Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza con l'Università Statale di Scutari Luigj Gurakuqi / ALBANIA

Il Dipartimento di Giurisprudenza della SUN, dall'a.a. 2016/2017, ha attivato un nuovo Corso di studio integrato con l'Università Statale di Scutari Luigj Gurakuqi (Albania). Il Corso offre agli studenti l'opportunità di conseguire un double degree, cioè un doppio titolo di studio magistrale in Giurisprudenza. Più precisamente il Corso ha durata quinquennale; prevede un percorso formativo progettato insieme all'ateneo straniero e un periodo di mobilità all'estero (1 anno e mezzo); comporta il rilascio, al termine del periodo di studio, di due titoli di laurea in Giurisprudenza (titolo doppio) dei quali uno sarà valido in Italia e l'altro nel paese dell'ateneo partner. Pertanto, per gli studenti tale nuovo Corso costituisce una irripetibile occasione per arricchire il proprio curriculum e presentarsi nel mondo del lavoro con un profilo formativo del tutto peculiare ed accattivante.

L'Università Statale di Scutari Luigj Gurakuqi è uno dei più accreditati atenei albanesi; quasi tutti i docenti e gli abitanti della città parlano italiano; molti parlano inglese.  La Facoltà di Giurisprudenza si trova in una struttura moderna e funzionale sita al centro della città di Scutari che, a sua volta, è situata a pochi chilometri dal mare ed in una zona ricca di bellezze paesaggistiche e storiche. La città si trova al nord della capitale Tirana, dalla quale dista circa un'ora. Scutari è sede di uno dei principali Tribunali albanesi, sicché conta su numerosissimi studi di avvocati e notai che lavorano con l'esteso tessuto imprenditoriale che in tutta l'Albania si occupa di commercio internazionale.  

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Il nuovo CDL internazionale attivato in partnership con la  Università Statale di Scutari Luigj Gurakuqi consente agli iscritti di conseguire, al termine del Corso,  un double degree cioè un doppio titolo di studio magistrale in Giurisprudenza. Si tratta in altri termini di due titoli di laurea (titolo doppio) dei quali uno sarà valido in Italia come Laurea Magistrale in Giurisprudenza, e l'altro in Albania come Master Scientifico in Giurisprudenza. Entrambi i titoli, naturalmente, potranno essere spesi in ambito internazionale in area euro ovvero extraUE.

Pertanto, il nuovo CDL internazionale mira a formare una classe di professionisti che possano accedere alle professioni legali nei paesi partner e nell'area euro; e che possano presentarsi sul mercato del lavoro nell'ambito del commercio internazionale – segnatamente tra l'Italia ed i paesi balcanici - come professionisti legali particolarmente esperti ed esperienziati. Infatti, nel CDL in esame è previsto lo svolgimento di un periodo di studio all'estero (un anno e mezzo) ed un periodo di tirocinio professionalizzante nel paese di origine.

Tra gli obiettivi formativi del CDL internazionali SUN/Statale di Scutari v'è infine anche l'apprendimento delle lingue straniere giacché gli studenti iscritti, oltre alle lingue dei due paesi partner, potranno perfezionare la conoscenza dell'inglese in quanto entrambi i Dipartimenti (italiano ed albanese) offrono corsi in lingua inglese.

 

DESTINATARI E SOVVENZIONI

 

Possono iscriversi al CDL internazionale in Giurisprudenza attivato in partnership con l'Università Statale di Scutari tutti gli studenti interessati: quelli già iscritti alla SUN Dipartimento di Giurisprudenza tutti i Corsi di Laurea; quelli provenienti da altro ateneo; quelli che per la prima volta si iscrivono all'Università.

Per gli studenti che già iscritti ad altri Corsi di Laurea che decidano di passare al nuovo CDL internazionale in partnership con l'Università di Scutari, saranno attivate procedure personalizzate di riconoscimento e convalida degli esami già sostenuti; ciò al fine di evitare che il lavoro già fatto vada perso.

Coloro che decidano di iscriversi al CDL Internazionale in Giurisprudenza in Partnership con l'Università di Scutari potranno chiedere di avvalersi delle borse di studio annualmente stanziate dalla SUN. Parte di queste borse sono riservate agli studenti stranieri.

Per info al riguardo scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

COMITATO SCIENTIFICO

 

Per la Seconda Università degli Studi di Napoli:

  • Lorenzo Chieffi
  • Carlo Venditti
  • Roberta Catalano
  • Maria Pia Iadicicco

 

Per l’Università “Luigj Gurakuqi” di Scutari :

  • Paulina Hoti
  • Entela Hoxhaj
  • Senada Reçi
  • Roland Dodani

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

Scarica il pdf del programma didattico

 

SEDE E MODALITA' DI SVOLGIMENTO

 

I Corsi in Italia si svolgeranno presso le sedi del Dipartimento di Giurisprudenza della SUN, in Santa Maria Capua Vetere (CE). Del pari i Corsi in Albania si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Statale di Scutari Luigj Gurakuqi, situata nel centro di Scutari. La didattica si articola, in entrambi in atenei partner, in cicli di lezioni frontali con eventuali prove intercorso scritte e/o orali. Le prove di esame sono orali e potranno essere precedute da una verifica scritta.

Per quanto al sistema di valutazione e sua equivalenza che ciascuno degli atenei partner applicherà, si riporta qui di seguito una tabella esplicativa.

  • Sistema di valutazione Seconda Università degli Studi di Napoli: Scala 0-30
  • Sistema di valutazione Università “Luigj Gurakuqi” di Scutari: Scala 0-10

 

 

Equivalente valutazione Ministero dell’Istruzione albanese:

 

Italia

Scala di valutazione dal minore al maggiore

0 – 30 e Lode

Valutazione minima approvato/ta

18

 

 

Exámenes regulares

Esami ordinari                                                                                                                    

Valutazione numerica

Valutazione su scala 0 - 10

Equivalenza su scala 0 - 4

30 e Lode

10

4

28 – 30

9.0 – 9.9

3

26 – 27

8.0 – 8.9

2

24 – 25

7.0 – 7.9

21 – 23

6.0 – 6.9

1

18 – 20

5.0 – 5.9

0 – 17

0.0 – 4.9

0

                                                                                                                                           

 

 

 

Examen de Laurea

Esame di Laurea

Italia

Valutazione numerica

Valutazione su scala 0 - 10

Equivalenza su scala 0 - 4

110 e Lode

10

4

102 – 110

9.0 – 9.9

3

93 – 101

8.0 – 8.9

2

84 – 92

7.0 – 7.9

75 – 83

6.0 – 6.9

1

66 – 74

5.0 – 5.9

0 – 65

0.0 – 4.9

0

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

 

Per agevolare lo svolgimento delle pratiche di iscrizione, gli interessati saranno seguiti in via personalizzata da personale specializzato. Pertanto, per iscriversi e per avere altre informazioni si prega di scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

CONTATTI

 

Seconda Università degli Studi di Napoli

Dipartimento di Giurisprudenza

Via Mazzocchi, Palazzo Melzi

81055, Santa Maria Capua Vetere (CE)

tel. (0039) 0823 849258

fax (0039) 0823 849255

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

facebookGY