le sedute di esame di profitto e di laurea saranno esclusivamente in presenza senza le limitazioni e le eccezioni precedentemente adottate. È consentita la presenza degli accompagnatori, nei limiti previsti dai singoli corsi di studio anche in relazione alla capienza delle aule.

I soli studenti prossimi al conseguimento del titolo di laurea e positivi al COVID19 potranno sostenere esami di profitto a distanza inoltrando la richiesta al Presidente della Commissione almeno 24 ore in anticipo a mezzo mail all'indirizzo istituzionale dello stesso, allegando la relativa documentazione non autocertificata. Tutti gli altri studenti potranno sostenere solo esami in presenza.

Gli studenti con disabilità dovranno rivolgersi al CID mediante e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la predisposizione di prove equipollenti, come già previsto.

Biblioteca Digitale di Ateneo aperta a tutti gli utenti. I servizi online delle Biblioteche

Tanti i servizi delle biblioteche dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli fruibili on-line: risorse elettroniche di Ateneo, banche dati, periodici elettronici, ebook, a cui è possibile accedere collegandosi attraverso il proxy di ateneo. Visita la pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Oltre al sistema proxy-bliblioteche, vi è una modalità alternativa offerta dal nostro Ateneo per accedere alle risorse bibliografiche, l'accesso alla federazione IDEM, curata dal GARR. Tutte le informazioni al link IDEM Unicampania.

Tra i servizi disponibili a distanza c'è il servizio di reference online erogato via mail da ogni Biblioteca e dal Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo che offre risposte a quesiti di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare, e fornisce inoltre informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo. 

È inoltre attivo il servizio di fornitura di articoli (Document delivery) – Nilde o via mail - con cui gli utenti possono chiedere alla propria Biblioteca di riferimento o al Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo di recuperare gli articoli di riviste non accessibili tramite proxy. Sempre via email è possibile rivolgersi alla propria Biblioteca di riferimento per chiarimenti sulle modalità di richiesta e di consegna degli stessi documenti. È da precisare che in questo momento è possibile fornire unicamente i documenti di cui esiste una versione in formato digitale.
 
Alla pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo sono presenti tutorial sull’uso delle banche dati di Information literacy e delle Risorse Elettroniche.
 

Per Merito: prestito Intesa Sanpaolo per gli studenti universitari

L'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli ha stipulato una convenzione con Intesa Sanpaolo per la concessione di prestiti ai propri studenti.
Una sola garanzia: lo studente che richiede il prestito agevolato “Per Merito” deve essere in regola con gli studi.

“Per Merito” - permetterà a coloro che stanno per iscriversi all’Università di chiedere un prestito fino a 25.000 euro con un piano di restituzione anche di 15 anni; questi però dovranno mantenere un ritmo di almeno 20 crediti formativi per semestre, o comunque devono superare con successo l’80% degli esami previsti dal piano di studi semestrale.

E' possibile richiedere il prestito “per Merito” anche per finanziare l’accesso ai corsi di dottorato. Una importante novità che in questo momento di crisi può aiutare la formazione specialistica di più alto livello. La nuova soluzione prevede la possibilità di erogare € 10.000/annui in unica soluzione per max 3 anni di corso.

Tutti i dettagli

AccessMedicine una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica per gli studenti della Vanvitelli

AccessMedicine offre agli studenti una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica, è una risorsa online che fornisce l’accesso full text illimitato a oltre 140 titoli autorevoli in medicina, contenuti aggiornati, video procedurali, immagini, in una piattaforma di ricerca comprensiva e di facile utilizzo.

AccessMedicine crea un legame tra il programma di studio e l'esperienza pratica, fornendo soluzioni utili per fare diagnosi accurate e aiutandoti a prendere più rapidamente le tue decisioni nell'ambito delle valutazioni cliniche.

L'esperienza di oltre il 95% delle scuole di medicina negli Stati Uniti che già usano AccessMedicine, offre la garanzia che questo strumento sia tra i più completi ed esaustivi nel settore. La piattaforma contiene testi conosciuti a livello mondiale come il testo di Harrison, Principles of Internal Medicine e il testo Current Medical Diagnosis and Treatment. Inoltre fornisce continui aggiornamenti e informazioni utili e comprovate per migliorare i programmi di studio.

Disponibile su qualsiasi browser e device, AccessMedicine mette a disposizione online i materiali tratti dai testi prima della loro pubblicazione cartacea e centinaia di immagini ed è costantemente aggiornato, per permettere agli studenti di prepararsi al meglio per gli esami e di mettere in pratica le loro conoscenze. Con un'unica piattaforma si offre agli studenti il privilegio di utilizzare scenari reali interattivi ed un'ampia library multimediale, ricca di video dedicati alle procedure mediche nonché di apprendere tecniche di problem solving.

Il tool Diagnosaurus® all'interno di AccessMedicine permette agli studenti di poter fare una diagnosi accurata ricercando le informazioni per sintomo, organo o malattia, consentendo di risparmiare tempo prezioso. AccessMedicine include inoltre dei case studies (Case Files™) e la "Pathophysiology of Disease" insieme a contenuti e scenari realistici, aiutando gli studenti a prepararsi per gli esami e per la loro futura esperienza professionale.

Tutte le info

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Sei pronto per affrontare l'Università? Mettiti alla prova con il Test di Autovalutazione

IT   |   EN

 

Hai già scelto il tuo percorso universitario? Verifica che sia quella giusto per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarlo mettendoti alla prova con un veloce test di autovalutazione.

Si tratta di questionari che sono rivolti a studenti e studentesse della scuola superiore e a giovani diplomati che sono interessati a riflettere sulla scelta universitaria. Permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di laurea scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. 

Il test di autovalutazione va effettuato prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo. 
L’immatricolazione potrà essere perfezionata solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che  lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso programmato restano comunque ferme anche le disposizioni previste nei relativi Bandi di Concorso.

Buon divertimento!

 

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consulta qui la Guida per la registrazione e la Guida per recupero username e rigenerazione password

 

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Per problemi di carattere tecnico contatta il Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici (CRESSI) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

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