Corso di Laurea Magistrale in Design per l'innovazione con il Beijing Institute of Fashion and Technology (BIFT) di Pechino / CINA

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia, Ambiente (DICDEA), dall’AA 2015-16 ha attivato un nuovo Corso di studio integrato con il Beijing Institute of Fashion and Technology (BIFT) di Pechino. Il Corso offre agli studenti l'opportunità di conseguire un double degree, cioè un doppio titolo di studio magistrale in Fashion Design. Più precisamente il Corso ha durata Biennale; prevede un percorso formativo progettato insieme all'ateneo straniero e un periodo di mobilità all'estero (1 anno e mezzo); comporta il rilascio, al termine del periodo di studio, di due titoli di laurea in Fashion Design (titolo doppio) dei quali uno sarà valido in Italia e l'altro nel paese dell'ateneo partner. Pertanto, per gli studenti tale nuovo Corso costituisce una occasione per arricchire il proprio curriculum e presentarsi nel mondo del lavoro con un profilo formativo completo e internazionale.

Il Beijing Institute of Fashion and Technology (BIFT) di Pechino è tra le Università più importanti della Cina sulla moda, specializzato soprattutto nella tecnologia applicata. La formazione al BIFT coniuga l'arte, la tecnologia, l’economia, il management e le altre discipline che possono interagire con successo. Fondata nel 1959, l'istituto è affiliato al Ministero dell’Industria Tessile. Negli ultimi anni, il motto dell'istituto è stato "l'innovazione apre la strada per applicazioni realistiche e creative in materia di formazione", una filosofia visionaria che combina educazione artistica e scientifica, integra cultura della moda etnica con la filosofia di design contemporaneo. L'istituto, conta 7000 studenti e 700 unità di personale accademico, è oggi costituita da cinque scuole (scuola di Abbigliamento Arte e Impresa, Facoltà di Arte e Design, Scuola di Scienza dei Materiali e Ingegneria, School of Business, e Scuola di Design Industriale e Ingegneria); due dipartimenti (Esteri Dipartimento di Lingue e il Dipartimento di Arti Plastiche); due divisioni di insegnamento (Divisione di Scienze Sociali e di divisione dei Corsi di base); un centro educativo (Center for Computer Science Teaching); un Collegio Internazionale; una scuola Formazione Continua; un Dipartimento della formazione professionale superiore e di una Scuola di Dottorato. Ci sono 20 specializzazioni: Scienze e ingegneria tessile; Materiali per la Moda R & S e Laboratorio di Valutazione; cultura della moda e ricerca per l’industria; Abbigliamento Trasferimento tecnologico; Museo del Costume, uno dei dieci musei più specializzati in Cina.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Il nuovo Corso di Studi internazionale in partnership con il Beijing Institute of Fashion and Technology (BIFT) di Pechino consente agli iscritti di conseguire, al termine del Corso, un Double Degree cioè un doppio titolo di studio magistrale in Design per la Moda. SI tratta in altri termini di due titoli di Laurea (titolo doppio) dei quali uno sarà valido in Italia come Laurea Magistrale in Design per l’Innovazione Curriculum Fashion Ecodesign e l’altro in Cina come Master Degree in Costume Design. Entrambi i titoli potranno essere spesi in ambito internazionale in area EU ovvero Extra EU.

Il Corso di Studi magistrale internazionale mira a formare dei professionisti che possano accedere al sistema delle aziende europee e asiatiche, l’internazionalizzazione dei sistemi produttivi soprattutto nel comparto della moda e del tessile, vede la Cina e l’Asia più in generale, dei partner produttivi privilegiati. Il Corso magistrale prevede un periodo di studi all’estero e un periodo di tirocinio nel Paese di origine.

 

DESTINATARI E SOVVENZIONI

 

Al nuovo Corso di Studi magistrale internazionale in Design per la Moda attivato in partnership con il Beijing Institute of Fashion and Technology (BIFT) di Pechino, possono accedere tuti gli studenti interessati: quelli già iscritti alla SUN Dipartimento DICDEA Laurea Magistrale Design per l’Innovazione Curriculum Fashion Ecodesign e tutti gli altri Corsi di Laurea Magistrale; quelli provenienti da altro Ateneo.

Per gli studenti che già iscritti ad altri Corsi di Laurea che decidano di passare al nuovo CDL  Magistrale internazionale in partnership con il Beijing Institute of Fashion and Technology (BIFT) di Pechino, saranno attivate procedure personalizzate di riconoscimento e convalida degli esami già sostenuti; ciò al fine di evitare che il lavoro già fatto vada perso.

Coloro che decidano di iscriversi al CDL Internazionale in Design per l’Innovazione Curriculum Fashion Ecodesign in Partnership con il Beijing Institute of Fashion and Technology (BIFT) di Pechino, potranno chiedere di avvalersi delle borse di studio annualmente stanziate dalla SUN. Parte di queste borse sono riservate agli studenti stranieri. 

Per info al riguardo scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

COMITATO SCIENTIFICO

 

Per la Seconda Università degli Studi di Napoli:

http://www.cdccivamb.unina2.it/obiettivi-formativi2

  • Patrizia Ranzo
  • Maria Antonietta Sbordone
  • Roberto Liberti

Per il Beijing Institute of Fashion and Technology (BIFT):

www.english.bit.edu.cn

  • Liao Qing

facebookGY