CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA ED ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA - A.A. 2025-2026
Con l'introduzione del semestre aperto, dall’anno accademico 2025/2026 cambia la modalità di accesso ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Informazioni sugli Esami di profitto
- Linee Guida Ministeriali per gli esami del Semestre Aperto
- Richieste di tempi aggiuntivi, ausili e misure compensative
Al termine delle lezioni del Semestre Aperto sono previste due sessioni d'esame (20 novembre 2025 e 10 dicembre 2025).
In entrambe le date verranno svolte tre prove distinte, una per ogni insegnamento, della durata di 45 minuti ciascuna.
Le prove saranno così strutturate:
- 15 quesiti a risposta multipla
- 16 domande a completamento
Il sistema di valutazione prevede:
- +1 punto per ogni risposta corretta
- 0 punti per le risposte non date
- –0,10 punti per ogni risposta errata
La valutazione finale sarà espressa in trentesimi, con possibilità di lode, e il punteggio massimo ottenibile sarà di 93 punti.
Coloro che non otterranno la sufficienza in uno o più esami del primo appello, o che decidessero di non accettarne il voto, potranno sostenere tali esami nel secondo appello.
Accesso alla Graduatoria Nazionale
Solo gli studenti che avranno conseguito almeno 18/30 in tutti e tre gli esami potranno essere inseriti nella graduatoria nazionale di merito.
L’accesso al secondo semestre dei corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria e Protesi Dentaria sarà determinato dalla posizione in graduatoria e dalle sedi indicate come preferenza su Universitaly.
Chi non verrà ammesso potrà decidere di iscriversi al corso affine scelto e di ripetere il semestre filtro nell’anno successivo, ricominciando il percorso da capo (questa possibilità è concessa fino ad un massimo di tre volte, anche in anni accademici non consecutivi).
Gli studenti che non accedono a nessuna graduatoria di merito, sia per non aver superato tutti gli esami del semestre filtro, sia per aver rinunciato al voto ottenuto in almeno uno degli esami, hanno comunque la possibilità di iscriversi ad un altro corso di laurea. Tale iscrizione è subordinata al rispetto dei requisiti di ammissione previsti dalla normativa vigente ed alla disponibilità di posti, anche oltre le scadenze stabilite dai Regolamenti didattici di Ateneo.
Informazioni su contribuzione e frequenza dei corsi
- Avviso frequenza corsi ed esoneri
- Dichiarazione sostitutiva (esami già sostenuti)
- Istruzioni per l'iscrizione (aggiornate al 25/07/2025)
- Informazioni sulla contribuzione
- Elenco esoneri totali e parziali (contribuzione)
- Piano per la Gestione del I Semestre
Link utili
Per iniziare al meglio il tuo percorso universitario, partecipa alla presentazione delle lezioni e delle attività previste per il semestre aperto presso l’aulario di via Vivaldi a Caserta l’1 e il 2 settembre 2025. Durante l’incontro ti verranno spiegate le modalità della didattica, i programmi dei corsi (chimica, fisica, biologia) e il funzionamento del semestre aperto.
PRENOTA ORA per partecipare
Le iscrizioni sono aperte da lunedì 23 giugno a venerdì 25 luglio 2025 sul sito Universitaly. Entro il medesimo termine, lo studente dovrà provvedere al perfezionamento dell’iscrizione sul portale dell’Ateneo.
Pubblicato il calendario delle lezioni, vai alla sezione dedicata



