Calendario:
Eventi di Ateneo
Data:
12.02.2019

Descrizione

 Un libro sull'Università Vanvitelli. Tra storia, architettura e arte

Un volume sull’Università Vanvitelli, l’architettura, la storia, gli spazi della ricerca e della didattica. Il giorno 12 febbraio alle ore 17.30 presso il Teatro Comunale "Costantino Parravano" si presenterà il libro dal titolo "Università della Campania Luigi Vanvitelli", curato da Giosi Amirante, Rosanna Cioffi e Giuseppe Pignatelli.  Saranno presenti i curatori e gli autori.

“Dal primo novembre 2016 ci chiamiamo Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ – recita la retrocopertina del Volume a firma del Rettore Paolisso - Un parto lungo e difficile che ha dato al nostro Ateneo – dalla fondazione identificato solo da un numero d’ordine, anche se associato al bell’acronimo SUN – un nome che ne qualifica la missione nel territorio di appartenenza, la Campania Felix. Luigi Vanvitelli fu colui che restituì a questo splendido angolo d’Italia, ricco di antiche e gloriose memorie oltraggiate dal tempo e da secoli d’incuria degli uomini, la dignità di capitale della bellezza, dell’eleganza, della maestosità e della sapienza”.

 Questo volume si articola in più sezioni: la prima è introdotta da un profilo dell’architetto che ha legato il suo nome alla reggia di Caserta e al quale abbiamo intitolato il nostro Ateneo; seguono poi i saggi dedicati alla storia del territorio sul quale si articolano le sedi universitarie, alla genesi della prima Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli, che ha rappresentato il nucleo fondante dell’intero Ateneo, al nostro sistema museale e alle molte biblioteche. La seconda parte illustra gli spazi della ricerca e della didattica diffusi tra Napoli, Caserta, Aversa, Santa Maria Capua Vetere e Capua; la terza descrive i prestigiosi spazi della rappresentanza, tra i quali la nuova sede del Rettorato di Caserta.

 

Il Volume è stato realizzato con i contributi di:

Giuseppe Paolisso, Giosi Amirante, Pasquale Argenziano, Nadia Barrella, Pasquale Belfiore, Francesca Castanò, Rosanna Cioffi, Ornella Cirillo, Simonetta Conti, Giusy D’Errico, Carolina De Falco, Almerinda Di Benedetto, Cherubino Gambardella, Anna Giannetti, Danila Jacazzi, Riccardo Lattuada, Luca Molinari, Patrizia Moschese, Maria Gabriella Pezone, Giuseppe Pignatelli, Efisio Pitzalis, Carlo Rescigno, Francesco Rossi, Gaia Salvatori, Cristina Scavone, Riccardo Serraglio, Giulio Sodano, Luigi Spina, Andrea Zezza, Paola Zito.

Locandina

 

 

IfacebookGY