international.jpg

Erasmus +

Il Programma Erasmus+ è un programma di mobilità promosso dalla UE che ti consente di trascorrere da due a dodici mesi presso un’università europea ed extraeuropea. Ti permette di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento. Per aiutarti a sostenere le spese legate al soggiorno all’estero, il programma Erasmus+ offre un contributo finanziario. Con lo status di studente Erasmus+ avrai la garanzia del riconoscimento accademico per le attività didattiche completate.

Linee guida_Nuove procedure amministrative_Mobilità Studenti Erasmus+ Incoming 

Linee Guida

Corsi di Lingua rivolti agli studenti in uscita

Gli studenti vincitori di borsa Erasmus+ Studio (UE ed Extra UE) e Traineeship potranno accedere ad un corso gratuito di lingua inglese, francese o spagnolo, erogato da docenti dell’Ateneo e finanziato con fondi propri, al termine del quale sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Ulteriori informazioni saranno fornite dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive relative al Bando di Selezione Erasmus Studio Ue ed ExtraUE e Traineeship emanato dall'Ateneo.

La mobilità per gli studenti e neolaureati con minori opportunità

Per studenti e neolaureati con minori opportunità si intendono coloro che, per motivi economici, sociali, culturali, geografici o di salute, legati alla provenienza da un contesto migratorio, o per motivi quali disabilità e difficoltà di apprendimento o qualunque altro motivo, inclusi quelli che possono dare luogo a forme di discriminazione ai sensi dell'articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, si trovano ad affrontare ostacoli che impediscono loro di godere di un accesso effettivo alle opportunità offerte dal Programma.

Per facilitare il più possibile l'accesso alla mobilità degli studenti e del personale, in linea con i principi della Erasmus Charter for Higher Education (ECHE), gli istituti d'istruzione superiore devono garantire parità ed equità nell'accesso e nelle opportunità offerti ai partecipanti attuali e  potenziali provenienti da ogni tipo di contesto. Ciò significa coinvolgere i partecipanti con minori opportunità, tra i quali, per esempio:

- i partecipanti con problemi fisici, mentali e di salute certificati;

- svantaggio economico sancito con ISEE (secondo le indicazioni contenute nel Decreto emanato dal MUR).

Per rispettare tale principio l'Ateneo definisce nel Bando di selezione emanato ogni anno, la procedura che terrà conto dei valori dell'equità e dell'inclusione e valuterà il merito e la motivazione dei richiedenti in modo olistico.

Gli studenti con minori opportunità, vincitori di borsa di studio potranno beneficiare di un contributo integrativo mensile aggiuntivo, per tutta la durata della mobilità di euro 250,00 mensili (TopUp).

Inoltre, gli studenti con problemi fisici, mentali e di salute certificati potranno richiedere all'Agenzia Nazionale, attraverso l'Ufficio Internazionalizzazione, un contributo aggiuntivo basato sui costi reali in aggiunta al predetto Top Up. 

Maggiori nformazioni sono disponibili allpagina dedicata

Risultati del Programma Erasmus+ 

2021-2027

Blended Intensive Programme (BIP) 

I Blended Intensive Programmes (BIP), sono attività didattiche internazionali che prevedono corsi brevi ed intensivi, nell’ambito del programma Erasmus+, durante i quali si svolgono mobilità in presenza combinata con attività di apprendimento e cooperazione online.

I programmi intensivi misti devono essere sviluppati e attuati da almeno tre istituti di istruzione superiore (IIS) di almeno tre paesi aderenti al programma e devono assegnare almeno 3 crediti ECTS alle studentesse ed agli studenti partecipanti.

L’Università degli Studi della Campania promuove questo tipo di mobilità ed ha già partecipato come partner e come coordinatore.

Elenco Blended Intensive Programmes a.a. 2022/2023 (come coordinatore)

Pop Europe: le parole, los palabras, les mots… words and architecture
Referenti: Prof.ssa Anna Giannetti (Dipartimento di Architettura)

Istituto ospitante: Universidad de Granada
Università partner: Universidad de Granada, Université Catholique de Louvain e Università degli Studi di Suor Orsola Benincasa.

The Freie Universität Berlin, an ideal city as groundscape
Referenti: Prof. Corrado Di Domenico (Dipartimento di Architettura)

Istituto ospitante: Anhald University of Applied Sciences (Germania)

Università partner: University of Thessaly, University of Nantes – ENSA, University of Eindhoven.

Elenco Blended Intensive Programmes a.a. 2021/2022 (come partner)

The organic City International workshop Hansaviertel Berlin
Referenti: Prof. Corrado Di Domenico (Dipartimento di Architettura)

Istituto ospitante: Anhald University of Applied Sciences (Germania) (coordinatore)
Università partner: Thessaly University, Dipartimento di Architettura di Volos e Ecole Nationale Superieure d’Architecturede Nantes.

UNINOVIS University Summer School IDEAL: IoT Data and technology Evolution for sustainAble smart Life
Referente: Prof.ssa Rosanna Verde (Dipartimento di Matematica)

Istituto ospitante: Universitè Sorbonne Paris Nord (Francia) (coordinatore)
Università partner: Università Tecnica di Scienze Applicate di Würzburg-Schweinfurt, Università di Tampere, Università di Kaunas, Universidad de Malaga e Università di Tirana.

Europe in transition : Bucharest case
Referente: Prof.ssa Anna Giannetti (Dipartimento di Architettura)

Istituto ospitante: Bucarest ION Mincou (Romania)

Università partner: Université Catholique de Louvain (coordinatore), Bucarest ION Mincou, Venezia IUAV, Bruxelles U Gent e ENSA Paris Val de Seine.

 

2017-2021

KA2 

Sport 

  

Mobilità rivolta agli studenti in uscita

InstagramfacebookTwitterYouTube

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account